I programmi Sky si arricchiscono da domani con i contenuti di Sky Arte HD, il nuovo canale dedicato interamente all´arte che debutta sulla piattaforma pay tv. Basterà comporre il 130 o il 400 col telecomando per godersi i documentari, l´intrattenimento, i concerti, le biografie e i reportage sul mondo dell´arte.
La linea editoriale di Sky Arte HD è improntata all´eclettismo: ci sarà spazio per la fotografia, per la scultura, per la pittura, per la street art, per l´architettura, per la musica e il balletto, per il design, per la letteratura e per il teatro, spaziando fra moderno e contemporaneo, fra produzione italiana e internazionale. Tutti i programmi saranno trasmessi in alta definizione, per esaltare la qualità delle immagini.
Il palinsesto sarà composto di serate tematiche, una per ogni giorno della settimana. Sarà riempito di contenuti originali, alcuni per i più piccoli ("L´Arte spiegata ai bambini"), altri sull´arte contemporanea ("Potevo farlo anch´io", condotto da Alessandro Cattelan e Francesco Bonami, e "Street Art Contest", guidato dal rapper Frankie Hi-Nrg).
A dicembre arriveranno anche i monologhi teatrali di "Atto Unico", in cui attori famosi reciteranno un testo scelto da loro. Romina Mondello, Vinicio Marchioni e Stefano Accorsi si cimenteranno sul "testo della vita": una poesia, una pièce teatrale, una scena di un film o il testo di una canzone, sul palcoscenico.
Non mancheranno i prodotti provenienti dai migliori canali di arte del mondo, fra cui Arte France, Bbc, Pbs, Sundance e l´omologo inglese Sky Arts, oltre a degli eventi speciali in occasione del concerto di Capodanno e del bicentenario Verdiano. L´inaugurazione del canale è affidata alla docufiction "Michelangelo Il cuore e la pietra", con Rutger Hauer nei panni dell´artista rinascimentale, seguita dal documentario sul cinquecentesimo "compleanno" della Cappella Sistina. Giancarlo Giannini, testimonial di Sky Arte HD, leggerà le lettere e le poesie dell´autore del Mosè.
Sebbene non sia "un canale che si può pagare con la pubblicità, anche se non mancano i partner, è un gesto di fiducia verso il potenziale bacino degli abbonati", ha dichiarato l´ad di Sky Italia Andrea Zappia alla conferenza stampa di presentazione del canale al MAXXI di Roma. La fiducia è dimostrata dal target annunciato: Sky Arte HD punta a raggiungere il pubblico trasversale degli oltre 4 milioni di appassionati di arte italiani, di cui quasi un milione sono già abbonati alla piattaforma satellitare.
fonte: Formiche