giovedì 30 settembre 2010

Urban Painting: " Mostra di STREET ART"


Cosa ci fa l'arte urbana in un castello?

Non c'è da meravigliarsi, o meglio, siamo qui apposta per farlo, perché la costellazione dell'arte urbana raccoglie sì un'eredità, ma va oltre la dimensione del writing e dell'illegalità. Urban Painting arriva a Trezzo sull'Adda, in un castello, dove sarà possibile apprezzare la street art da una visuale differente, proprio perché si diffonde a macchia d'olio, in maniera virale. D'altronde è accessibile gratuitamente a tutti e parla attraverso un linguaggio che non presuppone conoscenze specifiche.
C'è così la possibilità di prevedere una, cento, mille rotte per ciascun autore, e di pensare che altri nomi, oggi sconosciuti, verranno fuori in futuro con la forza delle loro idee. La speranza di Urban Painting è che si rompano i confini e finalmente, in Italia come nel resto del mondo, la street art abbia il seguito che merita e possa continuare ad espandere relazioni fra popoli e culture.

La mostra a Trezzo sull'Adda raccoglie il contributo di più di 25 artisti attivi all'estero e in Italia, tra cui C215 (Francia), M-City (Polonia), Czarnobyl e Dome (Germania), Btoy (Spagna), Ryan Spring Dooley (USA), Ethos (Brasile), Sten&lex, Orticanoodles, Ozmo, Neve, Marco Teatro, Sonda, Lucamaleonte, Zibe, Zed1, Etnik, DEM, Tawa, Moneyless, BR1, Pasca......
Urban Painting si apre dunque ad un pubblico eterogeneo, costruendo un itinerario all'interno di Trezzo sull'Adda. La città infatti si è mossa per accogliere le opere degli artisti, che si troveranno nei negozi, nei bar, negli alberghi e nei ristoranti. L'idea è quella di un grande percorso tutto da scoprire, che culmina nei suggestivi ambienti del Castello Visconteo. Appoggiato su un'ansa del fiume Adda, il maniero divide la sponda bergamasca da quella milanese e offre molti spazi e differenti prospettive per poter ammirare autentici capolavori di arte contemporanea.

L'esposizione nei locali del Castello Visconteo sarà visitabile nei fine settimana di ottobre, a partire dalla doppia inaugurazione di sabato 2 (ore 17 - 24, con live painting di Neve, Orticanodlees...) e domenica 3 (ore 10,30 - 19). In concomitanza coi giorni di apertura della mostra, la città di Trezzo si animerà inoltre con una grande festa fatta di cultura, musica ed enogastronomia, che terminerà nel weekend del 15 - 16 - 17 ottobre con le manifestazioni in onore di Santa Teresa.
Le sorprese poi non finiscono qui. Il Comune di Trezzo sull'Adda concederà l'utilizzo della facciata principale (12 x 12 m) di un edificio nel centro storico, per la realizzazione di una grande opera di street art.

Urban Painting al Castello Visconteo

Via Valverde - Trezzo sull'Adda (Mi)

Inaugurazione: sabato 2 ottobre 2010 (h 17 - 24), domenica 3 ottobre (h 10,30 - 19)

Apertura: 9-10, 16-17, 23-24, 30-31 ottobre; 1 novembre

(sabato ore 15,00- 18,00 - domenica 10,30-12,30 e15,00-18,00)

INGRESSO GRATUITO

Nessun commento: