venerdì 30 aprile 2010

VYNYL DISC ART ATTACK

vINYL DisC ArT ATTacK vuole essere un contest di street /art aperto a chiunque voglia partecipare, cercando una forte adesione a livello nazionale ed internazionale. Tutto ciò su vinili, DISCHI, per portare e mostrare nel sud Italia, un tocco di street /art.
Pertanto si richiede ai partecipanti la spedizione di almeno 1/3 vinili di qualsiasi forma e colore, la­sciando libera interpretazione all'artista.
Saranno disposti in 2/3 sedi differenti per differenziare i luoghi e la visibilità delle opere, dare la possibilità alle persone di muoversi attraverso un circuito all'interno della città, condividendo
l'esperienza nonostante la diversità degli spazi espositivi. L'artista potrà essere nella stessa serata in tre luoghi diversi in collegamento uno con l'altro creando appunto l'interazione “circuito/movimen­to”. I luoghi saranno comunicati appena stabiliti, i dischi saranno esposti per 15 giorni.
La spedizione dovrà avvenire entro e non oltre il 27 aprile 2010.
l'expo partira' nei primi di Maggio con data da destinarsi.
Il disco sarà messo in vendita al prezzo che l'autore stabilirà, se non sarà venduto rimarrà agli orga­nizzatori per un'eventuale altra mostra, comunicata per tempo al realizzatore.
Lo staff che si sta occupando dell'evento ringrazia sentitamente ed attende conferma sulla parteci­pazione.
I dettagli saranno comunicati solo dopo la vostra conferma.
Info e adesioni:
STREET ART SOUTH ITALY
EMAIL: streetartsouthitaly@libero.it

DOVE SPEDIRE:

VITALE CATERINA
FERRERI FRANCESCO
VIA PISTOIA 2/C
73100 – LECCE
ITALY

giovedì 29 aprile 2010

Zulu Nation Party

Il primo evento marchiato ZULU NATION in Sicilia.
Dj Zeus, Dam & Nano in collaborazione con lo spazio occupato ANOMALIA organizzano una jam che raggruppa le 4 arti dell’Hip Hop, per far valere il vero spirito di questa cultura.

L’ingresso sarà previsto per le 15:30.

16:30 - conferenza sul tema ZULU NATION a cura di MC SHARK (componente ufficiale zulu italy). Nel mentre verrà realizzata una murata da DIPS (CL) con relativa scritta ZULU NATION.

17:30 - contest di breaking 4vs4 con giuria BUZZ (Fi) e DAM (Pa).

19:30 - contest di freesyle con giuria Kento e Mc Shark.
I dj che accompagneranno i vari intervalli e suoneranno ai diversi contest sono Dj Double S (To), Dj Zeus (Pa) e Leva57 (RM/RC). I nostri Maestri di Cerimonie saranno NESS1 (Pa) e Mr Shark.

Inoltre nella serata live di Kento, Mc Shark, Ness1 ed Ekans. Per finire non machereranno i nostri amati palermitani STOKKA & MAD BUDDY per completare in bellezza l’evento.

COSTO: 6€

mercoledì 28 aprile 2010

RE-UNION 2010

RITORNA LA RE-UNION!
L'annuale Jam Hip Hop che si svolge a Montebelluna Treviso!
La formula non cambia: Break Dance Contest + Hip Hop live showcase + Royal Rumble Freestyle Contest!

PROGRAMMA DELL'EVENTO:

L'associazione BBOYING FOUNDATION e MANO in collaborazione con CONVERSE ITALIA e il Comune di Montebelluna presentano:

*********RE-UNION 2010 "Back To The Real Culture"*********

Ore 14:00 BREAK DANCE

1vs1 Beginners
premio: 50 euro

Ore 16:00
2vs2 Open
premio: 400 euro e qualificazione alla fase finale di Hip Hop Connection Arena 10

Hosted by:
Max MBassadò

Selector:
Dj Twice

Giury:
Cima (RapidSoul-Bandits ITA)
Frigo (Stile Balneare ITA)
Abe (Flexible Flava USA )
---------------------------------------------------------------------------------

Ore 21:00 LIVE HIP HOP

Gruppi on stage:
- P-POOOL & DELZO (Montebelluna - Pordenone)
- VICE & TONO (Montebelluna)
- JAMES CELLA FAMILY (Montebelluna - Spresiano - Treviso)
- BABY - K (Roma)
- CARNICATS (Udine) http://www.facebook.com/carnicats

Freestyle Contest:
-ROYAL RUMBLE FREESTYLE CONTEST
Gara di Freestyle gratuita e aperta a tutti con iscrizioni sul posto
Montepremi 300 EURO!!!!

-----------------------------------------------------------------------------------

Durante la giornata, in esclusiva per RE-UNION 2010, ricordiamo la selezione di Vini e i Prezzi agevolati per aperitivi e cicchetti al BACARETO, l'enoteca in Piazza Negrelli alla Sinistra del palco!

martedì 27 aprile 2010

HAPPY BIRTHDAY SPAZIO!


HAPPY BIRTHDAY SPAZIO!

Abarth, Jinko e tutto lo staff di Street Art Attack desiderano augurare a Spazio un buon compleanno, approfittandone per ringraziarlo per la disponibilità e per la fiducia dataci che da tempo contraddistingue il nostro prolifico rapporto professionale!

domenica 25 aprile 2010

c215 Solo Exhibition


DAL 29 APRILE AL 5 MAGGIO 2010

INAUGURAZIONE :
GIOVEDI 29 APRILE 2010 DALLE ORE 19

presso SPAZIO CONCEPT

Via Forcella 7 – Milano – Zona TORTONA

INGRESSO LIBERO

orari mostra:
tutti i giorni (domenica compresa) dalle ore 15 alle ore 20


per informazioni:
urbanpainting@ymail.com




" Coming back from three years of intense activity across the streets of the world, Christian Guemy aka C215 arrives in Italy. Its first major Italian retrospective is powered by Urban Painting and it will take place in Milan, at Spazio Concept (Zona Tortona area), from April 29th to May 5th 2010.

C215 is one of the most prolific street artist of our time, he works with all sizes and media, wood, canvas, metal, recycled materials. This exhibition, curated by Luigi Mauri and Tataiana Belluzzo, documents four years of outdoor activities, marking the end of a period, signaling a turning point in his language and a different approach to creation.

Essentially he is a portraitist, but not in the common sense we understand it. Having discovered the stencil only in the last years, looking for technical innovation and new ways of expression, Guemy pays attention to contrast and chiaroscuro, creating a unique pictorial mood that reflects inner emotions of the represented subjects.... "

sabato 24 aprile 2010

OUTDOOR @ Garbatella Roma

OUTDOOR è una mostra di arte urbana a cielo aperto. Mentre la street-art si contamina e si espone sempre più ‘al chiuso’ in gallerie e musei, OUTDOOR nasce dalla volontà di farla tornare in strada offrendole un quadro istituzionale. OUTDOOR è infatti realizzata con il sostegno di Municipio XI del Comune di Roma, Provincia di Roma ed è inserita nel network La Chiave. OUTDOOR è la prima mostra in Italia di street-art su edilizia a scopo abitativo e si propone di
valorizzare degli spazi urbani attraverso la street art. Sarà il quartiere della Garbatella ad ospitare le opere degli artisti, nei lotti compresi tra Via Caffaro, Via Gerolamo Adorno e Via Ignazio Persico. I caratteristici lotti, nonostante il relativo degrado edilizio, costituiscono un apprezzabile esempio di “città giardino” e rappresentano lo scenario ideale per l’opera di valorizzazione proposta da OUTDOOR: alla già alta qualità della vita degli abitanti del quartiere si aggiungerà una dimensione artistica facilmente fruibile.

Gli artisti selezionati interverranno con poster monumentali (fino a 12x26 metri) sulle facciate laterali delle palazzine di proprietà dell’ATER. Quattro fotografi e un videomaker seguiranno i quattro streetartist nei giorni precedenti all’inaugurazione per documentarne il lavoro. Una galleria video e fotografica all’interno del Teatro Palladium mostrerà allo spettatore la fase di creazione delle opere e la storia dei singoli artisti.
OUTDOOR, a differenza di altri progetti finora promossi in Italia, dà per la prima volta avvio in collaborazione con le istituzioni pubbliche, ad un più largo dibattitto sul potenziale della street art come intervento di decoro urbano in contesti abitativi. Le dimensioni monumentali delle opere, il luogo scelto per l’intervento, la stessa selezione degli artisti corrispondono alla precisa volontà di offrire alla street art uno spazio ufficiale come mai prima d’ora. OUTDOOR mostrerà ad un ampio pubblico la sterilità del parallelo tra street art ed “atti vandalici”. OUTDOOR permette infine a Roma di confrontarsi con le capitali europee che hanno sperimentato questo tipo di interventi, con una soluzione che porrà la nostra capitale persino all’avanguardia rispetto a questi paesi.

Una collaborazione internazionale apporterà un valore aggiunto alla mostra: per la diversità del loro approccio alla tecnica della poster art e per la qualità del loro lavoro, gli artisti potranno confrontarsi tra loro e dare vita a Roma ad un evento senza precedenti. Con il sostegno del Centre culturel Saint Louis de France e la collaborazione di Fondazione Romaeuropa e di Samantha Longhi (Stencil HistoryX,Galerie Itinerrance) NUfactory ha invitato due artisti di spicco della scena francese e internazionale: L’ATLAS e C215 da Parigi. A Sten&Lex e JB Rock è invece affidata la rappresentanza della scena romana, sempre più riconosciuta in italia e all’estero. Oltre ai poster a Garbatella, in occasione del finissage di OUTDOOR il 15 giugno, gli artisti romani realizzeranno un'opera permanente su via dei Magazzini Generali con il contributo di Filmmaster group e di McCann Erickson.

A realizzare e dare una forma al filo conduttore artistico e concettuale di OUTDOOR definito da Christian Omodeo è stato invitato il Fefè Project la crew creativa che prende le mosse dalla testata internazionale Fefè visual magazine. Verrà presentata in anteprima l’operazione “All you need is wall” a forte contenuto artistico. Il Fefè project propone in anteprima una evoluzione della stencyl e urban art attraverso colorate carte da parati che accompagneranno le opere in bianco e nero degli artisti invitati da NUfactory. “Trattate i muri delle vostre città come le pareti di casa vostra”, questo invito/provocazione si tradurrà in una mostra di poster art originale e mai vista, che divertirà e farà discutere tanto il pubblico degli appassionati quanto gli abitanti del quartiere. La collaborazione con Teatri di Vetro, festival della scena contemporanea che si svolgerà tra il 14 e il 23 maggio al Palladium, nelle strade e negli spazi urbani dell'intero quartiere rappresenterà un’ulteriore occasione per ammirare l’arte urbana nella dimensione a lei più congeniale.

giovedì 22 aprile 2010

REMED "Face 2 Faith Exhibition"

24 Aprile – 16 Maggio 2010

SABATO 24 inaugura alla galleria Avia Pervia l’artista francese REMED, al secolo Alby Guillaume.

Immagini piene e testi minimali ed incisivi, una ricerca continua sui colori mai fine a se stessa, ma sempre subordinata ad un messaggio universale ed esistenziale forte, ad una cosmologia personale in costante evoluzione.

Siano esse su tela, graffiti murali, stampe serigrafiche o sculture, le produzioni di Alby Guillaume non passano inosservate; la capacità di descrivere intrecci e labirinti all’interno delle figure umanizzate opera uno straniamento nello spettatore, sempre in bilico tra la suggestione comunicativa espressa da immagini e testo, e il piacere per l’armonia e l’audacia cromatica del colore dall’altra.

REMED affronta i temi universali dell’uomo in maniera a volte antitetica, come per gli opposti sentimenti di amore e odio, gioia e dolore, altre volte ponendo domande retoriche e provocatorie.

Brooklynite Gallery di New York, Memorial de Arte de America Latina di S.Paolo, la Galerie Geraldine Zberro di Parigi sono solo alcune delle realtà che hanno ospitato opere di REMED negli ultimi anni.
Un appuntamento da non perdere, in occasione della mostra di Modena, Remed sta ultimando la lavorazione di due tele e alcune serigrafie che saranno esposte in anteprima.

Inaugurazione SABATO 24 Aprile alle 19:00

Orari di apertura: MERCOLEDI, SABATO e DOMENICA dalle 18:30 alle 20:30

Spazio Avia Pervia
via Paolo Ferrari 51/A
MODENA

mercoledì 21 aprile 2010

Musica & Letteratura @ MArteLive Parma

Giovedì 22 aprile MArteLive Parma 2010 propone al pubblico la seconda serata dedicata alla sezione di Letteratura, che si terrà alle ore 21.00 nel locale “Bar Teatro” di Parma - V. Bixio, 62/A.

Gli artisti in gara: Daniele Carretta, Stefano Grilli, Angelo Farese e Silvia Gelmini.

Ospiti della serata: Francesco Berzioli con un dj set e i “Malatidimente” con una performance artistico-letteraria.


MArteLive esplode nel weekend con la terza serata dedicata alla sezione di Musica, il 23 aprile alle ore 22.00 nel locale “Delta House” a Busseto – Pr – V. I Maggio, 7.

Quattro le band in gara: Out of control, Smoke, Yoshmalo, Cristian Righi.

Vi ricordiamo che le votazioni saranno rese note nella serata finale di MArteLive Parma 2010, che si terrà al Circolo Arci MALE CLUB, in via M.te Sporno, 18 a Parma per il 27 Maggio con il concerto dei DNR all'interno del Tour Europeo e i LENA's BAEDREAM.

martedì 20 aprile 2010

Gavinana Reloaded - Street culture per ripartire


Gold- your street dealer-, in collaborazione con il Bar Argentina e Switch - creative social network presenta a Firenze Gavinana Reloded presso l’EX3, in viale Giannotti 81/82/83.

Il 23 e il 24 Aprile dalle 19 e il 25 dalle 14, con ingresso gratuito, ci saranno dj Shinjin e Strana che faranno da contro altare ad una performance pittorica di grande impatto visivo realizzata da Luca Barcellona insieme a Dem, sull’onda del wall painting reso noto da artisti come Blu, Run e Ericailcane.
In un’altra sala ci sara' invece la danza contemporanea di Margherita Landi che ballera' all’interno di un’installazione ausiliare realizzata da Arty Jane, che vuole rappresentare la variegata costellazione di una realta' creativa sotterranea e vitale.

Gold, progetto poliedrico nato a Firenze nel 2003, vuole riportare la cultura street, la toy art, il writing e le performance audiovisive a Gavinana, zona semiperiferica di Firenze non piu' vissuta dopo la chiusura del CPA, Gavinana Relodead, appunto per farla ripartire.
Il territorio di frontiera tra underground, arte contemporanea e cultura pop e' da tempo zona di riferimento per le piu' interessanti sperimentazioni attuali.
Gold si muove da anni proprio in questi spazi e ha come mission quella di raccogliere e catalizzare energie creative e innovatrici
Nasce quindi naturale l’idea di collaborare con lo spazio EX3 allo scopo di far confluire in un evento tutte le diverse sfaccettature di questo territorio culturale.
La speranza e' quella di provocare, creare attenzione, promuovere l’idea di una Firenze al passo con le altre grandi citta' d’arte europee.

Biografie

Dem
Marco Barbieri
In arte DEM nasce a Codogno nel 1978.
Nel 2002 si diploma con il massimo dei voti in computer grafica presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Come un moderno alchimista crea personaggi bizzarri, creature surreali, abitanti di uno strato impercettibile della realta' umana. Multiforme ed ironico, le sue opere che spaziano dal wall-painting all'illustrazione e dalla pittura su tela all'installazione danno vita a un linguaggio simbolico che invita ad elaborare un proprio codice d'accesso per questo mondo enigmatico ed arcano.
Nel 2002 presenta una videoinstallazione dal titolo "Industrie Peveralli" realizzata con la supervisione di Studio Azzurro.
Nel 2005 continua a dipingere fabbriche abbandonate lungo le strade delle principali citta' italiane e straniere tra cui Milano, Roma, Firenze, Genova, Bologna, Torino, Termoli, Ancona, Cremona, Palermo, Berlino, Copenaghen, Helsinki, Barcellona, Valencia, Nantes, Rennes e Neuchatel; risalgono a questo periodo collaborazioni con diversi artisti locali e la realizzazione di opere in grande scala.
Nel 2006 partecipa a diverse esposizioni in Italia e in altri Paesi d’Europa realizzando sia pitture murali che installazioni.
Nel 2007 vince il concorso Movin’ Up/GAI - Giovani Artisti Italiani e tiene la sua prima mostra personale alla Oro Gallery di Goteborg in Svezia e altre collettive al Pac di Milano e alla Stazione Termini di Roma.
Nel 2008 espone alla Scion Installation di Los Angeles negli Stati Uniti, all'Auditorium ARTE di Roma, alla Cripta 747 di Torino.
Nel 2009 e' la volta del Mohs di Copenaghen, del Museo MADRE di Napoli e dell'Apostrophe Gallery di Hong Kong. Di lui hanno scritto: La Repubblica, il Corriere della Sera, D la Repubblica delle Donne, Metro e Nusign art-in-progress magazine.
Vive e lavora a Codogno (Lo).

Luca Barcellona
All’origine del lavoro di Bean One vi e' la sapiente capacita' di mescolare calligrafia, writing e graphic design. Co-fondatore del collettivo Rebel Ink, con il quale dal 2003 ha proposto in numerose citta' italiane live perfomance dal forte impatto stilistico, Bean One vive a Milano, dove collabora con diversi artisti dell’ambiente underground e con importanti brands del fashion system, dalla sua mano nascono composizioni spesso ispirate alle sinuose forme della natura, che colpiscono per rigore e carica gestuale.

BIO DANZA:

Mooroom

Lo spazio performativo si compone di una stanza ruotata di 90 gradi; una telecamera sottoposta alla stessa rotazione che riprende la stanza; una proiezione video esterna allo spazio performativo collegata in contemporanea alla telecamera.
La proiezione rende dunque l'immagine di una normale camera, senza rivelare la rotazione. Tre figure umane si trovano nell'installazione e, interagendo con lo spazio, svelano lentamente stranezze gravitazionali.
La performance di danza, che si sviluppa nell'installazione, e' basata sui principi della composizione istantanea, permettendo dunque un'interazione diretta col pubblico che diventera' parte integrante della performance/installazione. In questo modo si creano piu' strati visibili, infatti la presenza anche parziale dello spettatore della performance live, indurra' il pubblico della proiezione a chiedersi “sono le danzatrici o il pubblico a camminare sui muri?”

L'obiettivo della performance/installazione e' porre lo spettatore in una condizione di disorientamento e di dubbio, riflettendo la condizione della societa' contemporanea in modo leggero e divertente. L'inspirazione nasce da una riflessione su tematiche principalmente antropologiche, che riguardano l'ambito della comunicazione interculturale.
Nella visione locale e globale “sono 2 gli aspetti” come ci suggerisce Ulf Hannerz “che in particolare sembrano influire sulle regole dell'organizzazione culturale, rendendole oggi differenti rispetto al passato: la mobilita' degli esseri umani e la mobilita' dei significati e delle forme significative attraverso i media”.
Questa mobilita', moltiplicando le prospettive, puo' generare un sorprendente disorientamento, che sulla scia di Escher abbiamo deciso di rappresentare cambiando i punti di riferimento a un luogo dato.

Margherita Landi
Danzatrice contemporanea. Proveniente da una formazione classica, diplomata presso l’ISTD come insegnante di metodo Cecchetti nel 2002. Si e' poi focalizzata sulla danza contemporanea studiando con i piu' importanti nomi della scena fiorentina come Company Blu, Simona Bucci e Paolo Mereu. Ha poi perfezionato i suoi studi a Londra presso il centro di danza contemporanea del Trinity Laban. Ha collaborato con giovani gruppi di danzatori indipendenti (Beseco' e FuoriLuogo) portando avanti con loro ricerche e spettacoli nel campo dell’improvvisazione, della composizione istantanea mischiata con discipline di diversa natura come giocoleria, mimo, teatro. Laureanda in Antropologia culturale presso l’universita' di Siena.

Nancy Kaczmarek
In arte Arty Jane from the Waste

Di nazionalita' francese, ma dei suoi 33 anni ne ha passati molti in giro per l'Europa. Vanta la partecipazione ad alcuni dei collettivi piu' interessanti degli ultimi 20 anni, quali ELXT 90, Tomawak e soprattutto la Mutoid Waste Co.
L'autrice proviene da una lunga esperienza di tipo artistico e artigianale che l'ha vista impegnata nell' utilizzazione di molti materiali: dai metalli, al legno, alla stoffa, alla gomma.
In questa sua esperienza ha sempre legato la fase della ricerca alla realizzazione pratica delle opere e degli oggetti: l'uso di scarti industriali e/o "rifiuti" impone che la progettazione (e prima ancora l'"ispirazione") scaturisca dal contatto con la materia da usare e trasformare.
Definisce il suo lavoro come "restauro contemporaneo", una pratica che sfocia inevitabilmente nel performativo: improvvisazione che manipola lo scarto, innestando suggestioni e nuovi valori simbolici e sociali: un gesto radicale e spontaneo al tempo stesso.

Ufficio stampa e comunicazione
Antonella Madeo
Antonella.madeo@gmail.com
3316716237
www.goldworld.it
Gold
Via Verdi 16 r Firenze

lunedì 19 aprile 2010

Croce di puzzle a Porta Genova


Installata a sorpresa ieri notte nell’epicentro del Fuori Salone

UNA CROCE DI PUZZLE PER SIMBOLEGGIARE LA FORZA DELLA CREATIVITA’

Sul ponte di Porta Genova, l’archetipo del design religioso diventa manifestazione della passione per l’arte e uno strumento di promozione sociale

Milano, 16 aprile 2010. Una croce di Puzzle è stata installata ieri notte, in gran segreto, sul ponte che congiunge Porta Genova e via Tortona, epicentro in questi giorni della rassegna del Fuori Salone e della settimana del design.

L’installazione, realizzata a tessere di puzzle ed esposta fino a ieri nel nuovo spazio polifunzionale PuzzleLab di via Oslavia 17 a Lambrate, è stata creata dall’artista Angelo Cruciani con materiali poveri ed eco-compatibili che ne enfatizzano la simbologia di un’arte che riscopre i suoi valori di semplicità e di dedizione perenne.

Attraverso la magia dell’effige della passione del Cristo, il “design” più conosciuto e più potente del mondo, la creatività di Puzzle4Peace in collaborazione con Angelo Cruciani ha scelto di scendere in strada proprio alle porte del design distrect, per comunicare la valenza creativa e spirituale del viaggio interiore e salvifico della manifestazione artistica.

Il più antico dei simboli della nostra tradizione, si è così riappropriato – in silenzio e con la sola forza della sua rappresentazione – di una creatività non scontata che ha deciso di raffigurarsi con l’originalità delle tessere del puzzle e di abbracciare il messaggio di promozione dei comportamenti etici ed eco-sostenibili che da sempre guidano il progetto di Puzzle4Peace.

“La croce, simbolo di potere su cui le istituzioni hanno speculato per strumentalizzare i popoli tramite le suggestioni delle paure, prima tra tutte quella della morte, ritorna al suo significato originale, legato all’incondizionato sacrificio dell’amore” - afferma Angelo Cruciani – “Riconnettere l’uomo alla sua sfera più creativa, quella che più l’avvicina a Dio, è l’esigenza che rende ancora attuale questo segno e che spinge a lottare per creare quel mondo migliore di cui da sempre abbiamo bisogno”.

Puzzle for Peace Project è un ambizioso progetto tutto italiano, nato per promuovere e sostenere il terzo settore e per favorire l'incontro della popolazione con l'espressione creativa, evidenziandone il potenziale di promozione sociale. Esso utilizza un gioco semplice ed antico come quello del puzzle per rendere i tasselli che ne compongono il disegno uno strumento immediato di comunicazione attraverso i quali avvicinare il grande pubblico ai temi della solidarietà, della sostenibilità e della pace intesa come convivenza rispettosa del prossimo e dell'ambiente. Puzzle4Peace punta a realizzare durante Expo 2015 un’unica grande installazione corale di migliaia di mq che promuova un messaggio di sostenibilità, di unione di intenti e di pace nel mondo, l'opera creativa pluripartecipata più grande di tutti i tempi. I tasselli che lo compongono sono tutti in diversi materiali riciclati, dalla plastica all'alluminio passando per il vetro ed i pneumatici. Ultima realizzazione in ordine di tempo Eco Christmas, albero di Natale a luci led alimentate dalle biciclette del bike sharing milanese che ha coinvolto oltre 40.000 persone producendo 500 kw di energia pulita.

Per maggiori informazioni:www.puzzle4peace.com oppure www.puzzleyoung.org

domenica 18 aprile 2010

REWRITING . immagini e video

Immagini e video dei primi due appuntamenti con REWRITING all'Amantes.
10 aprile con Dott. Porka's P-Proj
E il video:


16 aprile con James Kalinda, Centina e Seacreative
La rassegna chiude il 23 aprile con lo show di Pixelpancho, 999 e Halohalo.
Le tele resteranno esposte a rotazione fino al 15 maggio.

Venerdì 23 aprile dalle ore 17.00 alle ore 01.00
Pixelpancho (Valencia/Torino)
Halohalo (Torino)
999 (Torino)

venerdì 16 aprile 2010

Sarkophag + Laboratori Creativi @ Puzzle4Peace

In occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio Puzzle4Peace e del Fuori Salone del Mobile

SARKOPHAG PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE FASHION “TRANSFORMER” DISEGNATA DA ELKE SCOLA

A Lambrate, presso lo spazio polifunzionale di Via Privata Oslavia 17, dal 16 aprile 2010

Milano, 15 aprile 2010. Sarkophag, la linea fashion che celebra il fascino delle forme umane, presenta al grande pubblico la propria collezione moda primavera-estate 2010, in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio polifunzionale Puzzle4Peace.

L’evento, che si inserisce nella rassegna dedicata alla creatività e prende spunto dalla settimana del design milanese e del Fuori Salone del Mobile, vedrà il celebrarsi della bellezza del corpo umano valorizzato dagli abiti della nuova collezione “Transformer” disegnati da Elke Scola, il giorno 16 aprile.

La stilista, che professa il fascino e la complessità delle forme corporee e si batte da anni per il rispetto degli animali, ha disegnato la nuova collezione ispirandosi al cambiamento costante del corpo e dell’anima verso nuove forme di coscienza, e al rinnovamento che spinge ad evolversi in un ciclo senza fine di esperienze.

Una “trasformazione” costante che si sposa perfettamente con lo spirito della fucina creativa del nuovo spazio Puzzle Lab e con la filosofia del progetto eco ed etico-sostenibile di Puzzle4Peace.

Nel nuovo spazio polifunzionale di Via Privata Oslavia 17, in un’affascinante area industriale dimessa nei pressi dello stabilimento Bracco in fondo a via Rombon – zona Lambrate - sarà possibile ammirare la nuova collezione ed entrare in contatto con l’essenza del caleidoscopio di sfaccettature del brand Sarkophag attraverso l’incontro con il fashion team, composto dalla innovativa stilista Elke Scola, dalla geniale produttrice Geza Aumuller, dall’eclettico direttore creativo Martin Pospichal e dal contributo dell’esperienza artistica del fotografo di fama internazionale Giorgio Scola.

Sarkophag è un brand europeo della moda che propone la visione del corpo umano come un’esperienza totale di bellezza e un meccanismo in costante rinnovamento.

La filosofia Sarkophag celebra il fascino della complessità delle forme e propone l’evoluzione della moda verso una trasformazione che segua il flusso di cambiamenti di cui la persona si fa portatrice nel corso della sua esperienza.

Il rispetto totale della creatura uomo inserita nell’ecosistema vitale della natura, ha reso il brand il portavoce di un’attenzione verso gli animali e un’alternativa creativa all’omologazione, in un linguaggio attraverso cui comunicare la gioia di essere se stessi e al contempo parte di un universo sempre più globale.


--------------------------------------------------------

In occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio Puzzle4Peace e del Fuori Salone del Mobile

LABORATORI CREATIVI

PRESENTA L'EVENTO ARTE e MODO

“LABORATORIO CREATIVO TRA ARTISTI e BAMBINI”

A Lambrate, presso lo spazio polifunzionale di Via Privata Oslavia 17, dal 15 Aprile Inaugurazione, al 17 e 18 aprile 2010 giorni dei laboratori

Milano, 14 aprile 2010. Arte e Modo apre al pubblico - e in particolare ai bambini - il proprio laboratorio creativo, in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio polifunzionale Puzzle4Peace.

L’evento, che si inserisce nella rassegna dedicata alla creatività e prende spunto dalla settimana del design milanese e del Fuori Salone del Mobile, offrirà l’incontro tra artisti e bambini per la realizzazione di opere d’arte a più mani.

Il nuovo modo di “andare a bottega” utilizzando materiali di recupero e riciclaggio, si sposa in una perfetta collaborazione col progetto Puzzle4Peace e col messaggio etico e sociale che è alla base dell’iniziativa.

Nel nuovo spazio polifunzionale di Via Privata Oslavia 17, in un’affascinante area industriale dimessa nei pressi dello stabilimento Bracco in fondo a via Rombon – zona Lambrate - sarà possibile lavorare con gli artisti o usufruire di un’area creativa libera e dei materiali eco-sostenibili messi a disposizione dallo staff.

Il fitto calendario di eventi partirà con l’inaugurazione del giorno 15 aprile - dalle ore 18.30- per articolarsi con le performance creative risultanti dall’incontro coi maestri d’arte.

Saranno presenti gli artisti Fabrizio Braghieri il giorno 17 e Daniele Innamorato il giorno 18 aprile, che interagiranno con i bambini dalle ore 15,00 per la realizzazione delle opere.

I laboratori saranno curati da Valeria Rasini, Laboratori Creativi, in sede del proprio progetto artistico Arte e Modo, che con quest'evento dà inizio ad un percorso che nel tempo proporrà futuri nuovi incontri tra professionisti nel campo dell'arte e bambini.

Arte&Modo è un’unione di laboratori creativi che offrono l’incontro tra artisti e bambini al fine di fondere la personalità, l’estro e la competenza dell’artista con la purezza e la spontaneità dei fanciulli per creare arte con l’utilizzo di materiali semplici ed eco-sostenibili.

Il progetto, di solida valenza pedagogica, è una collaborazione istruttiva e uno scambio che permette di giocare con l’arte e di prendere coscienza di sé e delle proprie capacità, incontrando e imparando gusti e modi di lavorazione diversi, dai diversi artisti.

Per ulteriori informazioni: www.laboratoricreativi.com oppure vrasini.laboratoricreativi@gmail.com


SK8 LIKE CANVAS @ Rising Love


Il Circolo Arci RISING LOVE ed ATTACKIT il 15 APRILE 2010 dalle 21.00 sono lieti di presentare:
dalle 21.00 Expò SK8 LIKE CANVAS Vol. 1
da un'idea di Mr.Klevra, a cura di Mr. Klevra ed in collaborazione con Silvia Bagnacani
dalle 23.00 ALESSIO BERTALLOT djset

Expò dal 15 al 25 Aprile 2010

Vernissage giovedì 15 Aprile ore 21.00

100 tavole da skateboard personalizzate a mano da 60 e più artisti internazionali tra writer, street artist, illustratori, grafici e tatuatori da ogni angolo del pianeta

Nel corso della serata di inaugurazione: live painting performance, proiezioni video di skateboarding e distribuzione gratuita del catalogo

Main sponsor della serata ATTACKIT


Il Circolo Arci “Rising Love” in occasione dell’inaugurazione di SK8 Like Canvas, è lieto di opsitare il djset di Alessio Bertallot.

Alessio Bertallot è un musicista e un Dj, un conduttore radiofonico e televisivo, un giornalista e un cantante. Questa poliedricità è la naturale conseguenza di un approccio da outsider nei confronti della musica e della comunicazione di essa. E' stato il primo a portare il Rap nel tempio della Canzone Italiana, il Festival di Sanremo; il primo a ideare e condurre un
programma dedicato alla musica alterantiva su MTV; uno dei pochi musicisti a coniugare musica elettronica e poesia. Uno dei pochi Dj ad eseguire colonne sonore, dal vivo, a film proiettati sul grande schermo, usando i piatti al posto dell'orchestra. Dal 1996 è, con il suo programma " B Side ", a Radio DeeJay, il punto di riferimento della musica elettronica e della Club Culture in Italia.


Il 15 Aprile parte da Roma la prima tappa di SK8 LIKE CANVAS, la mostra collettiva itinerante in cui le tavole da skateboard diventano vere e proprie opere d'arte.
Per la prima volta nel nostro paese più di sessanta artisti provenienti da tutto il mondo - selezionati dall’artista e skater italiano Mr. Klevra - presentano un centinaio di tavole da skateboard personalizzate, non semplici grafiche riprodotte in serie e destinate alla commercializzazione, ma vere opere d’arte dipinte a mano in esemplari unici. Dall'Europa al Giappone, dagli
Stati Uniti all’Argentina, passando per Israele e Brasile, sessanta e più artisti danno vita a una miscellanea di storie e di segni, diversi per linguaggio e background (dal writing alla grafica, dall’illustrazione al tatto, dalla street art al neopop) ma riuniti sotto il comune denominatore della passione per l'arte, lo skateboard e le sue sottoculture.
Durante la serata di inaugurazione una selezione di artisti si esibiranno in una performance collettiva di live painting, personalizzando dal vivo alcune tavole da skateboard che andranno ad aggiungersi alle opere già selezionate ed
esposte nel corso della collettiva. Inoltre proiezioni video di skateboarding su tre megaschermi (“Skate frequency” by Manuele Mariotti Films), nonché presentazione e distribuzione gratuita del catalogo “SK8 LIKE CANVAS”.
Un progetto, nato nel 2008 sulle pagine del social network Flickr, che ha visto la raccolta di oltre 500 immagini di tavole da skateboard personalizzate in tutto il mondo: da questa comunità sono stati selezionati i sessanta artisti invitati a presentare le opere originali che gireranno l’Italia in expo ed eventi collettivi firmati “SK8 LIKE CANVAS”. Nel corso del 2010, dopo la prima data romana al Rising Love DI SK8 LIKE CANVAS, sono già in programma altri appuntamenti ai quali si accompagnerà permanentemente la mostra virtuale sulle pagine di Lasciailsegno (www.lasciailsegno.it).

La prima esposizione romana è sostenuta e promossa da ATTACK.IT.
ATTACKIT ricerca i migliori artisti contemporanei di oggi e di domani e crea una galleria virtuale che si lascia contaminare da generi diversi. Attackit vende le loro opere mediante riproduzioni con processi di stampa ad altissima risoluzione su materiali d'alta qualità. Ogni opera ha una tiratura limitata, numerata e autenticata, venduta esclusivamente attraverso il portale www.
attackit.it. Attackit non è solo una galleria d'arte virtuale o un portale di prodotti che si possono acquistare, ma il punto d'incontro per gli amanti dell'arte alla ricerca di idee originali per l'arredamento e il design di spazi sia pubblici sia privati. Attackit. Unconventional art.

Skate Like Canvas Vol.I Group Show (gli artisti e i paesi di provenienza):
“#” (ITALIA), AGONISTICO (ITALIA), ARAD BERT (ISRAELE), ARTESTENCIVA (BRASILE), ASPE (ITALIA), BEN MERRELL (USA), BIODPI (ITALIA), BOL23 (ITALIA), BRAHMAN (ITALIA), BR1–999 (ITALIA), CARLOS ILLUSTRATION (USA), CINASKI (ITALIA), CRISTIANO ABDE (EGITTO), DAMA (ITALIA), DIAMOND (ITALIA), DIANA KOEHNE (GERMANIA), DOES (OLANDA), DOWNER (USA), EITEL (GERMANIA), EMANUEL KLEE
(GERMANIA), ERIK SCHUESSLER (USA), FELIPE BEDOYA (COLOMBIA), FIDIA (ITALIA), GAWD (CANADA), GIANLUCA FASCETTO (ITALIA), GRAFFITI (ARGENTINA), GRAPHIC WISH (ITALIA), GRAVE INDUSTRIES (UK), GRECO (ITALIA), JAMES HICKS (USA), JASON RUDOLPH PEÑA (USA), JB ROCK (ITALIA), LOVE QUIET (ITALIA), LUCA ZAMPRIOLO (ITALIA), KIMMINGS (UK), KIV (ITALIA), KLINGRATRON (UK), KRAMERJEIRA (BRASILE), KRAYON (ITALIA), KULT (GERMANIA), LUKE DA DUKE (OLANDA), MAD DOG (ITALIA), MARCO REA (ITALIA), MATT JONES (UK), MASON STORM (UK), MICHELE ANGELO (SPAGNA-ITALIA), MR.G (ITALIA), MR.KLEVRA (ITALIA), NICK ALIVE (BRASILE), NOHJCOLEY (USA), OMINO71 (ITALIA), ORMA (ITALIA), ORLANDO MIANI (ITALIA), PARS PROTOTO (GERMANIA), PAUME SARIN (FRANCIA), PIXEL PANCHO (SPAGNA-ITALIA), RATACRUDA (PERU), ROBERTO GOODMAN (ITALIA), ROBOF (ITALIA), SHIGEO SATO (GIAPPONE), SINERO (GERMANIA), SONE (ITALIA), STEVE HAMILTON AKA SHAM (USA), STICKEE (UK), TEDDY KILLER (ITALIA), THE YOUNG (GERMANIA), TONY PEREZ (USA), TRUFF (BRASILE), VAN DER MOSER (ITALIA) e tanti altri

L'evento sarà ospitato all'interno di AppARTE, l'appuntamento con le arti visive del Circolo Arci Rising Love a cura di Silvia Bagnacani. Un ciclo di eventi espositivi che nasce con l'obbiettivo di dar voce e forma alle ultime e più interessanti ricerche sonore e visive, unendo in una sola serata musica live ed arte contemporanea. Musica ed arti visive, un sodalizio artistico che
da sempre esiste e che continua ad alimentarsi ed ad ispirarsi reciprocamente, una ricerca estetica che affascina e si fonde in una dimensione multidisciplinare e multisensoriale, per mostrare al pubblico della capitale la ricerca dei giovani e già affermati rappresentanti della nuova scena artistica nazionale e internazionale. Dalla Street Art alla video arte, dalla fotografia alle installazioni, dalla pittura alla scultura, in una proposta artistica che spazia dalle forme più tradizionali a quelle più all'avanguardia.

Ingresso 5 euro + tessera Arci (5euro)
MAIN SPONSOR: ATTACKIT (www.attackit.it)
MEDIA PATNER: NEXT EXIT, STICK MY WORLD, LASCIA IL SEGNO, ROMEPHOTOBLOG,
ASSOCIAZIONE CULTURALE KAMAFA

ancora MArteLive Parma!!!

Oggi venerdì 16 aprile, alle ore 22.00, grande serata dedicata alla sezione di Musica con molte band in gara. Il concerto con le selezioni delle band si terrà nel locale “Delta House” di Busseto, che ha ospitato anche la prima serata di Musica di MArteLive dello scorso 10 aprile.

Domenica, 18 aprile, MArteLive Parma 2010 continua con la serata dedicata alle selezioni della sezione di Fotografia, che si terranno nel locale “Corte del Macchione” di Fraore - Strada Del Macchione alle ore 21.00. Cinque fotografi in gara: Shi Yun Lee, Ramona Bonvicini, Vincenzo Perrone, Laura Danzano e Erika Sereni. La mostra fotografica sarà accompagnata da uno spettacolo di mimo.

scrizioni ancora aperte e selezioni in corso in tutta Italia per MArteLive che mette in palio circa 150 premi tra produzioni discografiche, borse di studio, pubblicazioni di libri e audiolibri, spazi espositivi, inserimento nelle programmazioni di teatri e spazi alternativi e tanto tanto altro!

Il concorso che da più premi in Italia, MArteLive, giunge quest’anno al decennale e si conferma una delle iniziative più interessanti degli ultimi anni. Un movimento che, tra luglio 2009 e marzo 2010, ha già coinvolto circa 3.000 giovani artisti realizzando quasi 150 eventi.
Grazie ai suoi numerosi partner negli anni MArteLive ha garantito ben 16 produzioni discografiche (Nobraino, Underdog, This Harmony, Petramante e altri), pubblicazioni su collane, antologie e riviste letterarie, videoclip e tantissime occasioni di visibilità attraverso festival gemellati, siti e riviste di settore e apertura di concerti di artisti affermati a livello nazionale ed internazionale.
Le selezioni per il 2010 continuano in tutta Italia cosi come il numero delle città che ospitano gli eventi nel circuito dei LocaliFriendsMArteLive. Gli artisti avranno la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico e ad una giuria di qualità durante il festival che prenderà il via il prossimo 27 aprile 2010 con le finali regionali e, in seguito, alla finalissima nazionale che si terrà a Roma l’8 9 e 10 luglio.
I partecipanti saranno valutati da una giuria di qualità composta da giornalisti, professionisti ed esperti del settore provenienti da RAI, MTV, MEI, case editrici, direttori artistici e promotori di teatri, gallerie d’arte, festival, e dalle principali etichette discografiche e di booking italiane.
Tra i premi in palio segnaliamo:
- MArteLabel, produzione discografica e managment artistico completo;
- Produzioni discografiche con importanti etichette indipendenti e realizzazione gratuita di videoclip;
- Premio speciale Roma e Lazio Film Commission: borsa di studio di 1000 euro al corto vincitore;
- Premio speciale e presenza come ospiti al M.E.I. (meeting delle etichette indipendenti);
- Possibilità di esibirsi nei principali spazi teatrali della capitale, Auditorium Parco della Musica, Palladium, Teatro Vascello, Teatro Arvalia, Teatro Furio Camillo, Teatro Due, Spazio Preformativo Duncan 2.0;
- Partecipazione ad importanti festival e rassegne gemellati: Teatri di Vetro, Carpineto Busker Festival, Donna Mostra Donna, Cinemadamare 2010, Dieciminuti film festival, Frammenti (frascati)
- Spazi espositivi in gallerie d’arte e spazi alternativi: Spazio Wunderkammern, Galleria Mitreo Inside, Alternatives Contemporary Jewellery)
- Pubblicazioni di libri ed audiolibri (Coniglio Editore, Full Color Sound, ARPANet, Cookmusic)
- Intervista e live acustici in radio (Eco Radio, Radio Rock);
- Recensioni, menzioni speciali e interviste per importanti magazine e webzine nazionali (Next Exit, What’s up!, MONO, BUSTA, Mescalina, PostIT, Bravonline, 4Arts, Move Out, Cultumedia, MArteMagazine, L’isola che non c’era, Beat Bop a Lula e tanti altri);
- Inserimento nel roster di Scuderie MArteLive, ospiti big durante il MArteLive 2011 ed esibizione durante Frammenti MArteLive 2010;

Per maggiori informazioni e per aggiornamenti continui sui premi visitate il sito www.martelive.it o scrivete a iscrizioni@martelive.it.

mercoledì 14 aprile 2010

SERGIO E' VIVO E LOTTA INSIEME A NOI!!!


