venerdì 29 novembre 2013

BE THERE OR BE SQUARE @ Leoncavallo MILANO

 
Italia HipHop Foundation, Double*Drop e Leoncavallo sono orgogliosi di presentare
Be there or Be square
Esserci o non esistere

con la speciale partecipazione del padre dell’HipHop, vera leggenda vivente:
Dj Kool Herc
(Bronx , New York)

 
- dalle 17.00:
conferenza/dibattito

cultura HIP HOP e i suoi primi 40 anni:
interverranno  Dj Kool Herc e relatori italiani

BBoyng: Next One ,Kid Head, Twice, Swifth
Aerosol Art/Writing: Dado, Tawa Dee, Kay One, Sir Two, Pongo, Bred, Styng253
Mcing: Gruff,Galante,Casti,Lugi
Djing: Skizo, Gruff, Mandrayq
Arte del campionamento: Skizo, Enzo, Next One

- dalle 22.00:
HIP HOP 40th Anniversary Jam

Maestri di Cerimonia
Dj Skizo e Yared Delirious Pit Dog
nel posto la storia dell' HIP HOP in Italia

DJ Gruff
Next One
Dj Ice One
Soul Boy
Dj Enzo
Sean
Galante
Lugi
Lou x
Dre love
Callister
Casti
Moddi
Deemo
Inoki
Esa
Maury b
DjWar
Dj Trix
Dj Jad
Danger
Mastino
Mouri
Mirko Miro
LMare
Shark
Kbc
Fat Fat Corefunk
East Milan
Binny Ghetto
C.O.V. Milano
Lama Islam e Brenno
Twice e Natural Force
Passo Sul Tempo
Albert Sick Al
L.D.A.
Hans
Fightin’ Soul Crew
Eddy
Agent
Paolo Paul Rock
Flexible Flave
Lizard
Funkobotz
Dreush Calabria
Wired monkeys
The Fameja
Styleshot
HTK Foment Squad
Swift-Stritti e Groovin’ Brothers
Day
Nio AFK
Dj Mandrayq
Dj Bicchio
Dj Kame
Mind
Overflow
Dj Rash
Dj Mbato
Wag Milano 

& molti altri...

Conferenza pomeridiana sulla cultura HipHop con: the father of HipHop Dj Kool Herc con traduzione e relatori italiani che saranno lieti di rispondere alle vostre domande sui seguenti argomenti:
BBoyng: Next One ,Kid Head, Twice, Swifth
Aerosol Art/Writing: Dado, Tawa Dee, Kay One, Sir Two, Pongo, Bred, Styng253
Mcing: Gruff,Galante,Casti
Djing: Skizo, Gruff, Mandrayq
Arte del campionamento: Skizo, Enzo, Next One

 
Clive Campbell era il primo dei sei figli di Keith e Nettie Campbell a Kingston, Giamaica. Durante la crescita, ha visto e sentito isound system delle feste di quartiere chiamati dancehalls, e i discorsi di accompagnamento dei loro dj, conosciuti come "toasting". Si trasferisce nel Bronx, a New York nel novembre 1967. La creazione della Cross Bronx Expressway di Robert Moses (iniziata nel 1948 e finita nel 1972) ha avuto migliaia di sfollamenti nel Bronx, e ha portato alla "fuga dei bianchi", per i valori delle proprietà abbassati alla nascita dell'autostrada. Molti proprietari ricorsero all'incendio doloso, al fine di recuperare con polizze assicurative. Una nuova violenta cultura di gang giovanile di strada emerse lì intorno al 1968, e si era diffusa con l'illegalità crescente in numerose parti del Bronx nel 1973. Campbell frequentò la Alfred E. Smith Career and Technical Education High School nel Bronx, dove la sua altezza, ossatura, e il comportamento sul campo da basket spinsero gli altri ragazzi a soprannominarlo "Hercules". Cominciò a frequentare una crew di graffiti chiamata Ex-Vandali, prendendo il nome Kool Herc. Herc ricorda di aver convinto suo padre a comprargli una copia di "Sex Machine" di James Brown, un disco che non molte persone hanno, e che, per sentirlo, andavano da lui. lui e sua sorella, Cindy, cominciarono a organizzare delle feste back-to-school nella sala ricreativa del loro palazzo, 1520 Sedgwick Avenue. Il primo soundsystem di Herc consisteva in due giradischi, un doppio amplificatore con due canali per chitarra e altoparlanti PA, su cui suonò dischi come il James Brown's "Give It Up Or Turnit A Loose", The Jimmy Castor Bunch's "It's Just Begun" e Booker T & the MG's' "Melting Pot" . Con i locali del Bronx afflitti dalla minaccia delle gang di strada, i dj dei quartieri alti suonavano per un pubblico da vecchia musica disco con aspirazioni diverse, le feste di Herc avevano grande pubblico.

A queste feste nella sala ricreativa a Sedgwick Avenue, DJ Kool Herc ha sviluppato lo stile che è stato il modello per la musica hip hop. Herc utilizzava nel disco per focalizzare una sola parte - caratterizzata dalla presenza di percussioni isolate - detta "il break". Questa parte del brano era quella più apprezzata dai ballerini, quindi Herc cominciò ad isolarla, risuonarla e più tardi prolungandola. Appena un disco raggiungeva la fine del break, Herc rimandava l'altro disco dall'inizio del break estendendo in tal modo una parte relativamente piccola di un disco in un "cinque minuti di loop di furore". Questa innovazione ha le sue radici in quello che Herc chiama "Merry-Go-Round"("La giostra"), un insieme di break nella festa. Herc introdusse per la prima volta il Merry-Go-Round nel 1972. Le prime Merry-Go-Round che si conosce era caratterizzata dal disco di James Brown "Give It Up o Turnit A Loose" (con il suo ritornello, "Now clap your hands! Stomp your feet!") Kool Herc ha contribuito a sviluppare lo stile di rime dell'hip hop accompagnando la musica registrata con frasi gergali dal microfono:. "! Rock on, baby" "B-boys, b-girls, siete pronti? Keep Rock Steady" Tutti questi contributi fanno di Herc il "padre fondatore dell'hip hop," un "nascente eroe culturale," e parte integrante dell'inizio dell' Hip Hop.

__________________________________________
 
ingresso a sottoscrizione 10 euro

venerdi 6 dicembre 2013

Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
via Watteau, 7
Milano
www.leoncavallo.org
facebook.com/leoncavallospa

Nessun commento: