sabato 4 dicembre 2010

THE DUB FESTIVAL @ CSO Rivolta Marghera VE

Rastasnob | BomChilom | Rivolta P.V.C.
presentano:

MARTEDI 7 DICEMBRE

DUB FESTIVAL:

ZION TRAIN + TAZ SYSTEM + MOA ANBESSA

Zion Train son i pionieri della Dub/dance e sono senza ombra di dubbio i leader in questo genere da più di 15 anni.
La band ha partecipato al movimento underground nato in Inghilterra negli anni 90, e ha contribuito alla produzione di ottimo Roots Reggae in tutto quel periodo.

Sono considerati una delle realtà di dub con il migliore show dal vivo e i missaggi che Dj Perch effettua dal vivo , con tagli e scomposizioni ritmiche, campionamenti e sibili dal vivo, contribuiscono alla emotività di questo show, che utilizza anche strumenti acustici (tromba e trombone) e l’abilità vocale di diversi MC.

Zion Train sono nati grazie all’intuizione di Dj Perch, (dj, producer e dub master) nel 1990 e la band, nata come collettivo ha visto per diverso tempo la partecipazione di Cod (melodica e produzione) Tench (produzione) Molara (voce) Hake (tromba) e Forkbeard (trombone).

Dal 2001 al 2005 Dub Dadda è stato aggiunto al collettivo come ulteriore voce e Bigga ha sostituito al trombone Forkbeard.

Di fatto la line up della band è sempre stata molto flessibile e ha visto alternarsi negli anni diversi tra muscisti e cantanti europei e giamaicani. Di fatti dal 2006, dopo la scelta di Molara di concentrarsi sul suo progetto solista, ha visto alternarsi al microfono Dub Dadda, Brother Culture,YT, Tippa Irie, e Earl 16.

Gli Zion sono stati indubbiamente un gruppo molto prolifico, producendo di fatto centinaia di brani, giornali, cd rom, festival,siti internet. Nel 1995 sono stati i primi al mondo a trasmetter un video di dub per il brano “GET READY” che era parte del disco “Homegrown Fantasy”

Con la loro etichetta Universal Egg dal 1999, hanno continuato a produrre dub di qualità elettronica e world dance music e il loro lavoro ancora oggi suona fresco come allora!

Nel 2006 la band ha viaggiato in lungo e in largo per il pianeta, dal Messico al Brasile agli Stati Uniti al Giappone e ovviamente l’europa per promuovere l’uscita di “Live as one” prevista per settembre 2007 , il loro nono album.

Da annoverare come ospiti nel nuovo disco troviamo già noti ed esperti Earl 16, Tippa Irie e Dub Dadda, completano la squadra che vede altri ospiti internazionali quali Raiz (italia) e Marlene Johnson (germania) oltre a due “ debuttanti” come YT e Lua.

Nel 2009 si ha il seguito di “Live as one” con la versione dell’album ricca di remix di vari artisti internazionali tra cui: Rob Smith, Brain Damage,Vibronics..e sopratutto gli italiano Dub Terror, Dub Sync e Alambic Conspiracy.

Per l’autunno 2010 è prevista l’uscita di “best of Deep Roots” l’etichetta che Neil Perch segue personalmente e che produce esclusivamente dub/roots.

www.myspace.com/ziontrainindub

info line: 3393183268

Nessun commento: