martedì 14 dicembre 2010

ArtBerg - Creatività emergente @ Torino

FART è una crasi di “fare arte”, ma allo stesso tempo una “pernacchia” (in inglese fart) al mondo e al mercato dell’arte, sempre più proiettato verso lo star system e sempre meno vicino ai giovani artisti. Anche l'headline “Fare arte a ogni costo” ha una doppia lettura che racconta gli obiettivi della galleria: proporre arte per tutte le tasche, rendendola accessibile a tutti; e dare spazio al 68% di giovani artisti, che, secondo la ricerca Ispo, non riescono a vivere del proprio mestiere. La produzione artistica diventa così una seconda occupazione, che spesso non trova canali per raggiungere il pubblico. FART gallery attinge a questo “serbatoio” d’idee latenti o sottostimate per presentare i lavori di chi ha talento ma poco spazio per dimostrarlo.

FART gallery si occupa di pittura, scultura, disegno, grafica, fotografia e design. È una galleria virtuale, che organizza mostre itineranti in spazi non necessariamente legati al mondo dell’arte, e che presto avrà uno spazio di vendita on-line.

FArt organizza FArtBerg, ovvero la creatività come un iceberg, se ne vede solo una piccola parte e tutto il resto è sommerso. Fino al 6 gennaio 2011 al Machè di via della Consolata 9 a Torino sono radunati una ventina di artisti. Il primo passo del progetto è fare arte a ogni costo, far riemergere la creatività sommersa e dare a tutti la possibilità di comprarla. Tutti i lavori in mostra sono in vendita da € 50 a € 100. Approfittatene!

Nessun commento: