martedì 19 luglio 2011

SE NON TI MUOVI NON ACCADE NULLA @ Area KANTIERE MISTO - Venice DOC Festival


SE NON TI MUOVI NON ACCADE NULLA
Installazione audio/video interattiva

Il titolo dell'installazione funge allo stesso tempo da descrizione del suo funzionamento e da monito ai suoi visitatori, indicando da una parte il principio interattivo che la anima - il movimento fisico in una determinata porzione di spazio - e, dall'altra, un atteggiamento mentale estremamente utile in un ambiente culturale come quello italiano contemporaneo.
Il motore dell'installazione è un'applicazione, sviluppata in un ambiente di programmazione open source (Pure Data), che sfrutta il segnale in entrata da una videocamera per rilevare il movimento in una determinata porzione di spazio: in presenza di movimento viene visualizzata su una superficie di proiezione la sagoma del corpo che lo produce, animata al suo interno dal costante mutare di luci, colori e strutture geometriche astratte. La visualizzazione del corpo in movimento è accompagnata da un elemento sonoro: un'elaborazione elettroacustica prodotta in tempo reale attraverso lo stesso segnale trasmesso dalla videocamera, e proporzionale alla quantità di moto da essa rilevato.
Appena la situazione nell'area interattiva ritorna a essere statica la superficie di proiezione si copre di nero e il suono scompare.
In questo modo l'opera non solo esce dalla consueta immobilità che, come controparte, richiede al visitatore un atteggiamento contemplativo, ma diventa un tutt'uno con l'ambiente sociale circostante, ricavando dalle molteplici attività che lo animano e dalle azioni in esso compiute la propria forma e il proprio contenuto.
Come a dire che, nell'arte come nella vita, ciò che ci sta davanti è sempre il prodotto di un insieme di azioni collettivamente determinate - a volte in modo coordinato e intenzionale, spesso in modo estemporaneo e involontario - e, di conseguenza, se nessuno si muove nulla potrà mai accadere, o cambiare.

Marco Cecotto: software, interaction and sound design - cecotto.marco@gmail.com
Fabio Romanato: projections and video - romanato.f@gmail.com

Mercoledì e Giovedì 20-21 luglio AREA EXPO-ART ROCK&DOC FESTIVAL 2011

Kantiere Misto Org.

FERMI TUTTI!!!

Nessun commento: