venerdì 25 settembre 2009

Crack & Shine Book


Londra ha una lunghissima storia di graffiti. Come è naturale che sia, visto il forte legame con gli Stati Uniti, il writing qui si è sviluppato praticamente in contemporanea con quello parigino. Nonostante ciò, se del writing francese sappiamo moltissimo grazie a diverse pubblicazioni e ai numerosi libri sul tema che escono con regolarità già dai ‘90, non si può dire lo stesso di quello londinese. Le poche riviste uscite hanno sempre rappresentato una parte marginale del fenomeno, spesso a discapito della scena più radicale, quella del trainbombing. E qui arriva Crack & Shine.
Questo libro ripercorre una parte della storia con writers come Teach, Elk, Fuel, Prime e Zomby, per esempio. La parte di foto è davvero potente: qualità molto alta, tantissime metro e foto in action nei tunnel e molto di più, come i ritratti di alcuni dei writer più rappresentativi, le foto dei preparativi, gli sketch, i furti, ecc…
Probabilmente su Londra bisognerebbe scriverne altri cento di libri per poterne raccontare la scena graffiti in modo esauriente ma di sicuro Crack & Shine rappresenta in maniera egregia la fetta che si è scelto di documentare.
Crack & Shine disponibile da GraffitiShop.




fonte notizia: freshngood

Nessun commento: