martedì 1 aprile 2014

LO SPAZIO COME COMUNITÀ E LE PRATICHE DI COLLABORAZIONE @ Modena



Ciclo di incontri sul tema dello spazio e delle pratiche collaborative

LO SPAZIO COME COMUNITÀ E LE PRATICHE DI COLLABORAZIONE

a cura di LaRete Art Projects

3 aprile 2014, ore 18.00

Galleria civica di Modena, Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande 103

Giunto al suo secondo step, il ciclo di incontri Talk | Show si focalizza sul contesto inteso come habitat per le comunità e sulle pratiche di collaborazione.
Messe in campo da artisti con la volontà di connettere gruppi sociali diversi – o addirittura crearne di nuovi – le indagini partecipative sono infatti sempre più diffuse nel panorama della ricerca internazionale.

Il programma espositivo della Galleria civica di Modena è anche questa volta il punto di partenza per mettere a fuoco realtà artistiche trasversali: ad aprire la riflessione è infatti la mostra "Dreams and Conflicts" del collettivo sloveno IRWIN, a cura di Julia Draganović e Claudia Löffelholz – LaRete Art Projects, aperta al pubblico dal 16 marzo fino al 2 giugno.

Iniziando dalla particolare tipologia di comunità di NSK State in Time, lo stato nel tempo fondato nel 1992 dal sodalizio di gruppi artistici sloveni NSK – di cui fanno parte anche gli IRWIN – l’incontro è volto a sollevare domande sulla natura delle comunità, sulle strategie e sulle modalità del loro coinvolgimento, e sul background etico che la messa in campo della collaborazione necessariamente comporta.

Attraverso "Restpfennigaktion / Iniziativa Centesimo Avanzato" di Susanne Bosch, "Operation Paydirt/Fundred Dollar Bill Project" di Mel Chin, "Ælia Media" di Pablo Helguera, "A life in pictures" di Kambui Olujimi, "Intervention to Aid Drug-Addicted Women" di WochenKlausur e "New Life Copenhagen" di Wooloo.org, verranno quindi toccate queste problematiche generali e le tematiche scaturite in maniera specifica da ciascuno di questi lavori.

Oltre a ciò, per proseguire l’approfondimento teorico dei temi trattati, anche questo capitolo di Talk | Show offrirà la possibilità di condividere una vera e propria bibliografia fondata su alcune delle parole chiave della ricerca e della letteratura dedicata alla community based art, e in questo secondo step si soffermerà anche su due realtà internazionali impegnate nella ricerca critico-curatoriale e nel supporto dell’arte nello spazio pubblico e delle pratiche sociali e partecipative: "A Blade of Grass" e "Situations".

Il talk è anticipato alle ore 17 da una visita guidata della mostra "IRWIN. Dreams and Conflicts" con Claudia Löffelholz.

Talk | Show è in media partnership con CAMpiTURe.com

Nessun commento: