lunedì 30 settembre 2013

Due chiacchiere con DANIELE DECIA


Qualche giorno fa abbiamo fatto due chiacchiere con Daniele Decia, una delle menti dietro al progetto IMPREVISTI ARTISTICI PROBABILITA' SOCIALI, di cui vi abbiamo parlato tempo addietro. La sua squisita cortesia e la sua gentilissima disponibilità da tempo stanno gettando le basi per un rapporto di lavoro che si preannuncia molto produttivo da entrambe le parti:

 
Innanzitutto, prima di cominciare qualsivoglia intervista, mi preme farvi le mie più vive congratulazioni per l'esito del progetto: il vostro lavoro di riqualifica estetica delle ex carceri di Tirano è stato indubbiamente ripagato dalla grande qualità delle opere realizzate. 

Una casa circondariale è notoriamente una struttura contenitiva, spesso legata a un concetto di "punizione" più che a un'idea di reinserimento nella società attraverso la rieducazione del soggetto. Quale è stata la motivazione che vi ha spinto a riqualificare esteticamente una struttura del genere?
Il carcere era chiuso dai primi anni '90 e ora verrà riconvertito in comunità di recupero per tossicodipendenti e casa alloggio. La possibilità di riqualificare la struttura in fase progettuale di ristrutturazione coinvolgendo artisti e organizzando workshop con gli ospiti è il motivo principale per cui mi sono avventurato in questa missione. La possibilità di unire arte e sociale, la possibilità di confrontarmi con realtà che spesso ignoriamo, sono senza dubbio sfide che mi hanno spinto ad accettare questo tipo di collaborazione.




Quali sono state le principali problematiche che avete incontrato durante la fase di progettazione?
La fase progettuale non ha presentato particolari problemi. Tutti gli artisti selezionati per questa prima fase hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa dando la loro disponibilità anche per la fase successiva di coinvolgimento con gli ospiti della comunità. Si è quindi tenuto conto non solo delle loro indiscutibili capacità tecniche e del loro talento ma anche della dimensione umana e di relazione che un progetto di questo genere porta necessariamente con sé.

L'area è visitabile? E' possibile per la cittadinanza vedere le opere realizzate?
L'area sarà a breve visitabile con un calendario che è in fase di definizione. Nelle prossime settimane altri artisti arricchiranno ulteriormente gli spazi con le loro opere. Per il momento è comunque possibile vedere le opere realizzate finora previo appuntamento contattandomi via mail.



L'importanza del nesso tra un artista, che fa della libertà espressiva la sua bandiera, e un detenuto, che sognà la libertà e il suo reinserimento, è spesso oggetto di accese discussioni tra le varie ACU sparse sul territorio e gli organi amministrativi del sistema carcerario nazionale: secondo te è possibile, attraverso l'espressione artistica, facilitare la rieducazione del detenuto?
L'ex carcere diventerà comunità e il nostro intervento e la collaborazione che ci sarà con gli ospiti non hanno nulla a che fare con l'arte-terapia. L'artista porterà con sé la propria esperienza e il proprio vissuto da condividere con chi vorrà confrontarsi con lui. Come esempio citerei la cella di MrFijodor che ha inserito nella sua opera anche citazioni e frasi fornitegli dai ragazzi del Gabbiano.

DECORIAMO VALLETTA by Pao



La periferia di Mantova in sette giorni diventa il regno della street art grazie alla creatività dell'artista milanese Pao e di diciotto ragazzi di una classe quinta dell'Istituto d'Arte Giulio Romano. «Decoriamo Valletta» è il progetto nato per portare il colore nel quartiere Valletta Valsecchi, nella zona sudest della città: i giovani artisti interverranno sugli arredi urbani dipingendo panettoni, panchine, cestini dell'immondizia – ora spenti e invisibili, spesso deturpati - per trasformarli in noti personaggi in chiave pop.

domenica 29 settembre 2013

ALE PURO @ Square 23 Torino



“Allo stato puro” è il titolo della personale dello street artist Ale Puro in programma dal 24 SETTEMBRE al 24 OTTOBRE alla Galleria Square 23.
“Allo stato puro” sono le immagini di un mondo visto dagli occhi di un bambino. Nelle sue opere Ale Puro mantiene lo stile grezzo e spontaneo degli sketches ispirati a Modigliani, Haring, Blake e Basquiat, attribuendo molta importanza all’istinto e alla semplicità delle linee. I suoi personaggi, spensierati e riflessivi, rispecchiano ironicamente la semplicità che ci circonda, ma che spesso viene travolta dalla società odierna basata sulla necessità del superfluo. I suoi disegni sono sospesi tra realtà e fantasia, le sue opere racchiudono piccoli racconti di disarmante serenità, brevi viaggi in un mondo fantasioso ma allo stesso tempo reale.
ALE PURO
Classe 1984, a 16 anni Ale Puro entra nel mondo del writing. Ispirato da diverse culture dovute ai suoi viaggi per il mondo, in particolare Messico e India, abbandona presto lo stile classico del graffito per abbracciare la corrente della Street Art che gli permette maggiore libertà di espressione. Dal 2008 ad oggi ha realizzato live painting in giro per il mondo e partecipato a mostre e collettive in Messico, a Monaco, e, in Italia, a Milano, Pavia, Vigevano, Bergamo, Genova, Savona.
 
INFO
Square23, via San Massimo 45, Torino
Allo stato puro – Le opere di Ale Puro
Dal 24 settembre al 24 ottobre 2013
Orari: 11-20 lun-ven, o su appuntamento
Opening: martedì 24 settembre, ore 18

sabato 28 settembre 2013

Un condonimio dedicato alla Street Art

fonte: Artribune


Finalmente cala il sipario su La Tour 13, uno dei progetti dedicati all’arte urbana più grandi d’Europa. Un edificio di nove piani (4500 mq), situato in uno dei quartieri più dinamici della capitale francese, tra la Bibliothèque Nationale de France e la nuova Cité de la Mode et du Design ospita un museo temporaneo. Una selezione di un centinaio di artisti che ha inteso privilegiare scenari emergenti come l’America Latina, il Medio Oriente, Portogallo e anche l’Italia.
Il coordinamento generale è affidato a Galerie Itinerrance, che ha dato spazio ad artisti come C215, Ethos, Inti ed eL Seed. Un intero piano, anzi “Il Piano” (questo il titolo dell’esposizione) è occupato dal meglio del Writing e della Street Art nostrana, sotto la cura dell’agenzia Le Grand Jeu. Da 108 a Dado, da Moneyless a Joys, e ancora a Hogre, MP5, Peeta e Tellas: una serie di stanze ospitano lavori site specific che dialogano con porte, finestre e carta da parati. Artribune vi offre una prima galleria di immagini in anteprima, e nei prossimi giorni un’intervista esclusiva a Christian Omodeo, ricercatore e responsabile del settore italiano…

- Claudio Musso

venerdì 27 settembre 2013

A SAFARI SESSION @ Udine


★ SAFARI SESSION IS BACK ★

Venerdì 27 Settembre ci vediamo tutti allo skatepark: birra come sempre proveniente dalle cantine Bismark Enongene. Del sound giusto si occupa OLDinsideSOUND dj-set funky oldschool hiphop breaks. Se poi ci scappa anche qualche bombola tanto meglio.

@stailuan dipinge un #Adribus a Gorizia


Il buon Andrea Style1 Antoni ne ha combinata un'altra delle sue: stavolta in piazza Vittoria a Gorizia ha dipinto un pullman da 54 persone, il tutto sotto lo sguardo compiaciuto delle alte cariche dell'azienda che hanno elogiato il suo pregevole lavoro!





Adesso ogni volta che dovrò affrontare un viaggio a bordo di un veicolo del genere non potrò fare a meno di pensare a quanto sarebbero più colorate le nostre strade se ogni azienda di trasporto fosse così lungimirante da inserire nel suo libro paga anche un artista che possa creare un volto nuovo ai loro mezzi.

STENCIL ARALDICA by Diamond @ Roma


Rosso20sette artecontemporanea ha il piacere di presentare nel suo spazio espositivo la personale di Diamond dal titolo "Stencil araldica".



Diamond, street artist conosciuto ai più per le grandi opere parietali realizzate in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Germania, U.K., Olanda e per le produzioni caratterizzate dalla tecnica dello stencil, che hanno reso uniche le differenti esperienze nei circuiti galleristici e museali dove presenzia dal 2003. In questa personale traspare al meglio il tratto unico di Diamond che lo ha reso estremamente riconoscibile nel mondo della street art, il suo lavoro si caratterizza per il segno raffinato e ricercato e fa accostare la sua arte alla pittura del Simbolismo e del Secessionismo viennese. Per questo evento l'artista realizzerà negli spazi della galleria una grande opera a parete, ed a completare l'esposizioni saranno presentati dei nuovi lavori su piombo,tela e carta eseguiti appositamente dall'artista per questa occasione. Per l'opening della mostra verrà presentato un cofanetto con all'interno il catalogo con testo di Marta Gargiulo e un multiplo su piombo che riproduce l'opera a parete realizzata in galleria.



giovedì 26 settembre 2013

ART vs DESIGN @ Torino


Dieffe Arte Contemporanea, in collaborazione con WEEW Smart Design, continua il suo percorso espositivo dedicato al confronto tra arte e design intrapreso a maggio 2013 attraverso il dialogo col mondo della street-art.
Il progetto ART vs DESIGN, giunto al secondo appuntamento, mette in risalto la relazione intrinseca tra progettazione grafica e realizzazione del prodotto artistico. Corn79, nuovo protagonista della mostra, si cimenterà in questo progetto proponendo una serie di stampe a tiratura limitata che richiameranno la progettualità tipica del disegno industriale.
Grazie al suo inconfondibile stile geometrico e lineare l’artista incarnerà lo spirito che sta dietro all’iniziativa. Forme caratterizzate da un tratto semplice e minimale si contrappongono a sfumature di colore apparentemente casuali. L’accostamento genera un continuo contrasto tra la regolarità di profili lineari e l’imprevedibilità di tocchi di colore che si mescolano ai primi in un’interazione continua.

WEEW Smart Design è un’idea di giovani progettisti con background in discipline trasversali: design, grafica, arte contemporanea, comunicazione. WEEW realizza progetti di “design democratico”: motore del progetto è la convinzione che il buon design possa essere accessibile, oltre che funzionale e piacevole. Obiettivo che è possibile raggiungere grazie ad una produzione rigorosamente “Made in Italy”, realizzata con tecniche innovative e sostenibili.
Gli oggetti ideati da WEEW sono studiati per essere funzionali e pratici, caratterizzati da uno stile minimale che ne esalta il valore estetico e il carattere ludico.

L’evento fa parte del programma di Ouverture 2013 ed è realizzato in collaborazione con Torino Art Galleries.

Opening 26 settembre, ore 19.00. In mostra fino al 10 ottobre 2013.

mercoledì 25 settembre 2013

LIVE PAINTING @ Torino


Sabato 28 Settembre si conclude la stagione 2013 di Sketchmate.
Un ultimo week end di arte e riqualificazione urbana.
Un ultima possibilità per vedere gli artisti, provenienti da tutta italia, in azione all'ex aera tabasso.
Un ultimo pomeriggio per salutarli e brindare tutti insieme, grazie ai Sangria Madonna Pia, alla seconda edizione di Sketchmate!


 ººººººººººººººººººººººººººººººººººººººººººº
Dalle 16.00 / ex area tabasso
LIVE PAINTING
Mr Fijodor & Corn 79
Orma il Viandante
Bomboxx Crew
BDS Crew
ººººººººººººººººººººººººººººººººººººººººººº

WIESBADEN 2013

martedì 24 settembre 2013

BACK TO THE STYLE 2013


Back to the Style
International Graffiti Jam
Sunday 29 september 2013


ore 10.00 | Graffiti on the wall

Abyss, Bates, Brus, Dizer, Druid, Great, Heys, Most, Musa, Reso, Soten, Zeus, Opium, Pencil, Koso, Slork, Pheno, Wuk, Teso, Gosh, Gola, Tres, Nedo, ZenTwo, Deam Plus, Agoch

ore 15.00 | Open party

Master of cerimony: Oyoshe & BBoyAfro
Beatmates: Breakstarr & Sonakine

ore 16.00 | Breaking battle

Dj's: Mike BreakStarr( Freestyle Concept), Skil (UNS)
Host: Oyoshe & Ipno
Giuria: Afro (DBR), ??? , ???
Prize: $$$

ore 19.30 | Freestyle battle

Host: Oyoshe

ore 21:00 | Breakdance Show

DaKnefKlan
Premiazione vincitori battle

ore 22:00 | Closing party

Dj Coqò - selezione 50' 60', word music
Ciccio Sciò - ska, rocksteady

lunedì 23 settembre 2013

HEART(H) @ Palazzolo dello Stella UD


Spazio di innovazione, luogo in cui la creatività e l’espressione artistica si rivelano liberamente. Al Centro di Aggregazione artistico culturale ArtPort (nella Casa del Marinaretto) a Palazzolo dello Stella (UD) dal 24 settembre prenderà il via una quattro giorni in cui la pittura dal vivo, la musica, la grafica, la fotografia, le installazioni, e quest'anno per la prima volta, anche il fumetto, si alterneranno per dare vita a una delle rassegne più originali del Friuli Venezia Giulia. Un dialogo tra arti, un susseguirsi di eventi, un confronto tra artisti provenienti da tutta Italia.
Nella suggestiva location, in riva al fiume Stella, sarà possibile assistere al work in progress delle opere di grande formato che saranno realizzate da: Valentina Aglieri, Alice Biondin, Gianluca Coradazzi, Simone Miani, Laura Pozzar e dal writer Ricks Icks. Quest'anno Heart(h) si è aperta anche al fumetto, in una sezione dedicata verranno presentate le tavole di Margareta Nemo, Davide Pighin e Marta Zin. Come in ogni edizione verrà allestito un wall con le opere grafiche di: Erik Benda, Alice Biondin, Federico Bordin, Candida Kandinkij, Federica Casagrande, Riccardo Cecchini, Joe Condor, Manuel De Marco, Pierpaolo Febbo, Elena Gaglioti, Elisabetta Gomirato, Elena Grimaz, Lavinia Longhetto, Maba, Naka, Gian Piero Promutico, Thomas Santelia, Luca Zedone, Zofia Zile. Gli artisti Enzo Comin e Sandro Pellarin presenteranno le loro video installazioni. La sezione fotografica ospiterà i lavori di: Emanuel Gobbo, Lavinia Longhetto, Alice Oliva, Mattia Pelizzari e Lavinia Raccanello. Il gruppo artistico 2dipikke proporrà un’ installazione. Dopo l'inaugurazione in programma sabato 28, alle ore 18.00, sarà possibile visitare l’esposizione all’interno del Centro fino al 20 ottobre.

Heart(h) entrerà nel vivo giovedì 26 con il concerto live, a partire dalle 22.00, dei Kriptoscopia. La sera successiva, venerdì 27 sempre a partire dalle 22.00, si terrà la doppia esibizione con Candida Kandiskij e Copral. Sabato 28 alle 18.00 inaugurazione con il dj set proposto da Sonic e dalle 21.30 live dei Volvodrivers e i Greetings from Venice.

La rassegna è organizzata dall'Associazione Artistico Culturale ArtPort in collaborazione con l'Ambito Distrettuale di Latisana.

Double Opening: EL GATO CHIMNEY + GIULIANO SALE @ Milano


EL GATO CHIMNEY - Crossroads
A cura di Michela D'Acquisto

Il 26 settembre Antonio Colombo inaugura la nuova stagione espositiva con la personale di El Gato Chimney, dal titolo Crossroads.

E' indubbiamente un momento cruciale della carriera artistica di El Gato Chimney quello rappresentato dal corpo di lavori che costituiscono Crossroads, frutto di una ricerca approfondita in ambito antropologico e folkloristico.

L'artista non abbandona le suggestioni fiamminghe che hanno caratterizzato le sue opere precedenti, ma le utilizza come sfondo su cui ricamare i temi della mostra: le credenze e le superstizioni, il legame indissolubile fra natura e uomo, i miti tramandati oralmente, la religione del popolo, intesa come insieme di artefatti e gesti apotropaici.

Filo conduttore della narrazione è il crocicchio, l'incrocio di tre strade sacre alla dea Ecate, luogo dove convergono il giorno e la notte, il mondo dei vivi e quello sotterraneo delle ombre.

Oltre ai dipinti su tela e ai disegni su carta, El Gato Chimney presenta un'installazione site-specific e due maschere feticcio realizzate con found objects e tessuti riutilizzati.

Sarà disponibile il catalogo della mostra con un testo di Michela D'Acquisto e Jean-Pierre Girolami.

------------------------

GIULIANO SALE - Happiness is a Warm Gun
A cura di Roberto Fantoni

Scegliendo questo titolo, Happiness is a Warm Gun, per la sua nuova ricca mostra personale allestita nell'intimo spazio del Little Circus della galleria di Antonio Colombo, probabilmente Giuliano Sale vuole fornirci una chiave di lettura parallela per orientarci nel suo immaginario artistico.

Nella mostra, opere d'ispirazione folkloristica virano in situazioni inquietanti, emblematiche ed imprevedibili. L'erotismo è indagato con un distacco che contrasta con la forza e bellezza della rappresentazione. Il ritratto è affrontato in tutta la sua ambiguità, liberato dai canoni estetici attuali. Nelle nature è sufficiente un minimo dettaglio, un particolare fuori posto, fuori registro e il tutto assume una tensione inaspettata dove crollano certezze ed interpretazioni. Di fronte a questi lavori si prova un piacevole disorientamento temporale, si respira la storia dell'arte senza che ci sia conoscenza scolastica. Giuliano Sale si dimostra pittore del dubbio, dell'indefinito, dell'incerto. Si assiste alla perdita dei confini fra i generi, fra il bello ed il brutto, fra il bene ed il male. In questo viaggio al centro dell'uomo sono scomparsi i punti di riferimento, i punti cardinali, s'è persa la via maestra. Giuliano Sale è un pittore severo e rigoroso, lontano dalle mode, irriverente e fustigatore, si dimostra artista di sfumature ed esploratore di confini indefiniti, grande interprete della Zona Grigia oggi imperante. Mai come in questo caso, in un’epoca di facile serialità e riproducibilità, di gigantismo scenografico e di certo concettualismo di maniera, l'antica ma sempre attuale pittura dimostra di saper suscitare emozioni uniche ed irripetibili generate esclusivamente da sensibilità e talento naturale.

sabato 21 settembre 2013

CrenOne @ Galerie La Boheme @ Deauville


MR KURTIS BLOW live in Naples


FROM NEW YORK, FIRST TIME IN NAPLES

MR KURTIS BLOW live

master of cerimony BBoy Afro

Opening party \ Breakstarr & Sonakine

live \ Oyoshe & GanjaFarm Cru

After party \ DjUncino & Ekspo

@ dejavu Viale Campi Flegrei 1 Pozzuoli (NA)
info 338.38.06.309 (dopo le 18.00)

ingresso gratuito
consumazione obbligatoria (10€)

venerdì 20 settembre 2013

UNO - Mura Mura Festival




INAUGURA SIGN LIQUID - mostra personale di ZAGOR - 21 SETTEMBRE

SIGN LIQUID
Mostra Personale di Zagor
21 Settembre - 6 Ottobre 2013
Villa Tomè - Trebaseleghe






Inaugura questo Sabato alle ore 18:00 la mostra personale di Zagor, intitolata Sign Liquid, a Villa Tomè di Trebaseleghe (PD), promossa dall'Associazione Jeos.
Continuano così i progetti legati al mondo del Writing e della Street Art presso la villa settecentesca che si sta imponendo come una realtà interessante nella provincia padovana.
Zagor, uno dei primi writer padovani e co-fondatore della crew degli EAD, presenterà per l'occasione dei lavori che comportano uno sviluppo a partire dal mondo del Writing. Saranno esposte infatti delle illustrazioni originali e delle sculture.
La stessa serata sarà accompagnata anche da un dj set: DJ Toni e Bomchilom Sound.
Tra gli eventi collaterali si ricorda la Degustazione vini il 28 Settembre.

La mostra sarà visitabile ogni weekend ad ingresso libero dal 21 Settembre al 6 Ottobre 2013.

giovedì 19 settembre 2013

FUSION MUSIC ART FESTIVAL @ Aviano PN


Evento all’insegna dell’arte prodotto dall’Associazione GIM grazie al contributo e Patrocinio del Comune di Aviano.
Il Fusion Art Festival arriva alla sua seconda edizione e interessa il 3° week-end di Settembre; è un festival che accoglie tutte le varie forme di arte e di espressine artistica, volte a valorizzare i talenti territoriali e le professioni corredate ad esse.
Quest’anno saranno presenti varie mini expò di artisti del territorio che allestiranno i loro gazebi lungo il parco della Casa dello Studente di Aviano: saranno presenti anche artigiani e creatori dell’ingegno che esporranno anch’essi le loro creazioni, da stilisti a ceramisti, con un interessante laboratorio curato da Ivano Ledda coi suoi allievi che mostreranno l’arte della ceramica.
Quest’anno si è optato per un concorso artistico aperto a tutti per la creazione del LOGO gadget dell’evento: l’intenzione è stata quella di coinvolgere più giovani possibili nella organizzazione ed elaborazione dell’evento: avverrà la premiazione del logo vincitore e durante le giornate verranno distribuiti i gadget.
Occasione da non perdere per gli amanti dei disegni e dei graffiti, il murales che verrà realizzato sulla parete ovest della Casa dello Studente: Sqon Cat e Gafuck, writers della Provincia di Pordenone, presenteranno dal vivo la tecnica dello spray art realizzando un disegno artistico. Per chi vorrà sperimentarsi saranno disponibili delle tele dove i ragazzi interessati potranno cimentarsi a disegnare.
Oltre l’arte sarà protagonista anche la musica: inizierà il dj set ad orario aperitivo, sulle 18 e durante la serata di sabato ci saranno gli ospiti speciali di questa edizione: i Catcha Fyah, giovane band Pordenonese con la passione per la musica in levare. Spaziano dalla dancehall alla roots / dub e newroots, si sono fuse in un sound unico e frizzante ricco di idee e varietà di stile. In due anni di attività live hanno avuto l’occasione di aprire ad artisti di fama quali Wicked Dub Division, Mellow Mood e Anansi.
Le pro Loco di San Martino e Aviano saranno presenti con food and drink durante entrambe le giornate.

mercoledì 18 settembre 2013

STADIO STREET PLAYERS 2013

Sabato 21 - Domenica 22 Settembre 2013


100 writers selezionati da Stradedarts si esibiranno durante la seconda edizione della Jam Stadio Street Players, dipingendo dal vivo oltre 1 km di muro dell’Ippodromo del Galoppo di Milano in Viale Caprilli, partendo da piazzale Lotto per arrivare fino allo Stadio di San Siro. Il progetto, con tema lo sport e la città, lascerà un prezioso contributo artistico permanente alla città di Milano in previsione del grande appuntamento dell’Expo 2015. Due giorni di Writing senza gare di stile e con l'unico scopo di divertirsi.


Il muro dove si dipingerà sarà quello della prima edizione, coprendo i lavori ormai segnati dai due anni di permanenza e dal passaggio dei tifosi. Il muro, già preassegnato è disponibile già da Venerdì 20 Settembre 2013 per poter essere preparato con una base a vostro piacimento.

Informazioni: marco@stradedarts.it

SIL'ART Festival 2013 @ Quinto di Treviso


Tenetevi pronti per un super week end di concerti musica e arte marchiato QUINTO SPAZIO GIOVANI e ospitato dalla Villa Memo Giordani Valeri.

In questa particolare ambientazione vedremo esibirsi i BASTARD'S SONS OF DIONISO preceduti da gruppi emergenti, accompagnati da un'ESPOSIZIONE DI ARTE E MODA e dagli abituali ma mai noiosi WRITERS che ci incanteranno con le loro strepitose spruzzate e la loro fantasia suburbana. La domenica invece saremo mattinieri, con una dimostrazione di ULTIMATE FRISBEE per poi trovarci al pomeriggio con altra musica emergenti per poi passare alla JAM BATTLE firmata Urban School

**** SABATO 21 ****
apertura cancelli ore 18 con aperitivo artistico di benvenuto!

°°° RUM#4 °°° (grunge-rock)
°°° THE MISS°°° (hardrock)
°°° ELETTROFANDANGO °°° (elettrorock)
°°° THE BASTARD SONS OF DIONISO

**** DOMENICA 22 ****
Mattinata sopritva con esibizione di ULTIMATE FREESBY by Extradry Venezia

dalle 16.00

*** Rosso Piombo *** (Funkrock acidificato)
*** Timeforjane*** (Alternative Rock)
*** The Mad Blooms *** (Soft Rock)
*** MilkSnake *** (Punk Rock from Padova)

dalle 20.00
JAM BATTLE By Urban School
https://www.facebook.com/events/508740875885127/

BODYART, LIVE PAINTING di artisti di svariati stili

Le sorprese però non finiscono qui: se ancora non abbiamo accontentato i vostri gusti vi aspettiamo per un indimenticabile e fantastico APERITIVO ARTISTICO durante tutte e due le giornate!

martedì 17 settembre 2013

IMPREVISTI ARTISTICI PROBABILITA' SOCIALI @ TIRANO, SONDRIO


Le Gallerie Studio D’ars di Milano e Square23 di Torino finalmente insieme per la riqualificazione creativa del carcere di Tirano (Sondrio).
L’associazione il Gabbiano, in occasione del proprio trentennale, presenta un progetto per la riqualificazione del vecchio e fatiscente carcere e per la sua riconversione in struttura di accoglienza.

Daniele Decia (direttore artistico di Studio D’Ars) e Davide Loritano (Square23) hanno subito aderito all’iniziativa sviluppando un progetto artistico ad hoc che accompagni l’associazione il Gabbiano nella realizzazione di questa nuova struttura.
Le due gallerie associate hanno unito le forze e sono riuscite a convocare alcuni dei migliori street-artists della scena nazionale ed europea, che lavoreranno fianco a fianco intervenendo all’interno delle celle e sui muri esterni.
In perfetta sintonia con le finalità del progetto, gli artisti saranno liberi di intervenire senza limiti o restrizioni, seguendo il proprio estro e interpretando con la propria arte la trasformazione e l’evoluzione di questi spazi nati come struttura detentiva e destinati ora a diventare un grande centro di accoglienza e di recupero.
Gli artisti che partecipano all’iniziativa sono ragazzi molto sensibili a certe dinamiche sociali e la street-art, più di tante altre forme d’arte si presta con particolare naturalezza all’interpretazione e all’espressione del “sentire” sociale.

Artisti in mostra: MrFijodor, Corn79, Orticanoodles, Urbansolid, A.Caligaris, Seacreative, Andrea “Ravo” Mattoni, Etnik, Opiemme, Akab, Skià, Ale Puro e Skià.
I lavori all’interno della struttura avranno inizio subito dopo la metà di Settembre.

Per chi fosse interessato al progetto e volesse saperne di più il giorno 19 giugno all’interno della galleria Studio D’ars di Milano si terrà un incontro con alcuni membri dell’associazione e i due galleristi coinvolti che spiegheranno in modo più dettagliato tutto lo sviluppo del progetto.
Sarà anche l’occasione per la presentazione degli artisti che hanno voluto partecipare all’iniziativa.
Con questo primo lavoro comune le gallerie iniziano un percorso di collaborazione tra Torino e Milano che intende aumentare la visibilità e valorizzare la Street-art, certi che questa unione di forze possa portare nel panorama artistico italiano una ventata d’aria nuova e d’ innovazione, che possa coinvolgere un pubblico sempre più vasto e che possa permettere una maggiore fruibilità dei nuovi canoni artistici contemporanei.

Davide Loritano – Daniele Decia

INTERVISTA A L7M

domenica 15 settembre 2013

GAZZA STREET PLAYERS @ Milano


Stradedarts presenta la mostra di Street Art "Gazza Street Players" allestita al Gazzetta Store di Milano fino al 9 ottobre. Alla vernice, prevista martedì 17 settembre, durante la Milano Fashion Night, il curatore Alessandro Mantovani presenterà le opere esposte alla presenza degli artisti. La mostra collettiva è il prologo alla più grande Jam di graffitismo italiana "Stadio Street Players", in programma il 21 e 22 settembre in viale Caprilli a Milano, di fronte allo Stadio di San Siro. La Jam vedrà all'opera 200 Street Artists dipingere i muri dell'Ippodromo del Galoppo in esibizione dal vivo. “Gazza Street Player” propone 10 artisti affermati nel panorama dell'arte contemporanea italiana che per la mostra, hanno lavorato su alcune delle prime pagine storiche de La Gazzetta dello Sport. Le pagine, selezionate direttamente dal quotidiano, sono state interpretandole in chiave Street Art. Il progetto desidera coniugare l’arte più popolare al mondo, il graffitismo, con gli sport più amati, rievocando imprese epiche che hanno suscitato enormi emozioni e grande gioia in tutti noi.
L’iniziativa si svolge grazie alla sinergia tra Stradedarts (che si occupa da anni della promozione della cultura urbana e dei suoi Street Artists) e La Gazzetta dello Sport. In collaborazione con C.L.A. Caldarelli Licensing Agency che segue lo sviluppo di progetti di Licensing sia per artisti della Street Art che per il quotidiano più letto dagli italiani.
Gli artisti hanno utilizzato le tecniche più moderne, coniugando vari elementi figurativi, attraverso suggestivi incroci di linee e giochi di colore, creando opere che trasmettono tutta la freschezza e al tempo stesso la forza dello sport presentato in chiave artistica. Dunque dieci opere a tecnica mista su tela con base l’originale mitica pagina rosa della Gazzetta che attraverso titoli e volti di grandi personaggi del mondo dello sport, ci ha fatto sognare e sentire più uniti a livello nazionale. Tanto colore a macchie e splendide colature come punti focali da cui partire, esaltando le linee classiche del mondo Street, che diventa protagonista mentre prende forma su carta di giornale: quella inconfondibile color rosa che ha un sapore tutto particolare. Gli artisti, nella ricerca della propria originalità e tipicità, utilizzano le vere prime pagine come supporto su cui dipingere, ecco perché quelle pagine di giornale non sono semplici materiali sostitutivi su cui lavorare ma, sin dall’idea originale, sono le loro nuove tele. L'arte esalta maggiormente i soggetti senza tempo fotografati e descritti da La Gazzetta dello Sport svelando all’osservatore più attento, il dialogo intimo con le parole che l’artista sceglie come scenografia della sua rappresentazione pittorica. Sullo sfondo infatti, si possono collocare quelle figure nel preciso momento storico divenuto facilmente riconoscibile a tutti noi, dove la creatività degli artisti riesce a innescare curiosità in una strana dinamica interiore che corrisponde all’attrattiva del visitatore. Quelle emozioni sportive uniche, spesso si possono recuperare nel proprio immaginario perché facilmente collocabili nel tempo, e immediatamente si offre al pubblico una rivisitazione attraverso un segno personalissimo, che ciascun artista suggerisce in punta di piedi senza invadere la dimensione fantastica di chi osserva le opere. La Street Art compie un’operazione concettuale, intesa a innescare un senso di familiarità con le opere a base sportiva, creando immagini il più illuminanti possibili della propria interiorità artistica, cercando di raggiungere l'anima della gente. Gazza Street Players è dunque un viaggio nel labirinto geniale di artisti italiani capaci di elevarsi con ogni mezzo espressivo, partendo da grandi trionfi sportivi italiani.

venerdì 13 settembre 2013

WE GOT GAME @ Nichelino

Domenica 15 Settembre 2013
"WE GOT GAME"
Nichelino Street Culture
Torneo di StreetBasket 3vs3, Musica, Writing and more...
@ Piazza Aldo Moro - Nichelino (TO)

L'ambientazione è il leggendario parcheggio della Coop a Nichelino. Luogo che è stato teatro di storiche Freestyle Chyper negli anni '90, organizzate dai vari membri della Gate Keepaz Crew insieme ai talentuosi Freestyler della scena Hip Hop Torinese.Senza dimenticare l'adiacente e mitico campetto da basket parrocchiale,anch'esso in asfalto e con i canestri a 2,80,dove decine di ragazzini di diverse generazioni si sono avvicinati allo street basket,prima di debuttare nelle serie minori torinesi .

Questo evento sarà il primo di una serie chiamata:
"WE GOT GAME"

"WE GOT GAME" si pone come obbiettivo quello di raccogliere fondi per ripristinare un'area verde dismessa a Nichelino (TO) e trasformarla in un Playground x lo Street Basket, con canestri a norma, illuminazione pubblica e fontanella!!!

Presto posteremo le foto dell'area prescelta per rendere partecipi tutti coloro che vorranno contribuire alla realizzazione di questo progetto.

L'evento avrà il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e di varie organizzazioni ed attività presenti sul territorio che ci daranno una mano nella realizzazione di questo progetto.

Durante l'evento ci saranno vari DJs a selezionare la musica (Hip Hop/Funk/Rock/Reggae) che farà da colonna sonora all'evento.

Ad impreziosire il tutto avremo una Sessione di "Live Wall Writing" grazie alla partecipazione di alcuni dei Writers più apprezzati di Torino.

Quanto prima vi daremo info più dettagliate relative a iscrizione e regolamento del torneo, ospiti ed artisti che impreziosiranno questa manifestazione.

Inutile dire che l'importante è coinvolgere più partecipanti possibili!

Quindi cari amici, diffondete e partecipate numerosi!!!

BELLA ITALIA by Does


Just got back from Italy.
I was invited for the Overline festival in Baronissi. A small city in the south of Italy close to Salerno and not far from Napoli. A two day outdoor festival with live music, and painting under the burning sun. As pure as it gets.

Thanks to Paolo, Andrea, Rita, Francesca and the rest of the organisation.

More images via:
www.digitaldoes.com

giovedì 12 settembre 2013

Segui l'operazione #ILOVECOLLIO by @stailuan


RAPTUZ @ Graffiti Heart Caltanissetta


In poco meno di una settimana anche Raptuz ha completato la parete assegnatagli assieme a Rosk&Los in occasione di GRAFFITI HEART, la manifestazione siciliana di graffiti writing che quest'estate ha ospitato artisti di altissimo livello, di cui abbiamo già parlato in precedenza in questo blog.


Il vetro è rotto anche stavolta e la mano che ha lanciato il sasso è sempre la stessa: quella abile ed esperta del buon Luigi, il quale prosegue nella sua innovativa ricerca stilistica che già aveva proposto al nostro Energy Fest, inserendo stavolta delle connotazioni tipicamente californiane.



mercoledì 11 settembre 2013

PINK EVENTS @ Cinisello Balsamo

 
Sabato 14 settembre dalle ore 15.00 fino al tramonto esibizione di writing al femminile. Il graffiti writing, anche detto graffitismo, è una manifestazione sociale, culturale e artistica diffusa in tutto il pianeta, basata sull'espressione della propria creatività tramite interventi sul tessuto urbano. Fin dagli inizi il movimento include tutte le etnie, non fa differenza per sesso, credo religioso o colore della pelle, è un movimento multietnico che rispecchia la composizione della società newyorchese.
Nonostante la sua vocazione democratica, il numero delle donne nel mondo del writing rimane a tutt'oggi basso.

Pink Events ha chiamato a dipingere su supporto di film estensibile alcune tra le migliori writers e street artist in Italia.

LINEUP (in aggiornamento): Ele Laduck (Laduck crew, Milano), La Fille Bertha (Cagliari), Cherie (Milano), Verie (Ogr, Fat, Milano), Reka (Cnn, Vigevano), Cheris (Milano)

lunedì 9 settembre 2013

BELIN ROSK DONE @ Caltanissetta


Vi ricordate quando vi raccontammo la bella storia dei ragazzi di Graphia, associazione culturale siciliana, che ogni anno invitano grandi artisti e regalano alla comunità delle opere eccezionali? Quest'anno, grazie al loro sponsor tecnico (e nostro amico) Kobra Paint Italia, Belin, Rosk e Done si sono sbizzarriti in quel di Caltanissetta, passando un caldissimo fine settimana di luglio su un carrello cesta a quasi quindici metri d'altezza, solo perché noi potessimo godere di tale capolavoro!


domenica 8 settembre 2013

RENOVE + ORION + AXE + SPAZIO @ Udine

Metti che un giorno al Kantiere, noto skate park del quartiere Rizzi della città di Udine, s'incontrino quattro amici con tutta l'intenzione di lasciare un segno visibile del loro passaggio.

Metti che quei quattro amici siano artisti del calibro di RENOVE, ORION, AXE e SPAZIO.

Metti che quel segno visibile del loro passaggio sia l'ennesima murata potentissima, di quelle che solo quattro king di questo calibro possono sparare.

Metti che poi a uno di loro quattro siano avanzati una decina di litri di vino bianco da un Energy Fest...

sabato 7 settembre 2013

La stazione di Apricena realizzata da Kaleidos

Arriva “Apricena Città”, la nuova stazione ferroviaria della cittadina dell’alto Tavoliere. Il 2 settembre c'è stata la presentazione alla stampa, come preludio all’inaugurazione della struttura ad opera delle Ferrovie del Gargano. Nel corso della conferenza, cui hanno preso parte i vertici delle Ferrovie del Gargano, è stata presentata in anteprima anche la serata di gala con concerto di Renzo Arbore, in programma stasera, il 7 settembre, nell'area antistante il nuovo scalo ferroviario. Dopo l'entrata in funzione della Foggia - Lucera con treno tram, la stazione di Apricena si appresta a dare l'abbrivio ad un'altra opera pronta entro il prossimo anno a cura delle Ferrovie del Gargano: l'apertura della galleria (la cosiddetta variante di Apricena) che darà la stura anche al treno-tram sul Gargano, che consentirà di raggiungere Peschici da San Severo in un'ora e 4 minuti (da Foggia un'ora e 26 minuti), Cagnano in 45 minuti, San Nicandro dal capoluogo in meno di 45 minuti, Apricena in 35 minuti.


Alla realizzazione del progetto artistico che ha interessato questa nuova stazione ha lavorato l'associazione culturale Kaleidos dei nostri amici Vincenzo e Maria, i quali sono stati ospiti allo scorso Energy Fest di Pordenone: dentro ad una scorza da incredibili artisti c'è il nobile cuore di persone meravigliose!

venerdì 6 settembre 2013

RESTART @ Imola




▶ 07 - 08 SETTEMBRE

▶ PALESTRA "Alessandro VOLTA"

▶ 1° Edizione del REST-ART!

Una due giorni completamente dedicata all' ARTE, alla MUSICA e allo SPORT!

Una JAM SESSION all aria aperta che cambierà per sempre i muri della palestra!
Mentre gli artisti saranno intenti a dipingere i muri, durante tutta la durata dell evento potrete assistere a unl CONTEST di BREAKDANCE, il TORNEO di BASKET "GLORY BALL" e DJ SET a rotazione e tanto tanto altro ancora!
Vi è anche la possibilità di mangiare e bere grazie allo stand che verrà allestito nel parco!

Questo è un progetto che nasce da un IDEAle, un' aspirAZIONE, un biSOGNO!
Un esprienza aperta tutti per venire a contatto con una realtà urbana importante, una sub-culutra innovativa che permette di scappare, uscire dalla noia, dal lavoro, dagli impegni, dallo stress di tutti i giorni e stimolare uno dei primi bisogni dell' essere umano, CREARE!
E inoltre rivalutare e ripristinare i luoghi piu abbandonati, piu disagiati, per poter ricucire tutti quegli strappi nel tessuto urbano che si sono andati a creare all interno di un processo di urbanizzazione industriale non sempre controllato e valutato in base alla vita e alle esigenze di chi lo abita.

L'obiettivo del RestART è quello rivalutare una zona abbandonata che noi tutti amiamo, RIVALUTARE e RIPARTIRE dall arte per dare un nuovo slancio a questa zona, una nuova "pelle" a questa struttura, coinvolgendo tutte le forme del espressione creativa e della urban culture!


PROGRAMMA:

▶ SABATO 07 dalle ore 15:00 ◀

Inizio TORNEO di STREET BASKET "GLORY BALL"

Dj set ROTATION with:

- AFROPLAZA & Friends [Reggae - Afro]
- MANUEL DURANTE [ House ]
- DJ BARBA[ Electro ]
- TOMMY TRASH [ Hip - Hop ]

Contest WARM UP by:
- DJ MARE [ Hip Hop ]

ore 19.00 Inizio CONTEST BREAKDANCE

ore 19:30 HAPPY HOUR!

dalle 23:30 AFTER PARTY
con MAD DJ from Rock Planet Club [ DanceAll ]


▶ DOMENICA 08 dalle ore 15:00 ◀

Inizio fasi FINALI e PREMIAZIONE "GLORY BALL"

Dj set ROTATION with:

- FUCKING SCIALLA [ Rock Danceall ]
- PIZZAGHETTOBALSTER [ Hip-Hop ]
- DUMBEATS[ Electro ]
- BABYLON [ Chillout ]
- LE GIMLET [ Electro - Indie ]
- LA CASTELLO CHE NE HA [ Rock ]

ore 17:00 BMX Exibithion

ore 19:30 HAPPY HOUR!

ore 20:00 Ringraziamenti da parte dell organizzazione e saluto dell'amministrazione e premiazione del concorso fotografico del Nuovo Diario Messagero

ore 21:00 Spettacolo Circense Itinerante del CIRCO IN ZIR

ore 23:30 Djset di CHIUSURA
con ANDROKATZ from Link Club Bologna [ Drum & Bass ] e DJ DIABLO


Inoltre all interno dell area del festival vi saranno anche:

- FREE GRAFFITI AREA
Oltre agli artisti professionisti che dipingeranno direttamente sul muro, una zona della manifestazione verra dedicata ad alcuni panneli in cui chiunque potrà cimentarsi nella nobile arte del wrting e poter dare sfogo a tutto il proprio stimolo creativo!
Bombolette, pennelli e markers verranno messi a disposizione di tutti!

- ISTALLAZIONI INTERATTIVE
Affiancata alla zona del Free Graffiti, vi saranno alcuni pannelli e istallazioni interattive! Per poter creare una esprienza artistica unica nel suo genere e comprensibile a chiunque, dove ognuno potrà contirbuire a costruire una opera d arte collettiva anche per un solo attimo con un piccolo contributo.

- MERCATINO
Verrà allestito una zona dedidicata con alcune bancarelle alla vendita autorizzata di gadget, abbigliamento, bigiotteria, arredamento e oggettistica multietinca

- MOSTRA
Attorno alla palestra, verranno allestiti una serie di esposizioni di vario tipo, foto, quadri, digital art e illustrazioni saranno messi in vendita con la possibilità di parlare direttamente con gli artisti che li hanno realizzati e vedere vari tipi di realizzazioni artistiche!

- GRILL & BEER
Si potrà anche mangiare e bere a prezzi super economici al ResART!
Piadina, Salsiccia e fresca birra la faranno da padroni grazie a uno stand allestito appostiamente dal Bar PALACE Imola per grantirvi la possibilitare di mangiare e bere in compagnia nella nostra AREA RELAX!

▶ PER PARTECIPARE / ISCRIVERSI:

- TORNEO di BASKET "GLORY BALL" 3 vs 3
Per iscrivere la vostra squadra contattate Andrea Minganti 3480816483
https://www.facebook.com/GloryBall.Imola?fref=ts

- CONTEST di BREAKDANCE 1 vs 1
Per iscrivervi voi e la vostra scuola di ballo: Massimo Caroli 3460819831

- PER ESPOSIZIONI / MERCATINO e INFO
Cesare Bettini 3343049671


SI RINGRAZIANO:

- AVIS AvisComunale Imola
- Centro Giovanile CA' VAINA
- Il Comune di Imola
- Area Blu
- Palace Beach Tennis Imola
- UISP Imola
- RedBull

giovedì 5 settembre 2013

SKETCHMATE FESTIVAL @ Chieri (TO)


Mural Art and Music Festival

A 364 giorni dalla prima edizione torna Sketchmate, a proporvi un cocktail di arte, musica e sport.

il 7 Settembre in occasione della notte bianca chierese in Piazza Caselli e nel parco adiacente:

70 m di open wall
2 palchi
8 gruppi
12 ore di musica
1 rampa da skate


▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿

LIVE PAINTING

Fabri Visone
Max Petrone
Rems 182 (Truly Design)

-------------------------------------------------

ICHICS' STAGE dalle 15.00 alle 21.30

D.O.P.S. Scratch Performance + Selecta
Envelope

Live:
The Yellow Traffic Light
I Maurizio
Undersmokingdoors


-------------------------------------------------

MAIN STAGE
dalle 21.30

Live:
Il Terzo Istante
Be the Wolf
Incomprensibile FC
Your Noize

-------------------------------------------------

Djset
dalle 01.15
The Taste (We Play The Music We Love)


-------------------------------------------------

SKATE RAMP ON STAGE
Vs Sport

▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿

INGRESSO GRATUITO

▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿

mercoledì 4 settembre 2013

OVERLINE @ Baronissi (SA)



Penso d'aver detto tutto, vero?

OPERAZIONE #ILOVECOLLIO


E' ufficialmente iniziata l'Operazione #ILOVECOLLIO, la quale vede la collaborazione tra il noto artista monfalconese Andrea Style1 Antoni e l'azienda trevigiana produttrice di idropitture ALMACOLOR srl per la realizzazione di una murata situata presso l'area vitivinicola di San Floriano del Collio (GO). Il nostro ruolo in questa operazione è fornirvi un dettagliato resoconto delle fasi di sviluppo del progetto, pubblicando ogni aggiornamento disponibile.

Ringraziamo sin da ora l'amico Andrea e i titolari dell'azienda Almacolor Giuseppe e Flavio per averci dato la possibilità di seguire passo passo questa meravigliosa iniziativa di riqualifica estetica!