Giornata per ricordare il compagno Sergio D'alessandro.

Rifacimento Graffito SERGIO VIVE, realizzazione nuovo graffito DIEGO LIBERO, musica e Graffiti ANTIFA a proprio piacimento (purchè siano a tema).

SONO INVITATI TUTTI gli antifascisti, i writers e chiunque volesse partecipare all'evento!!

Appuntamento Sabato 17 Aprile ore 11 area Mercato Quarto, Napoli

MURI LIBERI

X info chiama al 3468725289

Puzzle4Peace apre "PUZZLE LAB" @ Lambrate

Puzzle4Peace apre al pubblico un nuovo spazio dedicato alla creatività sostenibile in occasione del Fuori Salone

INAUGURA LO SPAZIO POLIFUNZIONALE PUZZLE LAB

A Lambrate, in Via Privata Oslavia 17, una serie di eventi dal 15 al 19 aprile 2010

Puzzle4Peace inaugura il suo nuovo spazio polifunzionale in occasione del Fuori Salone 2010 e della settimana del design milanese.

L’organizzazione che da tre anni ha lanciato il puzzle come messaggio per promuovere comportamenti etici ed eco-sostenibili e produzioni artistiche realizzate con materiali riciclati, continua a portare avanti il proprio impegno con l’apertura di un nuovo spazio all’interno del quale fondere creatività ed impegno sociale.

La location – situata in Via Privata Oslavia 17 in un affascinante area industriale dimessa nei pressi dello stabilimento Bracco in fondo a via Rombon – zona Lambrate - ospiterà in modo permanente tutte le opere d'arte e pezzi di design realizzate per Puzzle4Peace nel corso degli anni da artisti di fama internazionale, emergenti o affermati, da Ruggero Maggi a Carlo Dulla, da Bros a Fabrizio Dusi, fino ad Andy dei Bluvertigo.

Per l’inaugurazione del nuovo spazio, destinato a diventare in breve tempo un luogo di tendenza della creatività giovanile milanese e non solo, è stato predisposto un fitto calendario di eventi a partire dal 15 aprile quando sarà possibile partecipare dal vivo alla performance del laboratori artistici Arte e Modo di Laboratori Creativi e visitare la mostra fotografica “War” di Livio Senigalliesi. Il giorno 16 aprile sarà invece la volta della presentazione di Sarkophag e delle creazioni fashion di Elke Scola. Nei giorni successivi gli incontri tra i bambini e gli artisti Fabrizio Braghieri il 17 Aprile e Daniele Innamorato il 18 Aprile, laboratori curati da Laboratori Creativi di Valeria Rasini, in sede del proprio progetto artistico Arte e Modo, che presenterà futuri nuovi incontri tra professionisti nel campo dell'arte e bambini

martedì 13 aprile 2010

StreetLab 2010 @ Firenze

Aprono le iscrizioni a "street lab 2010": un percorso di incontro e scambio fra generazioni.
Street Lab è un progetto di Switch – creative social network in collaborazione con Chille della Balanza e prevede l'incontro di un gruppo di persone adulte (over 60) del Quartiere 2 e frequentatori degli spazi e delle attività di S. Salvi Città Aperta con un gruppo di giovani writers.

Sul modello di esperimenti già attuati nella città di Berlino, l'originalità del progetto consiste nel proporre ad un pubblico adulto un percorso didattico e di scambio su contenuti e cornici culturali tipiche del mondo giovanile. Spray, stencil, poster, sticker non sono solo strumenti tecnici, ma sono ormai diventati simbolo di uno dei fenomeni più interessanti e caratterizzanti della creatività metropolitana.

L'esperimento consiste nel capire come cornici culturali più "strutturate" - come quelle di persone over 60 possono declinare questi nuovi strumenti e le tecniche della "communication guerrilla" o del "subvertising"; introducendo istanze e contenuti probabilmente diversi, ma che potrebbero rilevarsi più simili di quello che siamo portati a ritenere.
Per iscriversi al percorso, completamente gratuito grazie al contributo dell' Assessorato Giovani e Università e al sostegno del Quartiere 2 – commissione Politiche Giovanili, è sufficiente telefonare allo 055-6236195 o inviare una mail a segreteria@switchproject.net Le iscrizioni scadono il 26 aprile.

Gli incontri (in totale 8) si svolgono tutti i martedì e tutti i giovedì presso San Salvi Città Aperta a partire da martedì 27 aprile. Calendario completo e orari su www.switchproject.net o www.chille.it

Non ce n'è per nessuno!

Quando lo stile diventa blog!

sabato 10 aprile 2010

TRUE SKILLS

Il 24 25 Aprile la BN crew di Milano con l'occasione della ricorrenza del 14° compleanno presenta con il Patrocinio del comune di Corsico: TRUE SKILLS


2010 PROGRAM

24 – 25 April…from morning till sunset
@Cavalcavia di Via Liberazione / Nuova vigevanese – Corsico – Milano
DESTROYING TOGHETHER:


Aroe . Aroma . Aryz . Beps . Boost . Capo . Ches . Clas . Cone . Dama k
Deam . Diom . Dosher . Entics . Erics . Etnic . Gas . Grim . Hero . Impo
Judo . Macs . Made . Mes . Miedo . Mind . Nedo . Neon . Nolac . Oneman
Ope . Opium . Pazol . Pencil . Phantom . Phenix . Plastik . Rifle . Roid
Rompe . Rota . Sage . Sera . Sisma . Skolp . Sky 4 . Sparky . Spra
Swet . Tres . Wany . Zen2 . Zeus . Zoe


24 – 25 April…non stop sk-8
@Parco Travaglia / Nuova vigevanese – Corsico – Milano
Skate with: Narco Team, Dgd, Harlem Shop Skate team and more…


Sat 24 April from 23.00
@Barrio’s Cafè / Via Boffalora angolo via Barona
Rude Sound – Dj Yaner – Irie Soldiers – Red China


Sun 25 April from 21.30
@Parco travaglio – Nuova vigevanese – Corsico – Milano
Rude Sound – Mars & Maory - Rhoyal Sound – Entics


VIDEO PROMO


swet la guest!


Aroe e roid

Citroën DS3 racconta la STREET CULTURE EUROPEA

Il tutto avverrà attraverso delle video-interviste ad alcuni “osservatori della urban culture” locale che, a bordo della Citroën DS3 ci porteranno nei luoghi chiave di questa “subcultura” permettendoci di entrare quindi in contatto con artisti, designer, musicisti e trend setter internazionali. Qui il video di presentazione dell’iniziativa: http://www.youtube.com/watch?v=IIIv1BDO8CA
Le interviste saranno presentate e dirette da X. De Nauw (produttore, fotografo e specialista della "street culture"). L’ episodio online oggi presenta quindi l’intervista a Nick Jensen, artista e skater direttamente da Londra. I 12 video saranno pubblicati ogni venerdì per le prossime settimane.


venerdì 9 aprile 2010

Video Live Performance Ozmo - Absolut YouWall

E’ on-line il video della Live Performance di Ozmo a Roma per il progetto Absolut YouWall 2.0, la prima User Generated Wallpaper firmata Absolut.

Con una live performance del noto street artist italiano Ozmo approda anche a Roma Absolut Wallpaper, il progetto di design urbano che ha trasformando in una grande opera a cielo aperto il muro dell’Ex Mattatorio di Testaccio, uno dei quartieri storici della Capitale che da qualche anno sta rinascendo proprio all’insegna dell'arte.

MArteLive Parma dal 7 al 18 aprile

La serata inaugurale di MArteLive Parma edizione 2010 si è aperta il 1 aprile 2010 con Pittura, fra grande attesa e con la partecipazione di un largo pubblico nel locale Tosco, in zona ex Salamini di Parma.

In serata hanno gareggiato tre pittori con opere diverse nello stile e nella tecnica. Gli artisti hanno dipinto in estemporanea sulle note del concerto live dei Lounge Surfers, gruppo musicale che ha proposto brani rock/pop rivisitati in chiave jazz.

