martedì 1 marzo 2011

Feja e Shqiptarit është Shqiptaria

L'Albania (pron.: /alba'nia/) ufficialmente Repubblica di Albania, (Republika e Shqipërisë in albanese, in IPA [ɾepublika e ʃcipəˈɾisə] - detta anche Shqipëria, letteralmente Paese delle aquile) è uno stato della Penisola balcanica, nel sud-est dell'Europa.
Confina a nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, a est con la Macedonia e a sud con la Grecia; le sue coste si affacciano sul Mar Adriatico (sul Canale d'Otranto) e sullo Ionio.
L'Albania è una Repubblica Parlamentare, l'attuale Primo ministro è Sali Berisha (in carica dal 2005), il Presidente della Repubblica è invece Bamir Topi (in carica dal 2007).
La lingua ufficiale del paese è l'albanese. Gli albanesi chiamano se stessi shqipetare (shkipetar).

Questo dice Wikipedia sui nostri amici al di là dell'Adriatico. Ma a me non basta, io sono un curiosone che non si accontenta della definizione enciclopedica o di semplici dati statistici. E fondamentalmente non me ne frega. Io voglio sapere com'è la situazione della street art, come si svolge la vita di un writer albanese medio, cosa pensa del panorama artistico nazionale e internazionale! Ho avuto modo di sentire il parere di molti writer italiani ed europei ma ancora non mi è capitata la fortuna di sentire cos'ha da dire un writer albanese!

Vëllezërit Shqipëri! Unë dua intervistojë një artist rrugë!

Nessun commento: