VenetoWorld

venerdì 14 ottobre 2011

URBANIZEME EXHIBITION: L’ARTE DEI WRITERS E DEGLI STREET ARTISTS

** dedicata a Jeos, uno degli artisti in mostra ***

Inaugura l’esposizione internazionale Urbanizeme exhibition: l’arte dei writers e degli street artists. Dal 14 ottobre al 20 novembre 2011 la Galleria Cavour di Piazza Cavour presenta le opere di 20 artisti Axe, Boogie, Curdo, Dado, Dask, Does, Etnik, Hate, Hemo, Hitnes, Jeos, Joys, Made, Orion, Peeta, Sabe, Yama, Won, Zagor, Zedz invitati dalla curatrice di arte contemporanea Teresa Iannotta assieme all’Associazione Ologram.

Urbanizeme exhibition è realizzata dall’Ufficio Progetto Giovani - Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova e dall’Associazione Ologram nell’ambito di GIOVANI ENERGIE IN COMUNE, progetto promosso per la valorizzazione della street art e writing urbano dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’esposizione, inclusa nel Format che valorizza le produzioni artistiche contemporanee Ram, è organizzata anche grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Urbanizeme exhibition è la prima rassegna di graffiti e street art sul territorio del Triveneto e segna per Padova un momento storico. Un'esposizione che, mettendo l’accento sulle evoluzioni dell’arte contemporanea, è una ricognizione rappresentativa del territorio padovano con una forte apertura a esperienze nazionali ed europee. Un'operazione che mostra la ricchezza e la varietà dei linguaggi e degli stili che caratterizzano il mondo del writing oggi.
- Non è un senso di familiarità, in questo caso, quello che mi piacerebbe emergesse da questa esposizione - afferma la curatrice Teresa Iannotta - ma piuttosto la sorpresa nello scoprire cosa sono anche in grado di fare questi artisti -. Perché stiamo parlando dell'arte dei writer e degli street artist che, abbandonati per il momento i muri, ci mostrano un ulteriore sviluppo della propria ricerca utilizzando il linguaggio della strada e il singolo stile personale per la realizzazione di opere d'arte che si sviluppano su tela, diventano sculture o installazioni. Chiavi di lettura e opportunità per leggere una realtà urbana sempre più complessa e variegata.

Arricchisce l’esposizione la Sezione Storica che documenta l’importanza di Padova nella scena dell’urban art italiana (Padova nel 2005 è stata la prima città italiana ad ospitare il Meeting of Styles, il più importante festival di urban art al mondo).
I curatori Giada Pellicari e Francesco Cremonese, attraverso una galleria di contributi fotografici, scritti e articoli di giornale, restituiscono per la prima volta in maniera unitaria il racconto inedito della trasformazione della nostra città a partire dalla metà degli anni 80. Proprio in quegli anni Padova, assieme a Bologna e Milano, comincia ad affermarsi come protagonista indiscussa del movimento writing nazionale: attraverso le sue crew sviluppa in maniera originale lo studio del lettering divenendo punto di riferimento stilistico a livello mondiale.

L'esposizione è l'evento conclusivo del più ampio progetto Urbanizeme (tra i partner anche il Comune di Vicenza con l'Assessorato all'Istruzione e ai Giovani) che in questi mesi ha visto realizzare diverse attività tra cui l'approvazione da parte del Consiglio Comunale di un regolamento sulla street art per l'assegnazione dei muri da dipingere oltre che la realizzazione di laboratori artistici nelle scuole.

Una sintesi della mostra verrà presentata il 21 di ottobre a Vicenza al Misael project.

Durante il periodo dell’esposizione ci sarà anche spazio per un approfondimento teorico con la sezione A proposito di writing: due seminari con autori presenti in mostra, realizzati a Palazzo Liviano, e una tavola rotonda dal titolo L’arte del writing che, grazie all’intervento di artisti, storici dell’arte e critici, intende fare una riflessione su questo movimento artistico.


Orari di apertura:
10:00 –13:00 e 16:00 – 19:00 tutti i giorni, lunedì chiuso.
Ingresso libero.
________________

Per informazioni:

Progetto Giovani - area Creatività
Via Altinate 71, 35121 Padova
tel. 049 8204795
fax 049 8204747
e-mail pg.creativita@comune.padova.it
Orario:
martedì, mercoledì e venerdì 9:00 - 14:00
martedì e giovedì 15:00 - 18:00
Posta un commento