domenica 30 settembre 2012

Catanzaro e il suo festival delle arti



Sabato 22 settembre 2012, si è svolta la prima edizione del Festival Delle Arti “Carlo Folino”, una giornata all’insegna di arte, musica e giovani che hanno riempito lo skate-park del Parco della Biodiversità della Provincia e in serata anche l'anfiteatro con le band dal vivo. Il Festival delle Arti è stato inaugurato il 21 settembre con l’apertura dei cantieri del museo di street-art, nell'area skate, per un ampio progetto work in progress e diventerà un vero e proprio museo all'aperto. Prossimamente il fumettista catanzarese di fama internazionale, Lucio Parrillo, disegnatore per la Marvel, inizierà una sua opera su una delle colonne. Il memorial si è trasformato in un iniziativa culturale a 360° abbracciando tutte le discipline artistiche e sportive per riflettere quello che era lo spirito eclettico di Carlo, anche lui appassionato di arte musica e skate.

Bambini e ragazzi hanno preso parte alla gara di skate in free-style, organizzata dalle associazioni sportive Asd Kimera e Cz Extream. Attraverso la curiosità  dei più piccolie la loro voglia di divertirsi lo "Skate-Park Carlo Folino" ha ripreso vita ed entusiasmo nella certezza che "Carletto" oggi sarebbe stato contento di tutta questa energia positiva. Quella di sabato invece è stata la giornata della musica nell’area dell’Anfiteatro del Parco dove si sono svolti i concerti con le band della città. Si è passati dal rock sperimentale di Fausto Bisantis, ai suoni reggae e reggae-muffin del gruppo Kuanshot record e non sono mancate le sonorità hip hop dei gruppi catanzaresi amici di Carlo che è stato più volte ricordato attraverso le canzoni a lui dedicate. Tra gli altri erano presenti anche Alpha9, Lupo con Zinko e Manzish.  In serata spazio alla danza con l’esibizione dei Allworld crew, gruppo di break-dance che ha intrattenuto il pubblico prima dei concerti.

Il prossimo anno si terrà la seconda edizione del festival per presentare l'apertura ufficiale del Museo di Street-Art di Catanzaro e per inaugurare uno skate-park con nuove rampe e nuovi percorsi creando il primo grande parco skate in tutta la Calabria. Ci saranno nuovi artisti, verrà fornito lo spazio ai writers catanzaresi che desiderano partecipare alla creazione del museo, saranno organizzati nuovi contest con giurie e grandi talenti, saranno chiamati ospiti e musicisti per regalare alla città altre giornate di festa ma, soprattutto, per far nascere qualcosa di nuovo e all'avanguardia nel panorama nazionale dando prestigio al nostro patrimonio culturale ed artistico.

sabato 29 settembre 2012

IN WALL WE TRUST, AIROLA (BN), 29-30 SEPT.


La due giorni in programma domani e domenica ad Airola
Rappresentati 80 Paesi, tra cui USA, Israele, Turchia, Iran, Indonesia e Brasile
In Wall We Trust, poster e sticker da tutto il mondo nel Sannio

Partirà questa sera alle ore 20, presso il Palazzo MIB di Airola (BN) (Via dei Fiori), con un happening di live painting e l'esposizione degli stickers pervenuti da oltre 80 Paesi, la seconda edizione di In Wall We Trust, esposizione internazionale di street art, organizzata da Maleventum Consortium (collettivo di street artist e creativi sanniti), in collaborazione con la comunità facebook Ortika e Textures (collettivo per la promozione delle arti), con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Airola.

La manifestazione si propone di far “vivere” le strade e le piazze, rendendole spazio di creatività giovanile attraverso progetti di promozione delle espressioni individuali, secondo pratiche che siano sempre socialmente condivise.  Grazie ad un'accorta strategia di marketing fondata sull'uso dei social network e del web,  l'appello è stato raccolto da centinaia di artisti di tutto il mondo. Oltre 80 sono i Paesi rappresentati, con stickers e posters di provenienza, forme, dimensioni e colori vari. Hanno inviati i propri lavori, tra gli altri, creativi e street artist da Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Olanda, Austria, Svizzera, Slovenia, Bulgaria, Usa, Canada, Messico, Brasile, Indonesia, Australia, Iran, Israele, oltre che da città di tutta Italia. Una festa per gli occhi del pubblico quella allestita nel centro caudino: si potrà infatti godere di un vero e proprio mini-saggio dello stato dell'arte della street art mondiale.

Se stasera sarà la volta degli stickers, esposti nel Palazzo MIB di Via dei Fiori, domani, a partire dalle 15, nel parcheggio di Via Lavatoio, sempre ad Airola, sarà allestito un immenso “Poster Wall”, in cui confluiranno tutti i poster pervenuti agli organizzatori.

Ma In Wall We Trust non è solo poster e stickers. Sempre oggi, nella stessa location del Palazzo MIB, gli artisti Biodpi, Bifido, Korvo, Naf-Mk, Nils e Rob allestiranno una spettacolare seduta di live painting. Il writing è, infatti, il terzo pilastro della manifestazione.
Il writing è una manifestazione sociale, culturale e artistica realizzata in uno spazio pubblico – si legge nella nota ufficiale degli organizzatori - Proprio per la sua natura multiforme, il percorso promosso da In Wall We Trust si sviluppa su più fronti, con l’obiettivo trasversale di creare occasioni di confronto sulla natura artistica e sociale del writing a fronte di una generalizzazione che lo considera atto vandalico”.
In un milieu artistico affascinante, il writing sarà accompagnato dalla musica live di Ykap, Sonakine e Thoro.

In Wall We Trust rappresenta un salto di qualità nella progettazione degli eventi culturali nel Sannio, proiettando l'entroterra campano in un contesto internazionale, nel quale  “le città creative possono divenire un modello di sviluppo educativo e di dialogo interculturale riconoscendo le opportunità, le relazioni e i “luoghi” nuovi che continuamente si creano all'interno del proprio tessuto urbano”.











dropINK//007

venerdì 28 settembre 2012

IN WALL WE TRUST @ Airola (BN)

THE WALL SAVE ALL!

29 Sept.

LIVE PAINTING+STICKERS EXPO
Korvo | Nils | Rob | Naf-Mk | Biodpi | Bifido

LIVE MUSIC
Thoro | Sonakine | Ykap

START 20:00 Palazzo Mib Via dei Fiori AIROLA BN (nei pressi scuola materna S.Donato)

30 Sept.

POSTER WALL
START 15:00 Parcheggio Via Lavatoi AIROLA BN

CHE LA STREET ART SIA CON VOI!

giovedì 27 settembre 2012

SFIGGY INAUGURA OGGI A FERRARA!

In occasione della mostra allestita presso l'Osteria delle Porte Serrate, Maria Livia Brunelli, critica d'arte e direttrice della MLB home gallery, presenta Alessio Bolognesi, il geniale creatore di Sfiggy, il personaggio protagonista delle opere esposte.


Bianco, segnato da cicatrici, cattivo ed efferato omicida, si fa giustizia dei cartoni animati degli anni ’80 e ’90, ponendo loro fine e disilludendo chi è cresciuto nella convinzione che la loro purezza sarebbe rimasta immutata.
Sfiggy non si ferma e deride con sprezzo ed irriverenza i grandi maestri della Pop Art, la corrente artistica alla quale Bolognesi si ispira.
L’artista cita chiaramente il prodotto ed il maestro beffeggiato senza pudore: il processo di massificazione dei beni materiali –caro ad Andy Warhol– evolve di significato. Sfiggy diviene parte integrante della citazione: non abbiamo più non più due elementi distinti (cioè l’autore dell’opera e l’oggetto scelto ed estrapolato dal suo contesto), ma il bene materiale, il maestro e Sfiggy.
Questa originale operazione ci ricorda senza dubbio La Gioconda coi baffi del rivoluzionario Duchamp.Molteplici e intriganti sono stati gli approcci dell’artista e con differenti medium sono stati affrontati vicendevolmente, per rendere Sfiggy sempre più reale, unico e noto. Perché “la fama non ha prezzo” – avrebbe probabilmente esordito Andy Warhol.

Parole di: Beatrice Giovannoni





















STREET SUNDAY @ Gorizia


mercoledì 26 settembre 2012

Senigallia rende omaggio al writing


Senigallia rende omaggio all'arte del graffitismo. Il writing è il grande protagonista della festa organizzata da La Città Futura che si svolgerà al Foro Annonario da venerdì a domenica a partire dalle 16,30.
Nella cornice della vecchia pescheria sarà allestita una mostra dedicata al graffitismo con performance, dimostrazioni e interventi di esperti. Una scelta, quella di dedicare un sezione della festa al graffitismo, non casuale dal momento che Senigallia, nei primi anni novanta, fu tra le prime città in Italia a riconoscere ufficialmente l'attività dei writers come forma artistica. Ma non solo. La spiaggia di velluto ha dato i natali ad alcuni dei più grandi writers come Geos e Blu.

Venerdì ad inaugurare la festa sarà un incontro pubblico dedicato al graffitismo. Paola Maria Costantini e Federica Mariani ripercorreranno lo sviluppo della street art. Dai graffiti della preistoria alle rappresentazioni urbane dei giorni nostri.

“Non tutti sanno che Senigallia nei primi anni '90 riconobbe l'attività artistica dei writers dedicando loro dei muri dove dipingere era legale -ricorda la Mariani- questi spazi urbani sono ancora visibili e sono i muri di via Cellini, dello stadio Bianchelli, di Fosso Sant'Angelo, dell'arena del cinema Gabbiano e del sottopasso della Penna. Questo riconoscimento agevolò la formazione di un nutrito gruppo di writers (tra cui la stessa Mariani ndr) molto attivo alla fine degli anni '90. Oggi il graffitismo, inteso come rielaborazione della visione urbana della città, viene praticato invece più individualmente".

La mostra espone invece gli scatti del fotografo Roberto Polverari che ha immortalato vent'anni di graffiti a Senigallia. Durante i tre giorni il writers Michele Droghi, in arte Geos, coordinerà alcune performance insieme ad altri giovani artisti.


ATTACK FESTIVAL @ Foligno


FROM WALL TO INFINITY @ Oderzo TV


Comincio questo fine settimana il progetto FROM WALL TO INFINITY con la realizzazione della murata del sottopassaggio di via Spinè a Oderzo.

Come precedentemente descritto in questo post, è un progetto artistico ideato dall'associazione culturale Kantiere Misto in collaborazione con i comuni di Oderzo, Conegliano, Vittorio Veneto e Treviso e con la partecipazione della Libreria COOP del Centro Commerciale Conè di Conegliano.

martedì 25 settembre 2012

Mounir Reigns si qualifica al Red Bull BC One

Il B-Boy francese porta a casa l'ultimo biglietto per la finale a Rio De Janeiro

ROTTERDAM, 22 settembre
Dopo un anno incredibile di oltre 60 ‘cypres’ in tutto il mondo, il Red Bull BC One ha concluso il tour di sei eventi di qualificazione a Rotterdam con una platea gremita di spettatori. I migliori B-Boys dell’Europa occidentale si sono riuniti nella città olandese, un vero centro di cultura hip hop, lottando per aggiudicarsi  l'ultimo biglietto per la finale di Red Bull BC One che si terrà a Rio de Janeiro nel mese di dicembre.

"Rotterdam per me è sempre stata una delle città più attive nel B-boying," ha detto il giudice dell’evento Jurskee di origine olandese. "Penso che sia un onore che il Red Bull BC One si svolga qui. E' come una droga."
La forza della cultura olandese del b-boying era evidente nella folla che urlava e che non poteva trattenersi dal saltare dal proprio posto ad ogni mossa che sfidava la gravità.

E' stata una serata riscaldata round dopo round da una lotta sempre più competitiva.
Il pubblico è stato rapito da mosse di potenza superiori, salti e capriole in aria multiple effettuate dai partecipanti Abd-l (Francia), Bruce Almighty (Portogallo), Chey (Spagna), Khalil (Francia), Lawson (Belgio), Mounir (Francia), Hatsolo (Finlandia), Lagaet (Portogallo), Raw-Mantic (Germania), Yu-Seng (Svizzera), Cherry (Austria), Froz (Italia), Menno (Paesi Bassi), Petair (Germania), Lee (Regno Unito) e Xisco (Paesi Bassi). In definitiva la Francia regnava sovrana con i suoi partecipanti, Khalil e Mounir entrambi arrivati al round finale.

E’ stato un continuo testa a testa, ma Mounir noto per la sua grande energia e per la complessa tecnica di danza ha portato a casa il premio. "Sono molto emozionato. E' pazzesco. Non sapevo se ce l'avrei fatta quest'anno perché ho avuto un anno difficile, con un sacco di infortuni" ha detto Mounir, che attribuisce al suo equipaggio Vagabond  la preparazione per la vittoria. Nonostante la sua vittoria Mounir non ha intenzione di prendersi nessuna pausa dal suo allenamento. "Red Bull BC One è per me la più importante competizione tra le sfide one-to-one. Ho intenzione quindi di continuare ad allenarmi perché Rio sarà sicuramente più difficile."

Per i giudici è stata una decisione unanime. "Alla fine è stato molto impegnativo per i ballerini. Erano entrambi molto stanchi. Lo sentivo." ha detto il giudice italiano Red Bull BC One All Star Cico."Ma Mounir aveva delle mosse più varie e uniche. Aveva più carattere, più personalità, l'intero pacchetto insomma".

La serata ha dato un assaggio di quello che succederà nelle finali a Rio e di come la concorrenza diventi sempre più dura. "Oggi non mi aspettavo che vincesse Mounir “ ha detto Cico. "A Rio ci sarà sicuramente un livello molto più elevato di concorrenza, sarà una sfida all’ultimo sangue".

I vincitori delle sei qualificazioni DOMKey (USA), Slave (Bulgaria), Klesio (Brasile), Shorty Force (Corea del Sud), Lil Zoo (Marocco) e ora Mounir (Francia) si uniranno a dieci ragazzi della comunità globale di b-boys che verranno invitati a lottare per il premio finale alla Red Bull BC One finale a Rio de Janeiro l'8 dicembre. Come per ognuna delle sei qualificazioni, anche la finale sarà disponibile livestreamed su redbullbcone.com.  I nomi dei dieci invitati B-Boys verranno cominicati nei prossimi due mesi sul sito web redbullbcone.com.

