giovedì 28 gennaio 2010

New entry in casa Ziguline!



Nuova carne al fuoco in casa Ziguline, in particolare per il progetto Ziguline Poster Edition. Da Torino a Caserta un treno d'arte che non ferma da nessuna parte e va dritto in buca guidato da BR1 (http://artgallery.ziguline.com/print/tasya) e Giulia Palombino (http://artgallery.ziguline.com/print/boy). Un treno che non ammette ritardi e che potete prendere in qualsiasi momento alla stazione centrale Ziguline!

Stay tuned!

CHILDREN OV BABILON @ Rising Love Roma

Il 28 gennaio in occasione dell'ultima data della 99 Posse al Circolo Arci Rising Love, inaugura la collettiva di street art “Children ov Babilon”, 10 artisti campani hanno reinterpretato visivamente i temi di alcune canzoni dei 99 Posse. Children ov Babilon fa riferimento, come il titolo di una canzone dei 99, a Napoli: la città partenopea vista in quest'accezione come la più grande Babilonia del mondo, dove il Kaos regola società e vita quotidiana. L'idea centrale del progetto è stata quella di coinvolgere 10 artisti campani e metterli a confronto con l'influenza che i 99 Posse hanno avuto sulla loro formazione individuale e sul percorso controculturale della città stessa. In mostra le opere di: Davide Arpaius, Sara Lucrezi, Nocive Lab., El Monkei, Satta Prodz, Teso, CherryBomb, 5perma, Cinaski, BioDpi.

La mostra è realizzata all'interno di AppARTe, l'appuntamento con le arti visive del Circolo Arci Rising Love a cura di Silvia Bagnacani ed in collaborazione con l'Associazione Culturale Kamafà ed in media partner con Next Exit, mensile sulla ceatività ed il lavoro. Si ringrazia per la preziosa e fondamentale collaborazione Omino71, senza il quale l'evento non sarebbe stato possibile.

Le mostre al Rising Love sono visitabili durante i giorni di apertura del locale, sempre dal giovedì
al sabato dalle 21.30 alle 22.30 ed in occasione di speciali eventi live programmati durante la settimana, di conseguenza per motivi di organizzazione, gli orari e i giorni potrebbero subire delle
variazioni, si prega quindi di verificare sempre telefonicamente al numero +393487453555 o scrivere a silvia.bagnacani@libero.it.

Per info:
silvia.bagnacani@libero.it
www.kamafa.org
www.risinglove.it
www.nextexit.it
Ufficio Stampa: Beatriz Gonzalez email: beatrizgonzalez@hotmail.it +393471761621

mercoledì 27 gennaio 2010

All City Writers Booksign @ Spectrum Store



E dopo il primo evento avuto nei mesi scorsi, il 30 gennaio 2010 Spectrum ci proporrà un nuovo evento nello store, ove ci sarà il booksigning di All City Writes.
Quindi a disposizione le copie del libro che in questa occasione potranno essere firmate dagli autori .

INFO GENERALI

Data: 30/01/2010
Luogo: Spectrum Store Milano
Indirizzo: via Felice Casati 29
Città: Milano
Sito Web: http://www.milanospectrum.com
Organizzazione di: Spectrum & Andrea Caputo

lunedì 25 gennaio 2010

STREET ART. EVOLUZIONE DI UN CONCETTO




dal 6 al 27 febbraio 2010
STREET ART. EVOLUZIONE DI UN CONCETTO
Albese con Cassano (Co)
Centro Civico Fabio Casartelli, Via Roma 23

inaugurazione: sabato 6 Febbraio ore 17.00
a cura di: Jessica Anais Savoia
autori: Rugggero Asnagho, The Blackwan, Mr. Degrì, Antonio Marciano, Danilo Quo Vadis, Terreo, Tilf, Francesca Tollardo, Ufocinque
orario: Venerdì dalle 17.00 alle 20.00, Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 19.00, Lunedì dalle 10.00 alle 14.00
ingresso: libero
per informazioni: www.erodoto.org , info@erodoto.org

Il Comune di Albese con Cassano inaugura così la stagione espositiva 2010 del Centro Civico F. Casartelli. Un percorso che si articolerà tra incontri, mostre e iniziative artistico-culturali che riguarderanno in particolar modo l’arte urbana e giovani artisti. Riguardo la mostra in oggetto la curatrice afferma:“Mai come in questo ultimo anno la Street Art in tutte le sue più svariate forme è al centro del dibattito contemporaneo internazionale, senza esclusione dell’Italia. Sempre più autorevoli riviste di settore dedicano all’interno dei loro spazi intere rubriche dedicate alla corrente artistica nata dal disegno di strada, ma sfociata in Urban Art, Public Art, illustrazioni di magazine e abbracciata dalla comunicazione integrata di molte aziende. La mostra in oggetto vuole in primo luogo dare continuità a un discorso cominciato lo scorso settembre con l’intervento di writers all’happening organizzato durante il Rock Festival di Albese con Cassano, ma soprattutto vuole presentare al pubblico quelle che sono le applicazioni di talune forme artistiche, esulando dal preconcetto che la Street Art spesso impone, ossia quello dell’illegalità. Pittura polimaterica, disegno, scultura e fotografia sono i mezzi con cui artisti urbani si stanno distinguendo sulla scena artistica globale, con l’interesse di sempre più gallerie e aziende che a loro affidano la parte creativa. I nomi selezionati sono la dimostrazione di quanto questo fenomeno sia in espansione ad alti livelli, e di quanti di questi artisti, alcuni di Como, altri operativi in diverse città italiane, siano ormai oggetto d’interesse di istituzioni museali, assessorati alla cultura di città straniere, aziende e gallerie estere”.

ARTISTI INVITATI
Antonio Marciano – fotografia e quadri materici
Danilo Quovadis – pittura e disegno
Francesco Tollardo - fotografia
Mr Degrì- pittura
Terreo - fotografia
RuGGGero Asnagho - Disegno e scultura
TheBlackwan – disegno e pittura
Tilf - disegno e animazioni video
Ufo5 – installazioni ambientali
bio
ANTONIO MARCIANO
Ha cominciato la sua carriera espositiva nel 1994, partecipando a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Dopo la Maturità Artistica ha conseguito il diploma in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti a Milano. Molti gli interventi critici di riguardo, tra i quali Alberto Fiz, su cataloghi di riferimento. Dal 2005 si occupa di promozione dell’arte e della cultura contemporanea per l’Associazione “Località”. Nel 2009 è stata allestita la sua personale “So Far So Good” presso il MAP (Museo Arte Plastica) di Castiglione Olona, a cura di Francesca Marianna Consonni. Vive e lavora a Saronno.
www.antoniomarciano.com

DANILO QUO VADIS
Il suo fare arte di strada implica la costante ricerca di un messaggio e la collaborazione con altri artisti che spiccano sulla scena dell’underground. Nel 2008 era tra gli artisti selezionati per la collettiva “Sold Out” a Limbiate, e nel 2009 per “Street Without Wall” a Firenze, entrambe a cura di Chiara Canali. Molti gli interventi in giro per l’Italia, come la recente performance di live painting presso il Chiostro di Sant’Eufemia a Como “Disegni Matti Another Blues Band”. Si occupa di autoproduzione con la sua fanzine Cane Amaro, si diletta nel suonare la macchina da scrivere, collabora con la fanzine Disegni Matti.
www.fotolog.com/d_3_t

FRANCESCA TOLLARDO
Presente in varie esposizioni collettive nazionali, il suo lavoro è fatto di vari media, dalla performance, alla scultura, all’immagine fotografica, al video. Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi in Pittura con una tesi, Beautiful Dress, che indaga il valore del corpo e dell’abito come oggetto nell’arte contemporanea. La sua ricerca parte dallo studio della materia pittorica, forte e presente, tanto da diventare oggetto stesso della sua rappresentazione. L’immagine, fissa o in movimento, è l’essenziale del lavoro dove il femminile è soggetto predominante. Dal 2005 si occupa della direzione creativa di “Località” Associazione per l’Arte.
www.francescatollardo.blogspot.com

MR DEGRì
La sua creatività trova radici ben salde nel mondo del writing, frequentato e vissuto in prima persona per oltre dieci anni. Luca De Gradi, nato a Como, dove vive e lavora, evolve la sua tecnica su tela da astratta a figurativa, con ritratti e autoritratti di grande formato, sviluppando un metodo esecutivo a più strati con cui distinguerà la sua opera. Esposizioni collettive e personali si susseguono a ritmo serrato dal 2005 ad oggi. Nel novembre del 2009 approda alla galleria L’entreport di Montecarlo con la collettiva “Streetart.it”. Tra le altre recenti mostre menzioniamo “SoldOut” di Chiara Canali, “Pop Disaster”, collettiva alla Limited No Art Gallery di Milano e la partecipazione alla fiera “Step 09” presso Easted Studios.
www.lucadegradi.com
RUGGGERO ASNAGHO
Di lui dice: ”Il ruGGGe nasce, cresce e sopravvive in un tedioso paesino della Brianza, tra 106 discoteche e 2 farmacie. Ha un sacco di amici tra cui il ventolin, mangia quando si ricorda, per il resto disegna e si ammala. Da grande sogna di guidare le ruspe e forse anche una gru. Ma forse”. Dai graffiti alle illustrazioni per libri, sino ad arrivare alla scultura, con il progetto NeriTagli. Nel 2009 viene invitato in Spagna all'evento internazionale "Cuarto Asalto - Festival de Arte Urbano" di Saragoza. Dal 2009 svolge il ruolo di coordinatore per il Laboratorio di Scenografia presso la scuola secondaria di Barlassina. Partecipa all'evento di live painting presso l’Hotel NHOW durante il Fuorisalone. Tra le altre cose crea illustrazioni per la free press URBAN.
hwww.erugiery.com

TERREO
Riccardo Scutari, in arte "Terreo", classe 1992 frequenta il Liceo Artistico Terragni di Como. Sin dal secondo anno comincia a nutrire la sua passione per la fotografia, svelando buone capacità creative che lo hanno portato a vincere il concorso "Autoviemme" ed essere premiato al contest “ComOn 2008”, destando la curiosità di critici e collezionisti. Nel 2009 allestisce una personale a Capiago Intimiano (Co) ed in seguito presso il "Lido di Lenno", in occasione di una serata di beneficenza. Viene inoltre allestita una mostra personale presso la banca BNP Paribas di Como durante Telethon 2009.
www.terreo.it

THE BLACKWAN
Le tecniche preferite sono pittura a smalti o spray, scultura e installazioni multimediali. All’aspetto meramente espositivo predilige gli eventi dell’underground. Lavora in qualità di tecnico luci per il teatro, lavoro che spesso lo porta in tournée presso diverse città. Alla Prima della Bhoéme a Como è stato tra i protagonisti di un interessante dialogo tra opera lirica e graffiti, per una mostra allestita nella gallerie del Teatro Sociale. Di lui dice: “Blackwan è un’ombra che si diverte a trasformare tutto ciò che incontra. È un'ombra che da colore, io sono solo il suo compagno di viaggio”
www.flickr.com/theblackwan

TILF
Disegna e crea da più di dieci anni su qualsiasi tipo di supporto e materiale, basta che lasci un segno. I suoi lavori nascono dalla semplice attitudine all’arte e alla creatività. I suoi personaggi nascono sin dall’infanzia, rappresentati prima con una tecnica inconscia che col tempo diviene elaborata e proiettata verso la sperimentazione. Negli ultimi anni, oltre al disegno, si dedica alle animazioni video, e insieme ad altri artisti comaschi si occupa della fanzine Disegni Matti. Tra le sue attività espositive diversi happening tra Milano e Berlino.
www.flickr.com/eltilf



UFOCINQUE
Matteo Capobianco, in arte Ufocinque, segna il suo nome nel panorama della Street Art europea, con numerose collaborazioni, mostre e interventi in spazi abbandonati. Prescelto come artista per l’edizione 2010 del Future Film Festival di Bologna, annovera la partecipazione a importanti eventi e pubblicazioni dedicati alla corrente suburbana. Tra gli ultimi eventi ricordiamo “Street Art” alla Galleria Amantes di Torino, e “Junk-Building” alla Triennale di Milano, entrambe nel 2008. Nel 2009 “Non è giusto ma è normale” personale alla Biokip Gallery, sempre a Milano. Nel 2009 prende parte all’evento "Cuarto Asalto - Festival de Arte Urbano" di Saragoza.
www.flickr.com/ufocinque

Abbiamo bisogno di voi!

Ci hanno additato come vandali irrispettosi senza cervello, accusato di imbrattare monumenti o fare scritte oscene sui muri, braccato come animali pericolosi, trattato come veri e propri criminali... L'Italia non è un paese per giovani, c'è poco da sindacare a riguardo...

Parlando con Jinko stamattina mi sono reso conto che Street Art Attack nel corso degli anni è diventato uno dei punti di riferimento per il panorama underground di tutto quello che può riguardare l'arte di strada o comunque fatta dai giovani per i giovani e per questo oggi mi sento un po' come Chiambretti. L'unica cosa che ancora non ci è riuscita di fare sono le interviste a quelli che in questa scena sono i numeri uno ma proprio come il buon Piero da qualche parte dobbiamo pure cominciare...

E qui entrate in scena anche voi che potete contribuire attivamente a questa nostra svolta intervistando personalmente i vostri writers o facendovi avanti in prima persona per "metterci la faccia" come noi abbiamo fatto in questo blog! L'idea fondamentalmente non cambia, voi ci segnalate via mail o sulla CBox la vostra intervista e noi la pubblichiamo qui sul blog con tanto di riferimenti, ringraziamenti, lustramenti di perline vari ed eventuali in maniera da contribuire tutti quanti e farvi sentire Street Art Attack anche un po' vostro!

sabato 23 gennaio 2010

Is Not Art

Data: 28-29-30 gennaio

EXTRA ART GALLERY- (ROMA - piramide)
Viale Giotto 1
Inizio: 21.30

GRAFFITI EXPO BY : ACE, BOL23, BRUS, NAPAL, IKE313, KEMH, SETTE, WARIOS, CRINE, ORGH

PHOTOGRAPHY:CHERRY BLOSSOM

DJ SET:NHB

Urban Live Painting

URBAN LIVE PAINTING è una ESIBIZIONE DI PITTURA DAL VIVO DI ARTE URBANA. Non verranno dipinti muri esterni, gli artisti dipingeranno le loro opere all’interno dello SPAZIO CONCEPT (Via Forcella, 7 – Milano) su vari supporti: legno, tela e carta.
Quattro street artists internazionali daranno vita ad un incredibile evento dal vivo di arte urbana:

BTOY ( Andrea Michaelsson e IIlia Mayer) – SPAGNA

PHO (Marco Grassi) – ITALIA

RYAN SPRING DOOLEY – USA

Lo spazio Concept rimmarrà aperto anche DOMENICA 31 GENNAIO 2010 dalle ore 10 alle 18 per consentire a tutti di ammirare le opere create nella serata precedente e altre opere inedite di PHO, RYAN SPRING DOOLEY e BTOY.

Entrata libera.

ANDREA “STYLE1″ ANTONI @ SBARCO SU AMNESIA

La mia ultima mostra personale si è conclusa da poco (Concatenamenti presso Garage a Conegliano), ed eccomi nuovamente pronto per una nuova esposizione: Sbarco su Amnesia.
Questa volta non si tratta di una personale, bensì di una mostra che farò assieme alla mia amica Roberta Russi, della quale saranno esposte alcune sue poesie. A queste poesie saranno abbinati e/o saranno da ispirazione per alcuni miei quadri.

L’appuntamento è presso il Caffè Carducci, di via Duca d’Aosta a Monfalcone (GO), dal 23 gennaio al 04 febbraio 2010: non mancate!

venerdì 22 gennaio 2010

50 x 70 Street Event


Venerdì 29 gennaio, a partire dalle 21.00, presso lo spazio EtrArtE in via de’ Serragli 113 r , da un’idea dello store ProjectZero,una serata da non perdere: 50 x 70! Un evento che nasce dal desiderio di riunire in un unico luogo la scena della street art fiorentina.

Una mostra collettiva con una sola regola: rappresentare il proprio stile in un formato lontano dalle abituali pareti, un 50 x 70 che delimita ma allo stesso tempo stimola i giovani artisti a raccontarsi nella “legalità” di un allestimento contemporaneo.
50 x 70 sarà un evento dedicato a un mondo lontano dalle gallerie e dai musei ma forte di una creatività che parla dei nostri tempi.

Un live set sonoro, un’istallazione video e una performance di body-paiting completeranno la serata.
La città è di chi la vive, l’arte di strada di chi la racconta tra colori e immagini che parlano di tutti noi. Firenze città d’arte, Firenze città di tutte le arti.

giovedì 21 gennaio 2010

Krink K-51 markers

Ecco arrivare i nuovi markers by Krink (Graig Costello) precisamente il nome del marker è K-51 Jumbo Permanent Ink, diponibiile nei 4 colosi su nell'immagine e con una capacità di contenimento di 30ml.
I markers Krink K-51 posseggono funzionalità di alta qualità dye-based. Vivaci,
colori traslucidi e sono resistenti all'acqua.
L'extra punta a una grande resistenza ha due bordi per ottenere una diversa larghezza e versatilità delle linee.
Scrive su quasi tutte le superfici: metallo, tela, superfici verniciate,
legno, vetro, plastica, e tutti i tipi di carta sono ottime superfici per adoperarli.

Sito Ufficilae: www.krink.com

mercoledì 20 gennaio 2010

URBAN CODE vol. 3

Sono passati solo pochi mesi ma già torna a farsi sentire al Deposito Giordani Urban Code. La sua voce è quella di chi crede nell’hip-hop, nella parola e nella musica che nasce dalla strada. Vi aspetta una serata di puro sballo all’insegna della urban art più coinvolgente degli ultimi trent’anni.

Fra i partecipanti Massima Tackenza from Padova, Steelcage crew (San Donà di Piave), Monday Warriors con Trama, vincitore del contest della scorsa edizione, mette in gioco il suo titolo nell’ormai attesissima battle. Un evento ricco di colpi di scena, con lo special guest d’eccezione: La Miss ed Oscar White.

SABATO 30 GENNAIO c/o DEPOSITO GIORDANI PORDENONE


martedì 19 gennaio 2010

TORINO CE LE SUONA

Il circolo culturale Amantes di Torino presenta:

TORINO CE LE SUONA.

Vent’anni di storia del videoclip musicale torinese,

esposti in galleria fino al 20 febbraio 2010.

Inaugurazione mercoledì 20 gennaio ore 19.00

Videoloop aggiornato settimanalmente in mostra fino al 20 febbraio 2010.

Upgrade ogni mercoledì.

Orario visite: dal lunedì al sabato, ore 18.00 / 01.30

Una mostra anomala dedicata al videoclip musicale torinese apre i battenti il 20 gennaio nella galleria del circolo culturale Amantes. Lo spazio espositivo si dedica ormai da cinque anni al mondo graffiti writing e street art, dopo aver lavorato dal 1996 nell’ambiente della fotografia e della video arte. Una pausa “di genere” non lasciva che nasce da un’accavallamento di pensieri e genepy, sovrapposti ai mille volti della Torino musicale che gravitano nei locali del circolo culturale.

Mercoledì venti gennaio si gusterà solo un assaggio delle produzione torinese di video musicali, dal proto video super8 arduamente tramutato in digitale, agli ultimi progetti della Torino hip hop, realizzati con passione ma con le tasche vuote, piuttosto che con una produzione professionale, fino ad arrivare ai gruppi che rappresentano l’avanguardia musicale italiana, qui proposti in videoclip realizzati da registi di nota fama. La rassegna si potrà gustare in galleria tramite un videoproiettore con audio diffuso e tre monitor con cuffia, per condividere o far proprio, per circa quattro minuti, uno spaccato dell’ultimo ventennio musicale torinese tramutato in video promozionale.

Dal 20 gennaio e ogni giorno tranne domenica dalle 18.00 all’1.30 videoloop in galleria, ogni settimana un up-grade con il nuovo materiale ricevuto da chi vorrà pregiarci della sua partecipazione. I nomi non li facciamo, diciamo i migliori.

lunedì 18 gennaio 2010

Absolut YouWall 2.0

2010 inizia con un'invasione multimediale di colori, immagini, icone che spazzano via il grigio urbano!

ABSOLUT WALLPAPER è l’iniziativa con la quale Absolut Vodka ridisegna e colora gli spazi urbani degradati, trasformandoli attraverso la creatività di designer e artisti che rendono le città più colorate e vivibili.
Dalla realtà urbana alla dimensione virtuale il passo è stato breve. A settembre il progetto si è,infatti, evoluto in Absolut YouWall 2.0, iniziativa on line lanciata sul sito absolut.it, nata per dar voce agli artisti emergenti, che ha offerto la possibilità a chiunque di diventare protagonista e di
contribuire alla prima “user generated wallpaper”. Il mondo ideale della grande community on line diventa finalmente realtà con Absolut YouWall 2.0, dando vita alla nuova installazione dell'Absolut Wallpaper.
La prima User Generated Wallpaper sbarca sul Muro con un evento live - unico nel suo genere - ad opera di Ozmo, noto street artist italiano, che completerà l'installazione.

La Live Performance di OZMO inizierà il

21 GENNAIO 2010 e per tutto il weekend
dalle ore 10.00 alle 15.00

ABSOLUT WALLPAPER

al Muro alle Colonne di San Lorenzo - Milano.
ABSOLUT WALLPAPER è l'iniziativa di urban design con la quale Absolut ridisegna e colora gli spazi urbani degradati, trasformandoli attraverso la creatività di designer e artisti che rendono le città più colorate e vivibili.

giovedì 14 gennaio 2010

Graffiti Archeology

Il sito è una piattaforma che si pone come primo obiettivo la creazione di una timeline cronologica attraverso cui sia possibile ricostruire l’evoluzione dei graffiti in un periodo di 10 anni, fotografando ciclicamente i muri di alcune città (fra cui New York, San Francisco, Los Angeles). Utilizzando l’interfaccia, il visitatore visualizza layer aggiuntivi di graffiti che andranno a sovrapporsi sullo stesso muro. Il risultato è un quadro evolutivo del graffito per come si è sviluppato nel corso del tempo. È inoltre possibile, come spiega Cassidi Curtis (fra gli ideatori-sviluppatori del progetto), scegliere il layer più recente e scavare nel passato.

Graffiti Archeology è partito nel 2005 e intorno alla piattaforma si sono raccolti numerosi artisti e fotografi che ne aggiornano i contenuti: un luogo prezioso per gli amanti del genere, ma anche per storici e studiosi.

Nrew Graffiti Book: ‘Fresh Paint, NYC’ Book by Billy Schon

Billy Schon (NYC) sforna il suo ultimo progetto editoriale dal nome ‘Fresh Paint, NYC‘. Il book tratta le ultime opere in termini di Graffiti che sono state realizzare nella NYC degli ultimi 10 anni.

176 pagine, formato 28 x 22 cm, con oltre 400 fotografie con le opere di artisti come: X-Men, KD, TNB, 156, RIS, AOK, TC-5, FAME CITY, COD, XTC, TFP, MCI, IF, DYM, 718, TD4, SMART, TATS CRU, FLY-ID, GFR, AKB.

Uscita del libro: 28 febbraio 2010

Grab Magazine

inalmente online il nuovo numero di Grab, il 10° per l’esattezza, un numero importante sia per la ricorrenza numerica, sia perchè conferma il successo crescente del magazine.
Quando abbiamo deciso di intraprendere questo progetto editoriale eravamo spinti dalla voglia di offrire un free press che si avvicinasse il più possibile ai magazine patinati a pagamento, che spesso erano anche difficili da trovare. Un magazine con un taglio decisamente più europeo rispetto a quelli commerciali e un prodotto più “street” rispetto ai vari tentativi che si sono visti in italia nel corso degli ultimi anni e che con la veste di magazine piu o meno fashion, a nostro avviso non sono riusciti a rimanere in linea con il resto dell’europa, non presentando a dovere tutto quel fermento di street art e underground culture che si leggeva e che si legge ancora oggi nelle pubblicazioni estere. Fermi su queste idee siamo andati avanti, non senza problemi ovviamente, ma rimanendo indipendenti, pieni di idee e di voglia di fare, dall’ormai lontano numero 4, siamo riusciti a consolidare e far crescere il progetto; il 2009 infatti è stato un anno in cui abbiamo lavorato bene, raccolto molti consensi, stretto nuove collaborazioni e trovato il supporto di validi sponsor.
Ci affacciamo quindi al 2010 con ottimismo e con questo numero 10 che si presenta con una lavorazione speciale per la cover e una veste grafica più visual rispetto ai precedenti numeri. Inoltre, consapevoli del successo crescente del nostro blog, posteremo interviste e recensioni degli artisti pubblicati, in modo da continuare la nostra linea editoriale offrendo però, ai numerosi visitatori del sito, una vera e propria integrazione del magazine stampato.

Atom Plastic - Toy Store @ Milano

Ha aperto da qualche mese a Milano Atom Plastic Milano, un nuovo store di toys, design e arte contemporanea.Il progetto nasce dall’incontro tra Atom Plastic, retail-brand italiano di “art toys”, e Mutado, agenzia creativa che ha curato l’immagine, l’evento d’inaugurazione e la comunicazione del negozio. All’interno ci trovate serie e limited edition di diversi brand del settore come Kidrobot, Toy2R, adFunture e molti altri, oltre che libri, riviste e gadgets legati al mondo dei toys, del design e dell’arte contemporanea.

mercoledì 13 gennaio 2010

VIE DI FUGA - PERFORMANCE SENZA CONFINI

Sabato 16 Gennaio 2010 alle ore 18.00, presso Yvonneartecontemporanea, contrà porti 21, Vicenza, serata evento con l'azione performativa Senza confini dell'artista Dania Zanotto in collaborazione con Cristina Guitti e Palladio Danza. Durante la serata saranno effettuate delle danze rituali e tribali in cui prenderanno vita gli abiti scultorei di Dania Zanotto in una coreografia eseguita da ballerine professioniste che coinvolgeranno nell'azione anche il pubblico.

L'evento è realizzato in occasione dell'iniziativa Vie di Fuga del Comune di Vicenza e della mostra Aria, bipersonale di Toyomi Nara e Dania Zanotto, in corso in galleria fino al 31 Gennaio 2010. Replica alle ore 20.30.

Negli spazi esterni della galleria, un gruppo di ballerine di Palladio Danza, sotto la guida coreografica di Paola Zamuraro, eseguiranno delle danze dal gusto tribale e dai movimenti sciolti e ariosi, creando dei giochi di luci e ombre in un'ambientazione evanescente, leggera e onirica. In questo modo daranno corpo e mobilità alle sculture di Dania Zanotto esposte all'interno della galleria. Gran parte della ricerca dell'artista si sviluppa, infatti, con installazioni in cui degli abiti che cuce personamente e che sono attinenti a delle ritualità religiose e mistiche, sono fermati nella resina e lasciati galleggiare in aria come scrigni di spiritualità. Gli stessi vestiti non ancora irrigiditi nella resina, faranno da costume alle ballerine che si spersonalizzeranno ulteriormente indossando delle maschere in feltro realizzate da Cristina Guitti, trasformandosi così in sculture viventi che coinvolgeranno il pubblico nelle danze e lo circonderanno in una enorme ragnatela di filo, una porta metaforica verso una nuova dimensione sospesa e senza confini di spiritualità e rinnovamento.

martedì 12 gennaio 2010

FUNE di Alberto Scodro

"Tutto ciò che cade dall’alto è generatore, ciò che esala verso l’alto è nutritore."
Asclepio

Fune è la mostra personale del giovane artista veneto Alberto Scodro che inaugura venerdì 15 gennaio 2010 alle ore 19.00 a Monotono, lo spazio per il contemporaneo vicentino di riferimento a Nordest. Il progetto espositivo è realizzato in collaborazione con Fondazione Bevilacqua la Masa, Fondazione Claudio Buziol e Fuoribiennale, alcune tra le realtà territoriali maggiormente significative e attive nell’ambito della cultura contemporanea e dell’arte emergente.

Fune è un’unica installazione con l’intenzione di dare unità a tutti i 500 mq di Monotono. Un’unica macchina che contempla l’idea di elevazione e di deposito, di destrutturazione e di produzione, di accumulo e di espulsione.
Nel seminterrato una scultura, che con il vapore muta di stato alcuni disegni (piante di architettura), al piano terra due grondaie che passando per i lucernari raccolgono acqua piovana, elemento d’attivazione per l’installazione al piano inferiore: fucina della macchina meteopatica. In alto, nell’ultima stanza, piante di limoni, il loro profumo. Da qui una serie di funi si fionda all’esterno, ancorando il tutto in tesa relazione con il circostante.

lunedì 11 gennaio 2010

Block Party @ Revolver San Donà di Piave (VE)

Il Revolver Club di via Kennedy a San Donà di Piave presenta per sabato 6 febbraio INOKI e CALI per il "King Of The Block Pt. 1", resident DJ DEO, una serata sponsorizzata Broke Honiro Micromala per il divertimento assicurato. Primo evento per questo 2010 che si preannuncia all'insegna di grandi nomi per il locale veneziano. Vietato mancare agli amanti della doppia H!

BLOCK PARTY - PRIMO EVENTO DEL 2010
REVOLVER CLUB (San Donà di Piave, VE)

INOKI
CALI
"KING OF THE BLOCK" Pt. I (Contest)

HOSTED BY AGO, MICROMALA
DJ RESIDENT: DJ DEO

SUSO33 Videoart


sabato 9 gennaio 2010

SWITCHCRAFT LABS


Febbraio - Maggio 2010

In collaborazione con: Terra Project, Istituto Europeo di Design, Audiofficine, Chille de la balanza, Associazione Culturale Doom.


PRESENTAZIONE AL PUBBLICO
GIOVEDi' 14 GENNAIO _ 0RE 18.30 @ CASA DELLA CREATIVITA'
Vicolo di S.Maria Maggiore 1 _ Firenze



Un’offerta didattica e formativa senza precedenti. Con gli Switchcraft labs Switch conferma la sua attitudine a sviluppare e a potenziare progetti formativi nei seguenti ambiti: musica elettronica, fotografia, arti urbane, viral video, djing, ecodesign e social
entertainment service. I corsi si terranno in diverse sedi in base al numero di iscritti, fra cui: Ginger Zone (P.zza Togliatti,
periodo Febbraio - Maggio 2010, i corsi brevi verranno ripetuti ogni mese.


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE A:
segreteria@switchproject.net

INFOLINE: 346 0303894

Il pagamento della quota di iscrizione avverra' alla prima lezione del corso.


AUDIOFFICINE


Audiofficine e' una rete nazionale per la formazione e la produzione nel dominio della musica elettroacustica; l'attivita' di Audiofficine e' caratterizzata dalla garanzia di un alto profilo qualitativo, pur rivolgendosi ad un pubblico vasto, ovvero a tutti coloro che sono interessati a produrre musica tramite i mezzi dell'elettronica o dell'informatica: dal dj producing al live electronics, dal lavoro in studio alla regia del suono per la musica dal vivo. La dimensione dell'apprendimento si realizza in un vero e proprio laboratorio, dove gli allievi sono da subito spinti a confrontarsi con produzioni proprie e con quelle dei loro docenti. Oltre alla certificazione Audiofficine l'allievo potra' scegliere di avere accesso ad un ulteriore esame presso il centro di ricerca AGON di Milano.


n. incontri e costi di iscrizione modulari




VIRAL VIDEO

cosa e' un video virale?


Un video virale e' un video che si vede e si distribuisce tramite internet e che riesce a ottenere una grande popolarita' grazie alla propagazione attraverso reti sociali, chat, e-mail, etc...

Per realizzare e distribuire un buon video virale non e' necessario un grande budget, quello che conta e' avere il controllo degli strumenti adeguati. Un virale e' un video avente un fattore di unicita' in quanto genera nello spettatore il desiderio di farlo conoscere ad altre persone, innescando cosi' un meccanismo di propagazione organica ed autonoma che puo' arrivare a tenere milioni di spettatori attivi. Nel workshop viene illustrato come sviluppare un idea che possa attivare il desiderio di propagare il video attraverso internet ed i social network, analizzando i virali che hanno ottenuto piu' successo o hanno cambiato il panorama di internet. Il workshop e' basato sul lavoro in gruppo pensando e girando vari virali che verranno messi in rete e distribuiti.

n. 22 h (su 3 gg - full immersion), costo iscrizione 390 euro

Docente: Alex Orlowski

Biografia - Alex Orlowski inizia la sua carriera con un video per Africa Bambata e da quel momento ottiene innumerevoli riconoscimenti in tutto il mondo dal New York Festival, a Fiap Buenos Aires, dal Liaa Awards Londra, al Dracs Barcellona, al Caad Award di Londra. Tra le sue produzioni: CSI "cupe vampe", Ligabue "un anno con elvis", Sangue Misto "senti come suona", bisca99posse "scetateve guaglio", Timoria "Sangue Impazzito", Blue Vertigo "io odio"



STREET LAB


L'originalita' del progetto consiste nel proporre ad un pubblico adulto un percorso di formazione su contenuti e cornici culturali tipiche del mondo giovanile. Spray, stencil, poster, sticker non sono solo strumenti tecnici, ma sono ormai diventati simbolo di uno dei fenomeni piu' interessanti e caratterizzanti della creativita' metropolitana.

L'esperimento consiste nel capire come cornici culturali piu' "strutturate" - come quelle di persone over 60 possono declinare questi nuovi strumenti e le tecniche della "communication guerrilla" o del "subvertising"; introducendo istanze e contenuti probabilmente diversi, ma che potrebbero rilevarsi piu' simili di quello che siamo portati a ritenere.
Il percorso sara' cosi' strutturato:

• I° INCONTRO (2h): Cenni storici sul fenomeno. Breve storia dell'espressione umana fatta di "segni sui muri".

• II° INCONTRO (3h):Presentazione delle tecniche e delle fasi di realizzazione: dal bozzetto al lettering.



In questa fase ogni partecipante disegnera' il progetto della propria realizzazione.


• III° INCONTRO (3h): Realizzazione del progetto con tecnica spray

• IV° INCONTRO (3h): Realizzazione del progetto con tecnica stencill / poster

• V° INCONTRO (3h) Conclusione e sviluppo dei lavori


n. 5 incontri costo 80 euro
Docenti: Guido Martini, Luca ALL CAPS PROJECT




PHOTO REP_ TERRA PROJECT


TerraProject propone un workshop di reportage fotografico della durata di 3 giorni. I partecipanti lavoreranno su dei temi proposti dai docenti con relativo editing delle immagini. Si affronteranno i temi della costruzione di una storia, della produzione e delle modalita' di presentazione e promozione del lavoro.

n. 23 h (su 3 gg - full immersion), costo iscrizione 160 euro

Docenti: Michele Borzoni, Simone Donati e Pietro Paolini del collettivo TerraProject.




Workshop RI-CREO


Il corso ha l'obbiettivo di insegnare le tecniche base di trasformazione di alcuni materiali, ma soprattutto di stimolare la "Creativita' riciclona". Durante il corso verranno presentate alcune tecniche per la lavorazione di lattine, bottiglie, camera d'aria, vestiti e borse. Tutto rigorosamente riciclato! Saranno fornite dispense relative a tecniche e prodotti non presentati nel corso.

n. 5 incontri, costo iscrizione 60 euro

Docente: CAM




Workshop/ MOLTO ANALOGICO
Livello avanzato vinile

Si basa su incontri di gruppo e prove pratiche per chi gia' ha una certa confidenza con piatti e mixer.

Temi degli incontri:

• mixaggio su vinile
• meccanica dei 1200 Tecnics
• presentazioni delle potenzialita' di diversi mixer
• Tecniche avanzate di Scratching

n. 5 incontri, costo iscrizione 80 euro

Docenti: Jhonny Boy, Jaja (Overknights), Tasker


ECOworkshop DISCOVER


Tecniche di riciclo con materiali e attrezzature molto leggere, in modo da poter realizzare oggetti artistici e/o di uso comune, quotidiano, di piccole dimensioni, usando materiali di scarto di diverso tipo, quelli piu' comuni, quelli di tutti i giorni. L'obiettivo e' quello di imparare alcune tecniche di base per realizzare cio' che la materia ci suggerisce nel rispetto del senso estetico di ognuno.

n. 5 incontri, costo 80 euro

Materiali usati: bottigliette di plastica, contenitori per detersivi, tetrapak,vaschette per alimenti, gomma, tessuti, carta e cartone.

Attrezzature: Forbici, pinze, taglierini, colla a caldo, scotch, rivettatrice per carta e gomma, phon. (Computer, scanner, stampante e internet se disponibili.)

Docenti: Arty_jane, Cecilia Chiarantini




ECOworkshop: INSTALL


Destinato a spazi grandi o all'aperto per la realizzazione di strutture, sculture e installazioni di grande e media dimensione con l'individuazione di un tema comune. Install e' basato sul lavoro di gruppo e si puo' sviluppare con modalita' diverse in base all'eta' e all'esperienza dei partecipanti.

Verranno realizzati robot con materiali da sfasciacarrozze, sculture di plastica e di copertoni.

Materiali usati: Cartone-tetrapak-plastica-gomma-vecchi pezzi di macchine. Questi materiali permettono l'uso di attrezzature leggere e tecniche di assemblaggio semplici e in completa sicurezza.

Attrezzature: Forbici, pinze, taglierini, colla a caldo, scotch, rivettatrice per carta e gomma, phon, sparapunti, fascette stringenti.

(Computer, scanner, stampante e internet se possibile.)

n. 10 incontri costo 160 euro
Docenti: Arty_jane, Cecilia Chiarantini




SOCIAL ENTERTAINMENT SERVICE


E' un percorso di introduzione alle teorie e alle pratiche dell'intrattenimento sociale e dei creative network, ha l'obiettivo di aggiornare operatori culturali ed organizzatori di eventi su progetti e reti di lavoro che sperimentano in questo ambito.


Temi degli incontri:

* il concept Social Entertainment, buone pratiche e nozioni di base
* precedenti europei e modelli organizzativi
* reti locali e sperimentazioni in atto
* progettazione e promozione interventi SES

n. 5 incontri, costo 60 euro

Docenti: Stefano Bertoletti, Antonio Ardiccioni



martedì 5 gennaio 2010

Ferie finite!

Signore e signori vi informo che le ferie della crew di Street Art Attack sono ufficialmente finite! Le mie almeno, Jinko è ad Amsterdam che ancora fa gran batteria e beato lui!

Giusto per scaldare un po' l'ambiente comincio questo anno con un bel video per augurarvi uno stupendo 2010 all'insegna dell'arte di strada!



Approfitto per ricordare a tutti quanti che l'evento "La notte delle candele" organizzato dall'associazione Kantiere Misto in collaborazione con Botteghe di Oderzo si ripeterà in occasione del tradizionale falò di Oderzo sabato 9 gennaio e della giornata del risparmio energetico il 13 febbraio. Rimanete sintonizzati per info!