martedì 23 aprile 2013

HEADLINES 2013 / INAUGURAZIONE MERCOLEDI' 24 / VENEZIA

Torna quest'anno alla sua terza edizione Headlines, un evento internazionale dedicato al graffiti Writing curato da Urban Code e S.a.l.e Docks. 
E' un progetto che vuole proporre un modo diverso di agire, sviluppando l'approfondimento sul Writing, attraverso opere, azioni, interviste e dibattiti che indaghino come rinnovare il portato critico sull'argomento a confronto con le dinamiche sociali della città contemporanea. 
La parte espositiva di Headlines si colloca all’interno di S.a.L.E. Docks, uno spazio di produzione culturale indipendente inserito nel cuore della “stecca del contemporaneo” di Venezia. Indipendenza è infatti la parola chiave e il programma di S.a.L.E. Docks non è mai separabile da un modo di intendere l’arte come terreno di indagine e di intervento nella realtà, sempre fuori da ogni semplicistica retorica legata all’arte pubblica o a modelli predefiniti.
Per quest'anno non sono stati invitati solamente dei writers, ma si è voluto anche ampliare la ricerca sull'argomento mostrando del materiale inedito nel noto libro All City Writers curato da Andrea Caputo.
I nomi nazionali e internazionali che esporranno a Headlines sono: GREG LAMARCHE (USA), REMIO (USA), SWEET UNO (GER), ILK (FRA), PREF (UK), THE CREW (EUROPE), RGB (ITA).
Anche in questo caso Urban Code rinnova il proprio appello già pubblicato con l'ultima edizione del Meeting of Styles italiano, organizzato sempre da loro un anno fa, di cui riportiamo un estratto: 


"Sentiamo la necessità di recuperare ed aggiornare le suggestioni per rinnovare il gesto sovversivo dei primi writers (senza proporne una parodia), per tornare ad attaccare i muri e smuovere le coscienze, articolando la pratica dentro ad un discorso di costruzione del comune che si ponga il problema di rovesciare i dispositivi di cattura contemporanea.
Si tratta ancora una volta di riprenderci ciò che è nostro, di tornare a esercitare in libertà la trasformazione della città, di bypassare il circuito di connivenza tra luoghi espositivi e mercato e, magari, di cominciare a progettare circuiti economici alternativi per finanziare i nostri spazi e le nostre iniziative.
Ancora una volta, in definitiva, si tratta di accettare una sfida."


Programma della serata:

24 Aprile, ore 19.00 @ Sale Docks, Venezia
Inaugurazione della mostra Headlines 2013

+ LIVE SHOWCASE MUSICALE (secret guest)





The Crew

Sweet Uno


Remio





All City Writers


Pref


Ilk

Greg Lamarche