domenica 23 gennaio 2011

EYES ON: RAPSUS 222KK by Graffititalia






Nel 97-98 all’età di 13 anni iniziava la mia passione per il WRITING, affascinato dal particolare modo in qui vedevo scritti originali nomi per i muri della citta..al periodo più scarna di artisti che intraprendevano la strada del writer ma molto più sostanziosa di stile per chi dipingeva al periodo.
Nel 99 incontrai SHOK, writer ed amico, che mi diede le prime dritte sulla stilizzazione del LETTERING. Cominciai così a stilizzare il mio TAG, che ai tempi era SIRC.
Insieme a SHOK e PHOKS fondai l’ SCP, crew di breaker e writer. La crew durò un paio di anni. Sciolta la crew molta della gente che ne faceva parte uscì dal giro,o chi intraprese altre strade artistiche. Io continuai a dipingere fino al 2002 da solo, poi mi fermai per mancanza di stimoli e presi a suonare la batteria.
Fondai una band Death Metal,”MANNARA” continuando a disegnare però in privato su commissione. Tutto questo sino al 2006, quando presi la decisione di rimettermi in gioco ponendomi degli obiettivi tutti raggiunti in meno di un anno stimolato dalla nuova scena e dai molteplici stili nuovi da me sconosciuti. Fondai quindi la crew 222K e per quasi 6 mesi scrivevo da solo il nome della crew per rientrare sulla scena e far parlare il più possibile di me.
Sfidai in CONTEST uno dei membri della crew più attiva che era presente sulla scena palermitana in quel momento, il tag che scelsi fu TORO. Mi trovai uno sponsor e organizzai il primo contest ufficiale palermitano.
Il Contest finì in pareggio per forze di raccomandazioni e riproposi la sfida ma stavolta fu rifiutata.
Da quel momento rientrai ufficialmente nella scena palermitana. Molteplici le richieste di entrata nella crew 222K che ricevetti da parte di tanti ragazzini e anche da gente più grande e già attiva.
Metà 2007conobbi DJ+TRASH!! da subito amico e compagno di krew, cambiai il mio lettering in LAPSUS perchè ero alla ricerca di stimoli nuovi e mi misi a sperimentare forme e colori riuscendo a distorcere la lettera quasi a dargli vita raggiungendo cosi l’astratto.
Avendo la media di 6/7 bozze giornaliere riuscì nell’intento di raggiungere l iperrealismo e fondere le due cose per cosi proporre qualcosa di nuovo In giro,in pochi mesi riscossi buoni risultati insieme a me si evolvevano anche i miei compagni in sperimentazioni 3d e wild.
Sbattendomi per autorizzazioni e permessi riuscii a dipingere in punti molto visibili che ci diedero molta notorietà come artisti e non come vandali o imbrattatori, altro obbiettivo importante.

Feci più WALL OF FAME possibili, di cui una importantissima in pieno centro città che riscosse molto successo.
Ancora oggi è al centro dell’attenzione di molti, il comune ci fece addirittura un cartellone pubblicitario. Per l’ennesima volta portai cambiamenti al mio tag togliendo la L e aggiungendo la R. Quindi diventai RAPSUS. La crew ormai stabile vede tra le fila RAPSUS – SOUTH – KEPT – TANS-DJ+TRASH!!-SOME-JVIS questi ultimi compagni incontrati a Messina.
Andammo in giro per tutta Palermo e provincia a dipigendo tutto quello che si poteva tenendo la media di una murata a settimana e un bombing settimanale. Cosi facendo in pochissimo tempo aumentarono i lavori su commissione e gli inviti alle JAM.
Riuscendo a sovvenzionarmi misi su una nuova serata che porta il nome di URBAN ALLIANCE e riuscì a unire tutte le crew più attive della città in un unica pittata. Fu una nuova serata underground che riscosse molto successo. Già alla seconda edizione c’era chi provava ad emulare organizzando lo stesso tipo di serata.
Dalle varie edizioni dell’URBAN ALLIANCE uscirono fuori i vari vincitori dei contest rap, così la 222K va allargandosi proponendo nuovi rapper.
Anche in questo caso tante le richieste di entrata come rapper. Produco un Mix Tape “URBAN ALLIANCE - Vol.0”, che vede presenti artisti quali MUFASA - BILEL – FRE - MONROE –JVIS quest’ ultimo sia writer che rapper della krew . Passando gli anni e gli inviti a dipingere ovunque proposi un corso di writing per i bambini dell’oratorio di Santa Chiara di Palermo.
Fu accettato con gioia da parte di tutto il quartiere Fu una bell’esperienza perchè in maniera semplice riuscivo a far conoscere qualcosa di nuovo a ragazzi che vedevano lo spray solo come oggetto di imbrattamento e fattore più importante unire più culture dando solo spazio alla libera espressione artistica sotto forma di lettere.
Dopo questa esperienza organizzai una serata che vedeva come ospiti writer di tutta la Sicilia chiamata OUTLINE concentrata più sul writing.
In tutto questo arriviamo all’2009 più motivati e adrenalinici che mai,lavorando per cercare di raggiungere obbiettivi più ambiziosi.
Probabbilmente dimentico passaggi e nomi mi scuso ma il tempo corre veloce e spesso ti da solo la possibilità di memorizzare momenti e visi utili al progredire quotidiano.
La 222kk per il momento vede tra le file i writer RAPSUS,SOUTH,KEPT,TANS,SOM
E , GREZO è la neo entrata YUME26 ..B-boy Lil Crazy One i rapper SID, ISAM bang bang,JVIS,MASTINO e i produttori DJPOISON, DJ NOTA .

Contatti:
www.myspace.com/222kolorkiller
www.myspace.com/rapsus222klan
www.myspace.com/djNota222kk
www.myspace.com/sidlabambolaassassina
www.fotolog.com/south222kk
www.myspace.com/djpoison222kk
www.myspace.com/jvis

Facebook:
Rapsus art

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bella .......ragazzi grazie a chi gestisce questa page....
STAY METAL!!
RAPSUS222kk

Anonimo ha detto...

Big uP!...
Massive crew!