VenetoWorld

domenica 8 maggio 2011

PAPIER @ Roma

L’Associazione Pontedincontro onlus in collaborazione con i collettivi artistici TRAi e kERAMIk PAPIER, presenta la burba – laboratorio urbano al Laurentino 38 dal 9 al 15 maggio 2011.

Il laboratorio, gratuito per tutti i partecipanti e realizzato nell’ambito del Progetto L38 – Linea Periferica, vincitore nel XII Municipio del Bando aggregazione sociale nei 19 Municipi di Roma, promuove l’arte nello spazio urbano ed ha come oggetto la trasformazione di alcuni luoghi attraverso la creazione di opere e segnali artistici disseminati nel quartiere, coinvolgendo edifici ed aree verdi del Laurentino 38. Il percorso negli spazi urbani oltre al laboratorio urbano a cura dei collettivi artistici TRAi e kERAMIk PAPIER comprende anche la realizzazione di un murales a cura di ericailcane, uno dei più originali e interessanti esponenti della scena street italiana.

la burba è un laboratorio d’arte urbana per conoscere/riscoprire il territorio dandogli nello stesso tempo visibilità. Il percorso artistico e formativo - che si interseca anche con il corso di formazione professionale in giardinaggio del DSM della ASL ROMA “C” - si pone come obiettivo una maggiore consapevolezza del luogo in cui si vive e come questa consapevolezza, individuale e collettiva, possa produrre benefici tangibili in termini di vivibilità e benessere.
Obiettivi questi ancora più importanti in una zona di edilizia residenziale pubblica, che spesso cade in un degrado generato dalla mancanza d’affezione. Il quartiere Laurentino Fonte Ostiense (ex Laurentino 38, nel MUNICIPIO XII), collocato all’estrema periferia sud di Roma, nato come quartiere IACP negli anni 70 e progettato seguendo un’idea architettonica sperimentale (isole residenziali collegate da ponti attrezzati a negozi e servizi, che sorvolano una lunga arteria centrale e che dovevano promuovere la socializzazione tra gli abitanti) si è presto caratterizzato come una realtà urbana peculiare e in difficoltà; un quartiere isolato in balia dell’incuria specialmente di quei ponti che dovevano essere la sfida architettonica dell’edilizia popolare.
La ghettizzazione, l’analfabetismo, la microcriminalità diffusa tra i minori, che si collega all’alto livello di dispersione scolastica e alla mancanza di spazi aggregativi alternativi ai ritrovi di strada, la poca cura maturata negli anni dai residenti dei beni comuni, la mancanza di servizi, l’alto livello di immigrazione, rendono difficoltoso il cambiamento. Questi dati, che partono da un confronto con la realtà effettiva e con rilevazioni operate negli anni anche dalle organizzazioni presenti sul territorio, aprono ad una riflessione rispetto al tipo di lavoro da realizzare. Qualsiasi potenziale intervento non sarebbe funzionale qualora “calato dall’alto”, ma solo trovando le interconnessioni tra strumenti e bisogni e assumendo quindi forma di esperimento di condivisione trasversale con i diversi status sociali e le differenti fasce d’età degli abitanti.

Si vuole inoltre far fronte ad un’esigenza di visibilità diffusa, non chiudendosi in uno spazio definito, ma interessando contemporaneamente più luoghi del quartiere, e di inserimento nel più ampio processo di riqualificazione che le istituzioni stanno operando nella città, soprattutto a livello di promozione culturale e sociale. Strumento fondamentale per arrivare a ciò è lo scambio tra chi propone il laboratorio e il tessuto. La partecipazione degli abitanti del quartiere, insieme a giovani architetti, artisti, designer che progettino e realizzino interventi artistici e funzionali contribuirà a rendere questo laboratorio urbano un momento di condivisione e conoscenza, oltre che punto di partenza per una nuova identità.

INFO&ISCRIZIONI: pontedincontro.office@gmail.com

la burba – laboratorio di arte urbana al Laurentino 38
dal 9 al 15 maggio 2011
c/o vari spazi del quartiere Laurentino Fonte Ostiense
(ex Laurentino 38, nel MUNICIPIO XII)

Laboratorio a cura di Associazione Pontedincontro onlus
in collaborazione con TRAi (www.trai.eu) e kERAMIk PAPIER (myspace/keramikpapier.com)
inoltre, murales a cura di ericailcane (www.ericailcane.org)
l’immagine ”La Burba” è realizzata da Rita Petruccioli (www.ritapetruccioli.net)

realizzato con il finanziamento di Provincia di Roma
nell’ambito di L38 – Linea Periferica, progetto vincitore nel XII Municipio del Bando aggregazione sociale nei 19 Municipi di Roma


INFO e CONTATTI STAMPA: Valentina Tarantino

Ass. PONTEDINCONTRO onlus
Via Orio Vergani, 5 - 00143 Roma
pontedincontro.info@gmail.com / 393.9307828
Posta un commento