La locomotiva di Blu in Spagna


Attento analizzatore delle dinamiche attraverso cui il potere si conquista spazi, si riproduce e si cristallizza, Blu  è qualcosa di più di un semplice street artist. La sua è una ricerca antropologica iniziata quasi quindici anni fa e mai interrotta, sull’uomo e su quegli automatismi sociali che ne determinano l’esistenza lungo percorsi preconfigurati. Una vita dominata dalle perverse macchinazioni della finanza speculativa, estrema trasformazione di un capitalismo che ogni giorno implode su se stesso, lasciando deserto e polvere dove prima c’erano montagne di denaro.
Questa premessa per introdurvi all’ultimo pezzo di Blu in Spagna (dopo quello realizzato a Ordes in Galizia), la cui ubicazione per il momento non ci è nota. Si tratta di un murale decisamente scenografico, che si sviluppa in orizzontale raccontando - nello stile dell’artista, una storia nel suo svolgimento. Una lunga fila di macchine è incolonnata su un binario che attraversa una landa desolata. Più avanti due enormi carrelli della spesa raccolgono un vasto campionario di elettrodomestici intonsi, che fuoriescono da un camion saturo. Chiudono la fila una piattaforma che trasporta barili di oro nero e un carro pieno di banconote. Alla fine incontriamo la locomotiva, un mostro che ha la faccia(ta) del classico edificio di un’importante istituzione economica americana o europea ed il background di una vetusta fabbrica il cui fumo nero impesta l’aria.



La locomotiva – come avveniva per i treni a carbone, è in realtà un’enorme fornace che brucia ogni cosa, in primis il denaro. Un buco nero dove tutto finisce prima di arrivare al capolinea, un binario tronco a strapiombo sul niente.
Come accade spesso, con questo murale Blu ci dà un altro contributo nitido e graffiante alla riflessione culturale sul presente, un mondo in cui la precedenza non spetta mai all’umano.

fonte: Artsblog

lunedì 24 settembre 2012

Reggio Emilia ribolle!

La zona di Reggio Emilia è diventata indubbiamente molto attiva nell'ultimo periodo con murate più o meno legali disseminate in moltissime aree della città emiliana: qui sono nate varie collaborazioni tra i vari street artisti  (Gas, Reve+, Psiko Patik, collettivo FX, Stone) e sopratutto con i writer (Lyra, Hang, Rhiot, Caker, Byas, Evil, Speciale). Il tutto nasce in un capannone dismesso di una fabbrica storica della città  per poi svilupparsi nello spazio urbano ma vediamo qualche opera nel dettaglio:



THE TRIANGLESAUR



venerdì 21 settembre 2012

STREET PROJECT @ Villorba TV


Ready for Red Bull BC One?


Namasté amici appassionati di breakdance! Sabato 22 settembre in diretta da Rotterdam, Olanda,  le qualificazioni regionali del Red Bull BC One, il campionato mondiale di B-Boying in LIVESTREAM!!!


Il 22 Settembre il Maasilo di Rotterdam farà da teatro per la battaglia che deciderà chi è il migliore Breakdancer nell’Europa dell’Ovest.
Il vincitore si conquisterà un posto nella finale della competizione di Breakdance più prestigiosa del mondo. L’intera gara verrà trasmessa in streaming live su redbullbcone.com. Negli ultimi mesi, centinaia di ballerini Breakdance si sono affrontati in sfide one to one in sessanta differenti location intorno al mondo. Tutti hanno cercato di impressionare giuria e pubblico con movimenti e stili unici e sempre diversi, per cercare di guagagnarsi un posto nella finale mondiale che si terrà l’8 Dicembre a Rio de Janeiro.

La sfida olandese si è tenuta ad all’Effenaar Eindhoven il 10 Giugno. Il B-Boy Xisco di Tilburg grazie al suo stile e le sue mosse uniche ha sbaragliato tutti gli altri nel “cerchio” di breakdance Il 22 Settembre alle qualificazioni di Rotterdam vedremo Xisco affrontare i vincitori degli altri cerchi Europei, Abd-l (France), Bruce Almighty (Portugal), Chey (Spain), Khalil (France), Lawson (Belgium), Mounir (France), Hatsolo (Finland), Lagaet (Portugal), Raw-Mantic (Germany), Yu-Seng (Switzerland), Cherry (Austria), Froz (Italy), Menno (Netherlands), Petair (Germany), Lee (United Kingdom) and Xisco (Netherlands) ) si daranno battaglia per un posto in finale.

Rotterdam segna la qualificazione finale sulla strada per Rio. Le qualificazioni sono state portate avanti dallo scorso anno cosi da avere un gran numero di talenti B-Boys in un solo colpo per rendere il momento unico. Quest'anno, sono state organizzate in tutto il mondo oltre 60 sfide, dall’Italia a all’Algeria, dalla Bolivia a Taiwan. I vincitori di questie sfide si sono guadagnati un posto nelle sei qualificazioni continentali che portano alla finale mondiale l'8 dicembre a Rio. Le qualificazioni si sono svolte in Russia, Messico, Stati Uniti, Marocco, Nuova Zelanda e, per la prima volta, in Olanda, a Rotterdam. I visitatori sono invitati a venire a fare il tifo per il loro B-Boys preferito.

Sentire l'atmosfera che si crea intorno alla pista da ballo per un tale evento è un'esperienza davvero unica. I biglietti sono disponibili tramite redbullbcone.nl. I fan di tutto il mondo saranno sintonizzati su redbullbcone.com per vedere il livestream di tutto l’evento, a partire alle 8:15 PM (Orario Europa centrale). Il video dell'evento sarà in diretta per i sette giorni successivi all'evento.

Fin dai suoi inizi nel 2004, Red Bull BC One si è trasformato nel pincipale evento di sfida B-Boy del mondo. Si tratta di una competizione che vede i migliori B-Boys de pianeta uno contro l'altro. Nella competizione i B-Boys sono giudicati in base al loro stile, abilità, mosse e in base al loro atteggiamento. L'anno scorso, Red Bull BC One è stato votato il miglior evento B-Boy al "World of Dance" Awards.

giovedì 20 settembre 2012

CD STUDIO D'ARTE by ALESSIO-B @ Padova

Alessio-B vi invita all'inaugurazione della sua area expo art a Padova in via Buonarotti 131 all'ora dell'aperitivo: quale occasione migliore per gonfiarsi di spritz?

TDK - Neverending History -

BACK 2 THE STYLE @ Naples


Back to the style è una Jam concepita alla vecchia maniera, uno spazio dove poter incontrare i migliori writers, breakers, mcs e djs della scena italiana e internazionale. Osservare, ascoltare, approfondire una cultura, sentire le sue vibrazioni, viverne lo spirito vero. Tutto questo è Back to the style.

Domenica 23 settembre 2012 - Parco Totò, via Cupa Starza

WRITING \ BREAKING \ MCING \ DJING \ BASKET \ BMX ma soprattutto AMORE

mercoledì 19 settembre 2012

CARNE: buon sangue non mente


Ne ha fatta di strada il nostro amico CARNE da quando a marzo di quest'anno gli risposi pubblicamente in questo post! E noi, che siamo beneauguranti a priori, gliene auguriamo altrettanta nell'Olimpo delle grandi firme della street art, con l'augurio di ritrovarci all'apice e ricordare con affetto questi momenti!


TDK NEVERENDING HISTORY photoreport


Non mi dilungherò con eccessive parafrasi o giochi di parole, le foto qui sopra parlano da sole e, dato l'evento, non credo sia necessario specificare oltre che si tratta della vernice della mostra TDK NEVERENDING HISTORY, inaugurata martedì 11 settembre scorso presso lo spazio Nastro Say Yes di Milano e curata  da Caterina Bigliardo (ass. cult. Arterìa Urbana), Giuseppe Iavicoli (Spazi Possibili) e Luigi “Raptuz” Muratore (TDK Art D-Vision) per celebrare i primi vent'anni della celebre crew milanese.

lunedì 17 settembre 2012

IN WALL WE TRUST @ Benevento

In Wall We Trust
International Street Art Exibhition
29+30 Sept.
Palazzo M.I.B. Via dei Fiori Airola (BN)
LA STREET ART SIA CON VOI FRATELLI

ORECCHIETTE SPRAY 2012 @ Conversano


Che estate sarebbe senza Orecchiette Spray? Ritorna l'evento più colorato del sud Italia organizzato dall'associazione culturale FATTI di CHINA di Conversano! Sole, graffiti e taaaanta musica concentrati in una sola giornata!

Una sola data, un solo grande show!

info: orecchiettespray@fattidichina.it

domenica 16 settembre 2012

GRAFFITI WRITING IN MELBOURNE (Victoria, AUS)

Nell'eterno peregrinare dei nostri fidati collaboratori siamo riusciti, come già avete potuto conoscere in queste stesse pagine, ad arrivare persino nel quartiere commerciale di Melbourne e dintorni grazie alla presenza di un nostro fidato (e anonimo) collaboratore, situato nella terra dei canguri per motivi di studio e lavoro. Ovviamente la gratitudine per questo dono inestimabile verrà a tempo debito ripagata!


Visualizzazione ingrandita della mappa

Tutte le foto sono nella nostra fanpage su Facebook ma, come sottolineato dal nostro improvvisato fotografo, "visto che il muro ha una frequenza di cambiamento veramente alta e tag e graffiti sono ricoperti e sostituiti a velocità folle, sarebbe necessario identificare i giorni in cui Union Lane è soggetto a rifacimento massivo da parte delle crew e fotografare i pezzi appena fatti, prima che siano ricoperti da altre tag del cazzo".

Le foto del CBD, per ora, mi sembrano un indice della vivacità della scena Mexican di Melbourne, sebbene non rappresentino affatto i picchi di qualità che questa città è capace di raggiungere.

Per questi ultimi, dovremo attendere esplorazioni più approfondite del tessuto urbano, caratterizzato da una tentacolare espansione in termini di slum diffusi, periferie, e sobborghi... ognuno con una sua identità distinta.

venerdì 14 settembre 2012

OPEN ART @ Ronchi dei Legionari

Alcuni dei migliori street artist e writer della regione, assieme al gruppo BI.FR.O.ST Parkour riuniti in un solo evento!
Il 16 settembre, nell'area esterna della Palestra Corpo Libero di Ronchi dei Legionari saranno all'opera DAKER, AKK@ME.NOW, .GEE.REE., CALMO, RENOVE, FUNGK, aAa WHY e SLIDE assieme ai ragazzi del Parkour capitanati da Lorenzo e Ivan! E durante la giornata uno SPECIAL GUEST a sorpresa!

Non mancheranno ovviamente PANINI E BIBITE, serviti dalla Trattoria Bacer Delicatessen e dalla Locanda del Ficchio!

L'evento è organizzato in occasione dell'Open Day di Arti Marziali e Fitness, ormai da anni organizzato dalla Palestra Corpo Libero!

ASSOCIAZIONE JEOS - IL RISVEGLIO DELL'ARTE


L’Associazione Jeos ha lo scopo di mantenere vivo il pensiero, le opere e le intenzioni artistiche di Giacomo Ceccagno, in arte Jeos, attraverso promozioni di eventi culturali e contributi di natura economica rivolti ad artisti, gruppi artistici, enti di promozione artistica che operano nell'area dei writers e della street-art, e che necessitano di sostegno per i loro obiettivi di crescita e formazione. 


In particolare l’Associazione Jeos si propone di svolgere attività di ricerca, promozione di iniziative e studi che affrontino i temi dell’arte contemporanea, elaborazione e realizzazione di progetti editoriali inerenti le materie indicate, sostenendo finanziariamente progetti culturali e formazione di giovani artisti che intendano specializzarsi in tale ambito. 



Tutte le iniziative dell’Associazione Jeos saranno orientate a realizzare vari progetti culturali ed editoriali che affrontino i temi dell’arte contemporanea.

L'Associazione Jeos parteciperà al concorso d'arte "Il Risveglio dell'Arte" che si terrà a Limena il 16 Settembre 2012, con una performance live di writing tenuta da Axe.


Nel corso dell’evento sarà assegnato il premio speciale JEOS “Urban Style” all'artista che si sarà distinto per la rappresentazione del rapporto tra uomo e ambiente urbano.

bANCHINA mOLINI @ Venice

III° Open Studio Banchina Molini 14
15 settembre 2012 ore 20:30
via Banchina Molini 14, P.to Marghera (VE)


E' sempre più rilassante gustare un caffè a casa propria che altrove.
Open Studio fa ritorno con un'altra edizione, arricchita dalle più svariate forme espressive dell'arte contemporanea e da nuove collaborazioni.

BANCHINA MOLINI 14
Lì dove c'erano operai oggi ci sono artisti. Nel cuore ormai stanco di uno degli ex-poli industriali più importanti d'Italia esiste una via chiamata Banchina Molini, zona in cui il fenomeno dell'industrializzazione avanza continuamente le sue pretese e vecchie fabbriche abbandonate non riposano in pace, ciclicamente sostituite da nuovissimi impianti.
Un lontano skyline che da Venezia tanto si distacca, ma che da tutta l'isola è impossibile non notare.

In via Banchina dei Molini, al civico 14, c'è un area circoscritta, in cui alcuni capannoni immersi nel grigio meccanico della zona sono stati affittati, uno dopo l'altro, da diversi artisti.
Matteo Vettorello, Valentina Calzavara sono i due artisti che dal febbraio 2011 hanno iniziato a collaborare con gli artisti S.Pietro, Michele Tombolini e Alberto Zampieri dando luce al progetto Banchina Molini, partendo dal bisogno comune di costruire una realtà dove sviluppare le proprie idee. Proiettano il loro spazio mentale all'interno degli edifici fatiscenti dell'ex Polo Industriale di Porto Marghera, trasformando gli spazi circostanti. Ogni Docs da loro utilizzato svela una linea soggettiva sull'arte contemporanea.

OPEN STUDIO
Il progetto “Open Studio” si propone di diventare un fulcro gravitazionale per ogni forma d’arte e per i suoi protagonisti.
Ogni 6 mesi gli artisti “padroni di casa” aprono i battenti di Banchina Molini, organizzando eventi che integrano e riplasmano il rapporto tra l’introspezione del loro lavoro e il confronto con l’esterno, rendendo questo luogo una zona di scambio artistico-culturale, una fucina di energie e un porto franco per le idee.
Collaborazioni ormai consolidate si protraggono nel tempo e nuove si vengono a creare continuamente, donando a quest'area dismessa la possibilità di una nuova vita.

Il 15 settembre 2012, dalle ore 20.30, sarà la volta del III° Open Studio, evento in cui questo spazio viene completamente aperto al pubblico e tutti gli atelier saranno visitabili. Nuove opere, produzioni e creazioni verranno esposte direttamente nella casa dell'artista, coinvolgendo il pubblico in percorsi audiovisivi, lasciando traspirare la quotidianità artistica in un avvolgente esperienza conviviale.
Matteo Vettorello, Valentina Calzavara e S.Pietro oltre all'apertura dei loro atelier e all'esposizione delle loro nuove opere, con una eterogenea soluzione, presenteranno in esterna l'installazione di Andrea Zamengo, in arte “Cibalgina”, abile street artist, l'audiovideo performance di Burly e B.E.A e la performance del collettivo ArriVSCeccarelli. Oltre a tale performance Francesca Arri parteciperà al progetto SEVEN-SU-SEVEN presentando il lavoro creato in sette giorni di residenza.
Per l'occasione uno dei Docs sfitti di Banchina è stato ripreso e attivando un'ulteriore area espositiva sono stati selezionati 10 artisti provenienti da tutta Italia i quali, grazie alla collaborazione di Anna Z. Pezzin e Alessandra Schiarante, saranno introdotti con il progetto da loro curato: “Blindness”.

Sarà possibile visitare gli spazi di Alberto Zampieri e Michele Tombolini con i suoi ospiti: Andrea Penzo_Cristina Fiore_Matteo Stocco, Walter Davanzo e lo stilista Shiro Kuroi.

Le opere rimarranno installate negli spazi fino alla fine di settembre.

GUEST ARTISTS
Cibalgina e Francesco Burlando, istallazione e performance ore 23:00
Francesca Arri e Cinzia Ceccarelli, performance ore 22:00

GUEST EXHIBITION
BLINDNESS
Post Industrial Illness
A cura di Anna Z. Pezzin e Alessandra Schiarante
Percorso socio-psichico-culturale nel mondo dell’arte cieca e malata.

Con:
Alessandro Trentin
Andrea Clementi
Cinzia Ceccarelli
Cristina Gori
DanieleCazzola
Luca Rigon
Manuel Meneghin
Mattia Trotta
MaurizioL'Altrella
Mr. Aeighenes
Rossella Libardoni

giovedì 13 settembre 2012

FROM WALL TO INFINITY by Kantiere Misto





FROM WALL TO INFINITY è un progetto artistico ideato dall'associazione culturale Kantiere Misto in collaborazione con i comuni di Oderzo, Conegliano, Vittorio Veneto e Treviso e con la partecipazione della Libreria COOP del Centro Commerciale Conè di Conegliano.

A trent'anni dalla prematura dipartita del noto scrittore americano Philip Dick, padre del cyberpunk e autore di veri e propri capolavori di fantascienza, alcuni rinomati artisti hanno deciso di tributare i giusti onori a un artista troppo spesso sottovalutato, soprattutto durante la sua breve esistenza.

Philip Kindred Dick (Chicago, 16 dicembre 1928 – Santa Ana, 2 marzo 1982) è stato uno scrittore statunitense. Snobbato e sottovalutato in vita, Philip K. Dick venne ampiamente rivalutato post-mortem sia in patria sia in Europa (in Francia e in Italia negli anni ottanta divenne un vero e proprio scrittore di culto). Prevalentamente attivo nell'ambito della narrativa fantascientifica, Dick fu un precursore del cyberpunk e, per certi versi, antesignano di quel sottogenere della letteratura postmoderna denominato avantpop. Con i suoi visionari romanzi esplorò complesse tematiche filosofiche e sociologiche come: la manipolazione sociale, la simulazione e dissimulazione della realtà, la comune concezione del "falso", l'assuefazione alle sostanze stupefacenti e la ricerca del Divino. (fonte Wikipedia)

Il nostro blog, in collaborazione con il Kantiere Misto e con gli artisti che interverranno nel corso del progetto, dedicherà a questa esperienza artistica ampio spazio soprattutto attraverso interviste e reportage fotografici in sede di realizzazione.

STYLE MONSTERS 2012


Sabato 8 Settembre si è tenuto a Trento, precisamente a Pergine, Style Monsters 2012, una giornata dedicata alla cultura hip hop in tutte le sue forme.

Fin dalla mattina infatti hanno dipinto writers molto noti tra cui si ricordando Reser, SirTwo e molti della crew degli EAD.
Al pomeriggio invece ci sono stati contest di skateboard e di break dance e, per finire in serata, un live di MorteCattiva, Tai-Otoshi, Mouri e Kaos.

Dato che qui noi ci occupiamo principalmente di Street Art e Graffiti, abbiamo avuto la possibilità di ottenere alcune fotografie scattate dal nostro amico Zagor.
Le pareti principali sono state due, una bassa e molto lunga, l'altra invece si ergeva in verticale (dove ha dipinto Joys), ma poichè quest'ultima si stringeva in altezza è stato un difficoltoso scattare foto e avere la parete intera.

Se qualcuno dei nostri lettori ha altre foto della giornara, siamo molto felici di pubblicarle.
Intanto un grande ringraziamento a Zagor.

Zagor, The Night of the Monster Style   
Wall

Boogie, Zagor, Orion, Yama, Axe

Joys

Ph: Zagor

mercoledì 12 settembre 2012

FIVE THOUSAND


Sembrava una meta impossibile ma grazie a tutti voi ce l'abbiamo fatta: oggi, mercoledì 12 settembre 2012, la nostra fanpage su Facebook raggiunge il ragguardevole traguardo di CINQUEMILA amici! Speriamo di continuare con questa frequenza così da essere un'immensa tribù! Dal canto nostro continueremo a postare tutto quello che vi garba e che attira il vostro sguardo, sia di vostra produzione che trovati in giro!

Ora però dobbiamo festeggiare tutti insieme: abbiamo deciso di coinvolgervi nella realizzazione di un'opera collettiva per celebrare questi primi 5000 fan! Scrivetevi, a penna o a pennarello, il magico numero 5000 sulla pelle e inviateci la foto del misfatto tramite Facebook o via mail a abarth@streetartattack.tk, noi la elaboreremo e la includeremo nel collage che andrà a diventare una pietra miliare nel cammino del nostro blog! PARTECIPATE NUMEROSI, non costa nulla!

Con profonda e sincera gratitudine,
Jinko, Giada, Abarth

OUTDOOR FESTIVAL @ Quartiere Ostiense Roma


OUTDOOR innesta l’arte contemporanea nella struttura della città e radica l’arte nella società in senso ampio. Un percorso di crescita progressiva per un’esperienza culturale condivisa in linea con i più avanzati ed illuminati sistemi di governance del territorio.
OUTDOOR ridefinisce le geometrie urbane e ne comunica il cambiamento.

ETERNITY by Orticanoodles @ Ego Gallery Lugano


martedì 11 settembre 2012

TDK NEVERENDING HISTORY


Mostra collettiva di Writing e StreetArt

Spazio Nastro Say Yes – Milano
13 – 23 Settembre 2012 - Via Corsico 3

Pow Gallery – Torino 
16 – 17 Novembre 2012 – Piazza Castello 51

Mostra a cura di:
Caterina Bigliardo (ass. cult. Arterìa Urbana)
Giuseppe Iavicoli (Spazi Possibili)
Luigi “Raptuz” Muratore (TDK Art D-Vision)


LA MOSTRA
TDK – Neverending History è un evento unico nel suo genere, in quanto, per la prima volta nella storia, tutti gli artisti della ormai mitica crew milanese TDK sono riuniti in un’unica esposizione. La mostra ha carattere itinerante e si svolgerà nella città di Milano, dal 11 al 23 settembre, e a Torino, dal 16 al 17 Novembre. In particolare, quest’ultima tappa sarà concomitante alla manifestazione internazionale di “Artissima”, che interessa l’intero capoluogo piemontese, toccando 130 gallerie.
Alla mostra parteciperanno, con oltre 50 opere tra tele e sculture, 21 artisti della TDK crew provenienti da tutta Italia, oltre a tre special guest come Vesod, Nura-T e Willow. 
Verranno prodotti, inoltre, alcuni poster in edizione limitatissima che saranno destinati ad una vendita benefica, che si svolgerà durante l’inaugurazione milanese, i cui proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione Pane Quotidiano Onlus di Milano.
Altri eventi collaterali completeranno la mostra. Nello Spazio Nastro Say Yes di Milano, nel corso del vernissage, alcuni artisti si esibiranno in alcune sessioni di live painting. All’interno delle sale espositive, inoltre, sarà proiettato il primo video sul Writing mai realizzato in Italia, co-prodotto dalla TDK Crew, intitolato “Aerosolart, l’arte dello spray” e datato 1992, mentre sulla parete del cortile interno saranno proiettate delle videoinstallazioni, accompagnate da un esclusivo dj-set. A Torino, invece, alcuni degli artisti coinvolti si esibiranno dal vivo in Piazza Castello.

LA TDK CREW
Nata a Milano nel 1990, la TDK Crew è uno storico gruppo di artisti che hanno contribuito a diffondere la disciplina del Writing in Italia, diventando negli anni un vero e proprio punto di riferimento per intere generazioni di nuovi Writer. Partita dal capoluogo lombardo, si è diffusa inizialmente nel Veneto, e successivamente in tutto lo Stivale. Questa la lista completa degli artisti in mostra:
BEDO, BERSE, ERICSONE, GATTO MAX, KUNOS, MAMBO, MEC, OMER, RAPTUZ, RENDO, REO, ROSK, SEACREATIVE, SENSO, SHINE ROYAL, SKAH, SKLERO, STEN, THOMS, TOMOZ, ZERO. + NURA-T, VESOD, WILLOW.

lunedì 10 settembre 2012

Chapeau, Monsieur Etnik!

Etnik è uno di quegli artisti che da solo ti dà da lavorare per settimane intere: la sua produzione, oltre a essere indubbiamente a un livello qualitativamente elevatissimo, è anche quantitativamente sufficiente a riempire questo blog per molto molto molto tempo!

Nonostante sia impegnatissimo su ogni fronte dell'arte visiva, il buon Alessandro è celebre per la disponibilità con cui si offre agli appassionati del settore tramite molte sorgenti d'informazione di massa tra cui noi, trovando sempre molto pazientemente qualche minuto per chi segue i suoi lavori.

Recentemente sono usciti sul suo profilo Facebook gli ultimi lavori creati in collaborazione con nientepopodimeno che i Linkin Park, celebre gruppo musicale alternative metal statunitense, di cui in questo momento sta producendo le grafiche per il prossimo tour!

Prossimamente, nel caso riuscissimo a trovare l'artista toscano in uno dei suoi rari momenti di relax, proveremo a mandare in avanscoperta la nostra espertissima Giada in maniera da farci consegnare a domicilio qualche news calda calda!