VenetoWorld

sabato 5 luglio 2014

SAMO OPEN DESIGN @ Torino


Il primo mese di SAMO é stato.

I primi riscontri e le prime esperienze ci forniscono una serie di indicazioni dalla quali partire per impostare la progettAzione futura dello spazio e dell'offerta artistico-culturale. Ad esempio, un’importante evidenza é rappresentata dal fatto che il bilancio sociale presenta un attivo più importante (per noi) rispetto a quello economico.

Il forte coinvolgimento di alcuni soggetti proPositivi e partecipAttivi, ci porta a pensare che l’impostazione iniziale di uno "spazio aperto alle menti aperte" sia lungimirante e quindi debba essere ulteriormente sviluppata puntando sul coinvolgimento diretto delle persone, abilitando le collaborazioni e lavorando sul libero scambio delle idee.

Di conseguenza, vogliamo aprire la progettAzione dello spazio e investire tempo e risorse in tal senso mettendo attorno a un tavolo tutti coloro che dimostrano attenzione e interesse nei confronti del progetto. L’esperimento si svilupperà in due fasi:

1. brunch quale momento conviviale atto a favorire una prima conoscenza informale tra i partecipanti;
2. open space technology SAMO OPEN DESIGN quale momento di lavoro e approfondimento sulla progettAzione dello spazio. In breve, ogni partecipante potrà proporre un argomento o riconoscersi in uno degli argomenti proposti. Saranno quindi costituiti dei gruppi di lavoro (es.: comunicazione, interior design, direzione artistica, etc.) al termine dei quali sarà redatto e diffuso un instant report.

L'iniziativa si prefigge di svolgere un'importante funzione sociale: favorire l'interazione e lo scambio di idee/conoscenze tra i partecipanti e contribuire alla formazione personale dei partecipanti introducendo nuove metodologie di lavoro informali e coinvolgenti. L'iniziativa é propedeutica all'avvio della SAMO School (da Settembre, bouquet di corsi/wshop di formazione informale dedicati anche - e non solo - alla social innovation e alle nuove metodologie di lavoro) e potrebbe innescare un processo virtuoso di cooperazione portando alla costituzione di un gruppo orientato allo sviluppo/ricerca in ambito artistico-culturale.

Diretta streaming su www.same-oh.it

Ingresso gratuito riservato ai soci Arci.
Posta un commento