lunedì 25 giugno 2012

A MILANO PARTE M'ARTE

ARTISTI MARZIANI MANIFESTANO L'ESIGENZA DI NON RIMANERE IN DISPARTE : UNA SERIE DI ESPOSIZIONI CUI PARTECIPERà UNA LIBERA ASSOCIAZIONE DI GIOVANI ARTISTI, DI DIVERSA PROVENIENZA GEOGRAFICA E CULTURALE, CHE SI UNISCONO CON L'INTENTO COMUNE DI VALORIZZARE MILANO.

L'ideatrice e coordinatrice dell'evento, Cecilia Accardo, é una designer di gioielli. Se allargassimo per un momento lo sguardo verso il panorama europeo, potremmo notare città colme di case occupate, laboratori, centri culturali ed espositivi, dove i giovani elaborano e mettono in pratica idee, esprimono la loro arte, valorizzano il loro presente e pensano al futuro. A Milano, invece, i giovani si annoiano. Qui si sentono alieni, perché tutto ciò viene negato dalla loro stessa città: mancano le strutture, mancano le attività, oppure quando qualcosa smuove l'acqua cheta, rimane in ombra, è denigrato dalle istituzioni o non è sufficientemente valorizzato. Da qui nasce il desiderio di creare situazioni che nulla abbiano da invidiare al resto d'Europa. «Ma chi siamo noi? Veniamo da Marte? - spiega Cecilia - Vogliamo dimostrare che Milano non è solo industria, moda e denaro. Vogliamo che la nostra città abbia una marcia in più, spingiamo affinché torni ad essere uno dei maggiori centri culturali d'Italia e d'Europa. Perché – conclude - questa metropoli di risorse ne possiede, e sono anche risorse più che valide». Così viene alla luce M'Arte, un progetto che vuole permettere ai giovani, ognuno dei quali legato per motivi differenti a questa città che ancora rifiuta di svegliarsi, di mostrare quel che sanno fare. Marte, Arte, la Mia Arte: un gioco di parole carico di contenuti quello che presta il nome alla serie di esposizioni del martedì, il giorno dei marziani appunto, che però, dal 26 giugno a partire dalle 18.30, avranno qualcosa da dire e da fare, rischiando di perdere la loro condizione di alieni.

____ ARTIST _____ * CECILIA ACCARDO www.facebook.com/ceciliaaccardojewellery * NORY http://www.facebook.com/nory.art1 www.nory.it * ARO aro.altervista.org * YOUYA SOULDIER http://www.facebook.com/youya.souldier * FOSKIA * MARCO IL PROSA http://www.flickr.com/photos/62777466@N05/ http://marcoilprosa.carbonmade.com/ * DANILO SOUNDER * GONZALO RUELAS gon_ruelas@hotmail.com

MORE ARTIST. THE BUTCHER " Live body painting " http://www.facebook.com/piero.problemsolver ANR www. facebook.com/anrtbs CHERIE " live body painting"

SOUND NIGHT : * MOKAMBO BROTHERS - funky/hip hop http://www.facebook.com/pages/Dj-Mokambo-Brothers/149313675118126 * SHINZU - funky/hip hop/house http://www.residentadvisor.net/dj/shinzu * DOPE BOYS - Chaka Nano - BeccoMan Hip Hop - Dancehall - Reggae - Moombahton - Dubstep http://www.facebook.com/WeAreDopeBoys/info http://soundcloud.com/wearedopeboys1 www.twitter.com/wearedopeboys