giovedì 21 febbraio 2013

WELCOME MR. SFIGGY: ALESSIO BOLOGNESI ALLO SPAZIO SAN GIORGIO


Alessio Bolognesi, artista ferrarese  tra i vincitori del premio ORA 2012  , alla sua prima  personale nella città felsinea, presenta, dal  22 febbraio al 3 marzo 2013  presso  Spazio San Giorgio, WELCOME MR SFIGGY!

Ma chi è Mr Sfiggy? Antieroe neopop è un esserino totalmente bianco occhietto vispo a  puntino, sorriso sghembo e sadico. A volte capita che sia tagliato, sgozzato e ferito, alcune  cicatrici ornano l’ometto, e ricucito e riassemblato a dovere è pronto a cancellare chi non gli gusta affatto.
Teppista fino al midollo utilizza i tanto amati Campbell’s Soup Warholiani per i propri  bisogni, una vera operazione da pop Piero Manzoni. Il birbante Sfiggy spezza i cuori delle donzelle cartoon di Lichtenstein, minaccia con una pistola i figurini colorati di Haring e urla  disperato sotti i cieli espressionisti di Munch, si incorona e fa arrabbiare un Basquiat. Bullo  da periferia, Sfiggy è un qualunque, è tutti e ognuno, anonimo ma presente, un po’ bad boy, si diverte a intrufolarsi nella storia dell’arte e stravolgere i piani.
Ed   eccolo   entrare   con   poca   discrezione   nelle   celebri   locandine   del   maestro   italiano 
Antonioni, Blow up? Meglio Splaat Up! Infatti non finisce qui, eccolo in preda a una furia omicida assalire la gattina patinata amica  di tutte le bambine, con pugnale affilato colpisce Hello Kitty.  Sfiggy è anche un cinefilo vanitoso   e   narciso,   tanto   che   si   impossessa   di   alcune   scene   cult   per  diventare nuovamente l’antieroe, come quando minaccia sempre Hello Kitty sul vascello dei Pirati dei Caraibi, o nelle nuove tele come Luke .


Ma la lista dei crimini è lunga e i cartoon hanno poca salvezza, da Hello Spank a Pikachu a Bugs Bunny e compagnia bella, a Pimpa a pallini, per finire a festini di coca nell’Olimpo con Pollon, e sembra proprio di sentirla cantare: “sembra talco ma non è, serve a darti l’allegria.”
La serie S-Files propone una gamma di seducenti, sensuali, corpi femminili, sinuosi, dagli sfondi colorati, le ragazze sono sagome, protagoniste incontrastate di chissà quale amore; Lara, Sara, Vane, Vale, Giuly, l’appello della seduzione continua, e le donne mostrano tra seminudità e ammiccamenti, vari Sfiggy tattoos, ormai custodi di una parte della loro pelle, appaiono lì, come simboli di antimoda, perché Sfiggy è sempre anti, e un tatuaggio anche da trend, rimane per sempre, nonostante i cambiamenti del fashion system.


L’estro creativo di Alessio Bolognesi dà forma a una figura interessante, incarnante il lato oscuro che appartiene un po’ a tutti, Sfiggy con tratti lineari tra il bidimensionale e il tridimensionale   si   diverte   a   dare   sfogo   all’istinto   primordiale   represso,   al   thanatos Freudiano.
Bolognesi ha sublimato la propria passione per la creazione in un famelico alter-ego simpatico e maldestro, libero da costrizioni e per questo sincero.
Cenni Biografici:  Alessio Bolognesi, ferrarese, ha 34 anni.  Il “papà” di Sfiggy è un ingegnere appassionato del suo lavoro ma desideroso di evadere dal conformismo dalla società e dal consumismo: si sfoga perciò con un personaggio evasivo ed irriverente, 
sfortunato ma vendicativo.
Alessio   Bolognesi   approccia   la   tela   nel   2008   con   lo   studio   del   corpo   e   della   sua stilizzazione,   cedendo   il   testimone   ad   un   progetto   che   tutt’ora   lo   vede   coinvolto intimamente: Sfiggy appunto. 


Dopo numerose mostre dislocate sul territorio italiano che hanno fatto discutere giornali e radio per la loro singolarità macabra – prima fra tutte il ritrovamento del fantoccio di Hello Kitty accoltellato al pedibus nel centro di Treviso o quello impiccato sul ponte di Sabaudia da un misterioso “giustiziere”.  

Alessio Bolognesi è tra i vincitori del Premio ORA 2012. 

Orari di apertura: Martedì-Venerdì 11.00-13.00 / 17.00-19.00 Sabato 17.00-19.00
Spazio San Giorgio – Via San Giorgio 12/A - Bologna
Informazioni al pubblico: 
Spazio San Giorgio     
Tel. 349-5509403      
www.spaziosangiorgio.it     
info@spaziosangiorgio.it