sabato 6 agosto 2011

Spiagge di Cemento: dal 7 Agosto a Campo di Mare

L'arte contemporanea ha un cuore metropolitano ricercando nei tessuti urbani la materia su cui intervenire con la propria espressione creativa. Cemento su cui imprimere segni di colore e messaggi, un modo per rendere il grigiore dei muri scrostati e freddi delle nostre città qualcosa di più sfumato e meno distante. Anche il costone di una spiaggia può concedere dal cemento segni d'arte.
E' quello che per il quarto anno consecutivo fa Spiagge di Cemento, evento organizzato dall'associazione per la creatività urbana Kaleidos sotto l'attenta direzione artistica di un talento di casa nostra che risponde al nome di Pierfrancesco Eight, in collaborazione con l'associazione culturale di volontariato brindisina Espressione Libera e da quest'anno anche del Circolo ARCI “La Factory”, con il patrocinio del Comune di San Pietro Vernotico.
Un evento che si terrà nei giorni del 7 e 8 agosto e che porterà sulla spiaggia di Campo di Mare (marina di San Pietro Vernotico) tra i più validi writers del panorama regionale e nazionale, in quella che sta diventando negli anni un'autentica graffiti convention rivolta alla promozione e alla valorizzazione della cultura del writing, dell'aerosolart e più in generale alla cultura hip-hop. Riqualificazione urbana dunque, ma nata sotto il segno della legalità; un modo interessante per coniugare abbellimento estetico degli spazi pubblici balneari e creazione di occasioni di animazione sociale e sinergia fra i diversi artisti.
Questi i writers che parteciperanno all'edizione di quest'anno di Spiagge di Cemento: Eight, Lost, Mone, Renzo e Half (della CATCrew), Linocs, Wert , Asso e Krio, Pin, Nocci, Lyoid (apprezzato writers e ottimo fumettista dalla PUF – TNC), Fhob e Mr.Wany's (writer e artista di fama mondiale, considerato ormai un punto fermo della cultura hip-hop).
La parte musicale della manifestazione sarà curata dai dj set a base funk e hip-hop di Dj Boen, Dj Dose e la Zoki's Family ed infine dal live atteso dei Fritti Mistici, formazione rap d'estrazione brindisina con sede attuale a Roma, attiva dal 2005 e che ci tiene a mantenere forte il legame con la propria terra e cultura d'origine.
La manifestazione avrà inizio intorno alle 10:30 del mattino e si svilupperà nel corso dell'intera giornata di domenica 7 agosto.
La location di quest'anno è la spiaggia al di sotto del piazzale panoramico di Campo di Mare, lungo i cento metri di costone che accompagnano lo spazio balneare pubblico fra i due lidi privati Calidoski e Ligo Gogò.

Nessun commento: