martedì 13 novembre 2012

TURING a staged case history


Chiostro del Piccolo Teatro
mercoledì 14 novembre 2012, ore 15.00


Il 2012 è l’anno del centenario della nascita del matematico e logico inglese Alan Turing (1912-1954), uno dei padri dell’odierna civiltà dell’informatica. Precursore dei tempi, già immaginava le potenzialità del calcolatore elettronico digitale fino a territori al tempo impensabili e lo sviluppo di macchine pensanti in grado di apprendere e decidere.

TURING a staged case history rielabora in scena in tempo reale gli scritti scientifici di Turing, i suoi algoritmi, i documenti dell’epoca, grazie a software appositamente sviluppati. Musica e immagine diventano linguaggi del processo drammaturgico che genera l’azione multimediale finale. Live electronics e live video interagiscono con la parola e il corpo dell’attore - Turing fu anche un eccellente maratoneta - in una interazione costante di processi rielaborativi di cervello umano e cervello elettronico.

AGON presenta il lavoro svolto per la realizzazione dello spettacolo, dall’idea, allo sviluppo drammaturgico, alle composizioni musicali e visive e alla tecnologia come interconnessione degli elementi che compongono l’azione multimediale. I documenti, gli scritti di Turing, i materiali storici e i contributi sonori, nel corso dell’incontro, verranno collegati ai contesti e agli approfondimenti.
TURING a staged case history è la conclusione di un progetto di ricerca e studio durato tre anni, oggi raccolto in un sito web. Approfondimenti del progetto artistico, interviste ad esperti, ricerche d’archivio, documenti storici e critici raccolti in luogo virtuale a disposizione di chiunque voglia approfondire la storia dell’evoluzione dell’informazione partendo dalla straordinaria figura di Alan Turing.

Intervengono: Maria Elisabetta Marelli (regia), Massimo Marchi (implementazione informatica-tecnologica e live electronics), Diego Ronzio (web design).

Saranno presenti gli artisti dello spettacolo.