Gli artisti sono stati valutati sia dalla giuria popolare sia dalla giuria di esperti scelti dal Comitato Mc Luc Culture per l’evento.

Le votazioni saranno rese note nella serata finale di MArteLive Parma 2010, che si terrà al Circolo Arci MALE CLUB, in via M.te Sporno, 18 a Parma per il 27 Maggio con il concerto dei DNR all'interno del Tour Europeo e i LENA's BAEDREAM.

Vi ricordiamo che questa sera, 7 aprile, si terrà la seconda serata dedicata alla pittura con in contemporanea il concerto dei Saving Grace, mentre l’8 aprile si terrà la terza serata MArteLive Parma 2010 dedicata a Moda&Riciclo nel locale Tosco in zona ex Salamini a Parma, con la partecipazione degli Around Blues in concerto.

Sabato 10 aprile si aprirà, invece, la prima delle quattro serate dedicate ai concerti: 5 band si esibiranno per le selezioni della sezione Musica del MarteLive Parma 2010 nel locale Delta House di Busseto.


Vi ricordiamo le date del MArteLive Parma 2010, patrocinato dalla Provincia di Parma e dal Comune di Parma:

Musica: Delta House a Busseto – Pr – V. I Maggio, 7 ( 10/16/23 Aprile e 14 Maggio )

Pittura: Tosco a Parma V. G. Meazza, 33/A – Area ex Salamini ( 1/7 Aprile )

Moda&Riciclo: Tosco a Parma V. G. Meazza, 33/A – Area ex Salamini ( 8 Aprile )

Fotografia: Antica Corte del Macchione a Fraore – Pr – St. del Macchione, 14/A ( 18 Aprile )

Letteratura: Bar Teatro a Parma V. Bixio, 62/A ( 14/22 Aprile )

Cinema: I Vizi del Pellicano a Fosdondo di Correggio – RE, V. Ronchi, 11 ( 7/8 Maggio )

Teatro: Teatro del Cerchio a Parma V. Pini, 16/A ( 15/16 Maggio )

Writing: Skatepark a Parma V. Paradigna ( 19 Maggio )


Il format di MArteLive

MArteLive è MArtedi Artistico dal Vivo, una formula unica in Italia, che da aprile a giugno per 16 appuntamenti tra Roma, Milano Bologna, Napoli, Bari, Torino ogni sera offre la possibilità a circa 150 artisti diversi di esibirsi in contemporanea, in un'unica location, vivendo un’esperienza artistica e umana differente da quella che normalmente siamo abituati a vivere.

Sono 16 le sezioni artistiche che compongono l’evento: musica, teatro, danza, letteratura, deejay e veejay, cinema, pittura, fotografia, fumetto, grafica, video arte, videoclip, arte circense, moda&riciclo e writing (www.martelive.it).

McLuc Culture

McLuc Culture è un’Associazione radicata nel territorio di Parma, che collabora con le istituzioni e gli enti locali. Dal 2008 organizza le selezioni locali di MArteLive e altri progetti artistici. I fini costitutivi del collettivo sono: diffondere arte e cultura tra i giovani, coinvolgendoli ed educandoli, attraverso il divertimento; offrire un consumo culturale di qualità e un modo positivo di trascorrere il tempo libero; allontanare i giovani dalla strada, inserendoli in realtà che sviluppino la loro crescita culturale. McLuc Culture, oltre ad essere impegnato socialmente, è un laboratorio di idee e di ricerca sui nuovi linguaggi artistico/espressivi, sulle culture emergenti e le nuove mode e collabora con vari artisti, sostenendoli e promuovendo i loro progetti.


www.mcluc.com

MArtePress
Ufficio Stampa & Comunicazione MArteLive

MondoTondo by PAO

20 MAGGIO – 4 LUGLIO 2010

Galleria Prospettive d’arte - via Carlo Torre, 29 - 20143 Milano

a cura di Federico Sardella

La Galleria Prospettive d’arte ospiterà nei suoi spazi la mostra “MondoTondo”, prima personale dell’artista PAO, indiscusso protagonista della Street Art italiana.

Oltre 40 creazioni tra dipinti, sculture e sperimentazioni su vetroresina, realizzate negli ultimi due anni di attività dell’artista, condurranno il visitatore in un viaggio all’interno di un “MondoTondo” poliedrico popolato da incredibili personaggi.

Con la mostra Mondo Tondo, l’artista vuole descrivere al pubblico i cambiamenti del suo modus operandi impegnandosi a mantenere quelle che sono le caratteristiche della sua arte: colore, vivacità, allegria e simpatia.

Bisognerà essere pronti ad entrare nella visione fantastica che PAO ha del mondo.

La Street Art trova, oggi, nuovi spazi e nuove forme di espressione grazie ad un progetto unico, nato dalla stretta collaborazione tra i galleristi, il curatore e l’artista, che riconosce l’indiscusso valore artistico di questo movimento aprendo ad esso nuovi orizzonti.

Catalogo edito da Skira con prefazione di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura.

giovedì 8 aprile 2010

THE ART COCK CLASSICAL REVIEW

“The Classical Review”: seconda edizione arricchita con due nuovi scatti della mostra personale del collettivo Artcock. Fotografie digitali stampate con plotter fotografico in bianco e nero incollate con colla vinilica e da parati ricopriranno le pareti del foyer del Teatro Palladium. L’Artcock equipe in prima persona nei panni di cristi, santi, veneri, Orazi e misantropi rivivifica, in tableau vivant costruiti a favore di camera, classici della pittura in fotografie-poster, ironiche e fuori dall’ordinario, creando un’ installazione stratificata tra l’opera finita e le immagini della sua realizzazione. Il video che narrra le fasi di creazione delle opere accompagnerà l’installazione per tutta a sua durata. Il vernissage di apertura ospiterà una performance musicale del duo TAVRVS.

Il collettivo Artcock si serve di immagini e di iconografie assimilate dallo sguardo e dalla coscienza dello spettatore medio per rivisitarle e creare con ironia delle immagini, delle grafiche e dei fotomontaggi. La loro presenza ripetuta fino quasi all’ossessione con diverse identità in queste immagini è un punto fermo del loro lavoro. La realizzazione di queste immagini non può prescindere dalla spontaneità e per questo rifiutiano il ricorso al ritocco o ad eventuali ripensamenti. Lo spirito estemporaneo predomina nelle loro azioni.

Installazione fotografica di Poster Art di Artcock

(Niccolò Berretta, Federico Maria Tribbioli e Filippo Silli)

Video “ Tableau Vivant -the classical review “ riprese e montaggio di Maurizio Montesi

Vernissage 12 aprile 2010, dalle h 18.00,

Performance musicale di TAVRVS

presso il Foyer del Teatro Palladium (http://romaeuropa.net/palladium/)

Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.

allestimento fino al 5 maggio

Per info e prenotazioni 339 1798650 e info@nufactory.it

Anteprima di OUTDOOR rassegna di poster art a cielo aperto:

apuntamento conclusivo della stagione espositiva ‘INSIDE ART’

a cura di NUfactory www.nufactory.it



martedì 6 aprile 2010

MUV festival - paesaggi digitali @ Firenze

La sesta edizione di Muv festival Paesaggi Digitali / Digital Landscape si svolge dal 1 al 6 giugno 2010 presso l’Anfiteatro delle Cascine di Firenze. L’evento propone quest’anno un'interessante riflessione sui nuovi orizzonti della sperimentazione digitale e sulle modalita' di percezione della realta' che ci circonda attraverso le nuove tecnologie. Ad una ricca selezione di ospiti nazionali ed internazionali, che andranno ad animare l’Anfiteatro delle Cascine dal 1 al 6 giugno, Muv festival affianca una sezione formativa senza precedenti, nel quale trovano spazio, oltre ai tradizionali workshop legati alle nuove frontiere della sperimentazione digitale, dei veri e propri laboratori di produzione audiovisiva.


