venerdì 17 giugno 2011

AZIONI POETICHE @ Padova

Azioni poetiche: vorrei essere tagliente come un eccomi.
Un'iniziativa patrocinata dall'Università degli Studi di Padova e dal Comune di Padova.Domenica 19 Giugno, Padova, Golena San Massimo, poesia, e graffiti.Dalle 15.00, in poi...


Dove?
È stato scelto come luogo per l'evento Azioni poetiche La Golena San Massimo a Padova, via San Massimo 137.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Come?
Nella cornice della Golena San Massimo sarà istallato un totem a sei facce, ciascuna alta 2 metri e larga 1,5. Durante la giornata il totem sarà graffittato dall’associazione Kantiere Misto e da Ivan. I lavori realizzati da Kantiere Misto saranno la rappresentazione, attraverso gli strumenti della street-art, di alcune poesie di Fabio Franzin, Matteo Fantuzzi e Francesco Terzago. I tre poeti parteciperanno all’evento con un reading dei loro testi. La serata si chiuderà con un concerto del gruppo Sadi Carnot.
L'opera di Kantiere Misto!
Cosa?
Le associazioni ASU, LogOut, e Kantiere Misto, e questo blog propongono un evento per promuovere e discutere le frequenti interazioni che avvengono tra le due seguenti forme di espressione artistica: la poesia e il graffitismo (graffiti-writing).

Quando?
Azioni poetiche si svolgerà domenica 19 giugno dalle 15.00 alle 22.00.

Uno dei murales di KennyRandom...
Perché?
Questo evento vuole avvicinare i giovani e la cittadinanza alla Nuova poesia civile, alla Poesia di strada, al fenomeno del Graffismo e della Street-art, proponendo queste due ultime come elementi di una concreta riappropriazione e riqualificazione urbana.

Inoltre...
A questo evento si incerniera un workshop dedicato alla Nuova poesia civile. La volontà di questo workshop è quella di proporre un dibattito che riguardi quale rapporto possa intercorrere tra la poesia e un suo eventuale pubblico. Questo workshop vuole essere una tappa cruciale della discussione che negli ultimi mesi ha animato alcuni lit-blog italiani; dalle pubblicazione degli interventi su Nazione Indiana intitolati Pubblico e Poeti, una svolta civile?

Chi?
L'ASU è un'associazione studentesca indipendente fondata nel 1984, opera a Padova avvicinando gli studenti alla vita culturale della città e fornendo loro sostegno: l'ASU offre una serie di servizi di utilità immediata quali il sito cercalloggio, per la ricerca e lo scambio di stanze e appartamenti tra gli studenti, una consulenza legale gratuita sulle locazioni; organizza cineforum: i cicli Mondayscreen nelle strutture del collegio Ederle; corsi di fotografia (mettendo a disposizione una camera oscura) e di teatro. L'associazione, inoltre, pubblica un periodico, Uscita di sicurezza. Il Summer Student Festival, il più grande festival di musica alternativa del nord-est è sempre un'iniziativa ASU.
Ponzano Veneto. Al lavoro!
L'associazione culturale Kantiere Misto si propone come punto di riferimento all'interno del circuito creativo della Sinistra Piave attraverso l'organizzazione di eventi culturali, al suo interno sono presenti artisti provenienti dai più svariati ambiti espressivi: per il graffittismo in ambito istituzionale Kantiere Misto ha collaborato con il Comune di Ponzano Veneto.

LogOut, costruire mondi possibili, è un’associazione culturale nata dalla volontà di un gruppo di studenti dell'UNIPD e di professionisti padovani di proporre nel loro territorio iniziative culturali di vario genere: cineforum, reading poetici, tavole rotonde su cementificazione e ambiente. Il sito di questa associazione (www.logoutnet.org) propone inchieste e approfondimenti che riguardano il mondo dell'arte, delle letteratura e della politica.

fonte: VERMENA

Nessun commento: