mercoledì 16 maggio 2012

Lumen vol. 3 @ Salerno

Torna l’appuntamento con Lumen giunto alla terza edizione.
Lumen è l’evento tra arte contemporanea e musica che da grande vuole diventare un festival.
Dal 18 Maggio al 3 Giugno tra Salerno città e Salerno provincia avrà luogo la terza edizione di Lumen, dove il Castello Arechi ospiterà gli eventi collaterali della manifestazione nella sua prestigiosa location.
Dopo il successo riscontrato nel corso delle prime edizioni, “Lumen Arte Contemporanea in Controluce” presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia e “Lumen Urban Factory” presso il Parco Urbano dell’Irno di Salerno, quest’anno Lumen Assault Edition si ripropone con un nuovo format.
Lumen sin dalla sua prima edizione ha voluto coinvolgere gli artisti in una sorta di sfida
chiamandoli a confrontarsi con un supporto ed un format espositivo diverso da quello con cui solitamente essi sono abituati ad esprimersi.
Ma giunta alla terza edizione, Lumen ha come intento principale quello di lasciare una traccia, un messaggio di contemporaneità, avente la doppia funzione di promozione del territorio e del filone culturale che la manifestazione si è prefissata di divulgare avvalendosi di tecniche innovative e di un’offerta culturale decisamente sui generis.

Con il Patrocinio morale della Provincia di Salerno ed il sostegno della società di gestione del Castello Arechi di Marco De Simone, Lumen torna con una nuova esperienza.
Come già premesso il Castello Arechi ospiterà nella sua prestigiosa cornice gli eventi collaterali, mentre la produzione artistica ovvero il leitmotiv della manifestazione si svolgerà in quattro "luoghi non luoghi" della provincia con piccole performance anche in città.
Le opere, i luoghi e gli artisti saranno raccontati e resi noti grazie alla produzione di una mappa che sarà distribuita a tutti i fruitori della manifestazione i quali, potranno visitare e toccare con mano il lavoro messo in piedi dalla piccola pompagine di Lumen e dai grandi nomi artistici che collaboreranno in questa terza edizione.

Come ogni anno Lumen Assault Edition lancia un contest on line su un tema molto contemporaneo.
“An empty wall is a creative call” questo è il tema del contest che invita tutti i creativi a realizzare la situazione contemporanea sociale su poster/map.
Le mappe avranno il formato 50 cm x 70 cm e su una delle due facciate verranno riprodotte le opere vincitrici.
Verranno selezionate tre immagini tra tutte quelle che parteciperanno e per ogni immagine scelta verranno prodotte 200 copie.
Sarà possibile candidarsi a partire dal 26 Aprile ed il termine ultimo sarà il 4 Maggio.

Come ogni anno gli organizzatori di Lumen e il collettivo Satoboy non si sbilanciano nello svelare il format della manifestazione ma tengono solo a sottolineare l’entrata di due grandi professionisti nel team creativo: Enzino Iannece, come art-director degli eventi collaterali, e Gianluca Tesauro, noto visual designer, a potenziamento della costruzione dell’immagine e della comunicazione di Lumen Assault Edition.

Il vernissage è previsto per venerdì 18 Maggio alle ore 20.30 presso il Castello Arechi di Salerno.

Ricordiamo che l’ingresso all’area e alle attività collaterali è totalmente gratuito.

> Lumen è gemellata con "Memorie Urbane" Street art experiences
> Live paintings
> dal 13 Maggio al 15 Giugno – Gaeta (LT)
> Via Serapide, Corso Italia e via Marina di Serapo\
> www.memorieurbane.it

Info:

http://lumenproject.wordpress.com/

http://www.facebook.com/Lumen.Project