MUV LAB 2010

Il Muv Lab e' un nuovo progetto, curato da Andrea Mi per MUV- music and digital art festival, che vuole sviluppare innovative strategie di produzione per artisti emergenti.
L’idea sottesa al progetto e' quella di promuovere e valorizzare la creativita' di giovani musicisti elettronici e visual designer impegnati nella realizzazione di performance audiovisive di nuova generazione. Ad una prima fase di selezione degli artisti seguira' la residenza laboratoriale vera e propria, nella quale gli artisti emergenti saranno affiancati da tutor di grande esperienza che potranno supportarli e indirizzarli nel loro lavoro di studio e realizzazione.
Per l’edizione 2010 di Muv Lab saranno due le produzioni in cantiere, una a Firenze e l’altra a Pisa. Nella prima saranno coinvolti il produttore italo-portoricano Arge, emerso dal collettivo Numa Crew, e uno dei piu' promettenti visual artist fiorentini, Vj LP, gia' resident del Tenax. I due saranno seguiti, rispettivamente, da Tuzzy, produttore e responsabile della Elastica Label, e da Selfish, storico videoartista italiano, responsabile della video-label Zerofeedback. Nella seconda produzione, invece, il duo Kokomo, parte del collettivo 24Hrs Sleepy People, sara' seguito da Prudo, dj e producer tra i piu' affermati a livello internazionale, sia in solo che nel progetto Alfa Romero, e lavorera' assieme a Ergot, promettente Vj dalla spiccata personalita' visiva, a sua volta seguito dalla piu' nota Vj italiana, Blanche.
I giovani artisti selezionati per Muv Lab 2010 entreranno in studio gia' da questo mese per ultimare la loro produzione audiovisiva in tempo utile per la presentazione sul palco fiorentino del Muv Festival e in molti altri festival italiani con i quali il Muv sviluppa, da anni, partnership e collaborazioni.


CONCORSO VIDEO - DIGITAL LANDSCAPES
Il paesaggio naturale e artificiale attraverso i nuovi media.
A cura di Piero Fragola

Con il supporto di Roland

PRIMO PREMIO: MIXER VIDEO EDIROL V4 - SCADENZA PER INVIARE I VIDEO: 20 MAGGIO 2010

Un concorso, rivolto a giovani artisti, per opere video dedicate al rapporto tra immagine elettronica, tecnologia sostenibile e natura, capaci di raccontare e promuovere una nuova e necessaria sensibilita' ambientale. Il concorso video di quest’anno dal tiltolo “Digital Landscapes” avra' come tema il rapporto fra paesaggio naturale ed artificiale, la percezione e la reinterpretazione di tale concetto attraverso i nuovi media. L’indagine sull’integrazione – contaminazione dei paesaggi natuali e urbani (“l’impatto ambientale”) da parte delle nuove tecnologie rappresenta in nodo di riflessione del concorso, una linea di confine mutevole sulla cui forma ci si interroga quotidianamente. Nuovi scenari, “paesaggi digitali” vengono ridefiniti come dialogo fra possibili teorie evolutive, arte e sensibilita' ambientale. La tecnologia piu' avanzata si pone quotidianamente al servizio dell’uomo, forme digitali sposano concetti ecologici. I giovani artisti sono chiamati a tracciare le linee guida di tale evoluzione, un futuro di paesaggi “sostenibili” protesi verso la migliore reinterpretazione del presente.


LIVE VIDEO ENSEMBLE

A cura di Claudio Sinatti

Casa Della Creativita'
dal 1 al 3 giugno 2010 - Performance finale: giovedi' 3 giugno all’interno di Muv festival

Live Video Ensemble e' un progetto video performativo ideato da Claudio Sinatti ed eseguito da un gruppo di 10 studenti. Il workshop e' finalizzato alla preparazione ed esecuzione in pubblico di una performance dell'ensemble assieme ad un musicista.
e' rivolto a un massimo di 10 partecipanti ed e' composto da 3 giorni di laboratorio e dalla performance finale. Con gli studenti verra' condiviso il percorso di preparazione ed esecuzione dello spettacolo, dalla generazione di contenuti, alla programmazione del software ( Isadora ), fino al controllo in tempo reale.
Lo spettacolo sara' completamente improvvisato e sara' eseguito dai 10 partecipanti ad ognuno dei quali sara' assegnato un differente strumento video.
Scopo del workshop e' di focalizzare l’attenzione dei partecipanti sull’aspetto performativo di questa pratica, la relazione con lo spazio, il pubblico, la musica, l’allestimento e il rapporto con gli altri membri dell’ensemble.


CORSO INTENSIVO DI PROGRAMMAZIONE MUSICALE CON MAX/MSP

A cura di Tempo Reale

Tempo Reale – Firenze
28-29 maggio - MODULO 1: Introduzione a Max/MSP
4-5 giugno - MODULO 2: L’elaborazione dei segnali audio con Max/MSP

Tempo Reale, il centro di ricerca musicale fondato da Luciano Berio, nel seguire la sua vocazione di formazione di giovani musicisti e tecnici, ha progettato un intervento formativo diviso in due moduli, uno introduttivo e uno di approfondimento; entrambi sono dedicati alla conoscenza dell'ambiente di sviluppo Max/MSP, vero e proprio linguaggio di programmazione a oggetti per la musica e la multimedialita'.
Dedicato a tutti coloro che vogliano approfondire le proprie competenze dei sistemi per l'elaborazione dal vivo e la sintesi sonora, il corso si rivolge a musicisti, tecnici o appassionati del settore che abbiano conoscenze informatiche e specifiche di base. I due moduli indipendenti rispondono sia alle esigenze di chi si avvicina al linguaggio per la prima volta, che a quelle di chi, avendo gia' confidenza con i concetti fondamentali, desidera approfondire ed ottenere i primi risultati pratici significativi. Le lezioni frontali saranno in larga parte basate sull’utilizzo di patches esemplificative per dimostrare i risultati delle strategie analizzate; entrambi i moduli prevedono un numero consistente di ore di esercitazione.



ROLAND SISTEM GROUP
presentazione Visual Sampler P-10

Casa Della Creativita' - Palazzo dei Giovani
Giovedi' 3 giugno 2010

La componente visuale e' una parte importantissima delle performance a 360° che caratterizzano l’approccio piu' creativo e completo all’esperienza live.
Roland Systems Group, azienda leader da sempre nel settore audio e video professionale, ha sviluppato una serie di strumenti che definiscono lo stato dell’arte per i VJ e i visual artist di ogni genere.
Nell’ambito del workshop che si terra' giovedi' 3 giugno presso la Casa della Creativita' (Vicolo S. Maria Maggiore 1, Firenze) verranno presentate le ultime novita' realizzate da Roland Systems Group in questo settore: in particolare verranno presentate le caratteristiche e le funzioni del nuovo Visual Sampler P-10, le tecniche di campionamento video e la loro applicazione e combinazione con le possibilita' creative offerte dal mixer video V-8.


EWASTE – HI TECH
riciclo interattivo

31 maggio,1 e 3 giugno
IED – Istituto Europeo di Design - Vicolo S. Maria Maggiore 1 – Firenze

Percorso laboratoriale che vedra' la presenza di tre designer esperte di riciclo ed un designer esperto in interattivita'. L'obiettivo del laboratorio e' quello di produrre oggetti (accessori, gioielli e piccoli mobili) utilizzando computer e apparati elettronici in disuso.
Nel solo anno 2006 sono stati venduti 230 milioni di computer, un miliardo di telefoni cellulari, 45,5 milioni di televisori. Molti di questi prodotti sono oggi destinati allo smaltimento incontrollato, senza cambiamenti nelle politiche e nelle pratiche di consumo. I processi e le politiche che disciplinano il riutilizzo e il riciclaggio dei prodotti elettronici devono essere standardizzati in tutto il mondo per fermare e invertire il crescente problema dei rifiuti illegali e nocivi e le pratiche di trattamento degli stessi nei Paesi in via di sviluppo.
IED Firenze e Muv si impegnano a riciclare in maniera etica tutto il materiale di scarto prodotto dai laboratori.

Docenti: Troy Nachtigall (interaction designer_IED Firenze), Nancy Kaczmarek (designer_Arty Jane from the Waste), Cecilia Chiarantini (designer)



LA SCENA TECNOLOGICA MUSICALE CONTEMPORANEA

A cura del M°Marco Ligabue 

Giovedi' 3 giugno 2010 - Biblioteca delle Oblate

L’incontro si articolera' in una presentazione, corredata da ascolti e video, relativi alla produzione elettroacustica e strumentale con live electronics contemporanea, con particolare riguardo alle realta' internazionali degli ultimi 10/15 anni. L’intento e' quello di offrire un panorama aggiornato delle nuove linee di tendenza all’interno della sperimentazione musicale di ricerca di ambito colto legata alle tecnologie. Attraverso un’analisi delle diverse tipologie linguistiche e delle loro mutazioni, considerate sul piano compositivo/organizzativo, saranno valutate le relazioni tra l’ambito delle cosiddette ‘musiques savantes’ e quello delle ‘musiques actuelles’ al cui interno – sia in ambito ‘DJ’ che ‘elettronico’ – possono essere individuate molteplici appropriazioni di elementi derivanti dalle prime. Nel quadro dell’incontro saranno presentati alcuni autori significativi dell’attuale scena musicale.