martedì 17 giugno 2014

GRAFFITI IN PIAZZA by MACROSS

Scadenza per le iscrizioni: 27 giugno 2014
Realizzazione e premiazioni: 4 luglio 2014
Montepremi: 500 €
Per partecipare, scaricare il bando cliccando sulla locandina qui a sinistra.

L’Associazione Macross opera nei settori Cultura, Politiche Giovanili e Rapporti transfrontalieri, curando l’organizzazione di eventi, con particolare attenzione alle arti visive e alla musica. Persegue finalità sociali, artistiche e culturali, promuovendo la sensibilità artistica tra i giovani, rendendo fruibili al pubblico le nuove forme di espressione e sviluppando una propria rete artistica underground.
Macross conduce attività aggregative, performative e sociali anche con corsi didattici: l’aspetto formativo si è sviluppato in numerosi workshop dedicati ai giovani e a soggetti svantaggiati (categorie a rischio, disabili, rifugiati politici) in collaborazione con strutture di aggregazione, sanitarie, formative in regione e in Slovenia. L’associazione ha organizzato mostre ed esposizioni di arte contemporanea in spazi museali e ambienti pubblici e privati.
Di notevole rilievo sono gli interventi di decoro urbano, orientati alla valorizzazione degli spazi cittadini e al confronto creativo tra città e comunità. Di volta in volta, gli artisti contattati da Macross hanno sviluppato progetti site-specific per la riqualificazione di ambienti cittadini; tra i principali interventi basta ricordarte la collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana per decorare alcune strutture ferroviarie a rischio di vandalismo.
Macross è sensibile al concetto di mobilità dei giovani in campo artistico, credendo nel valore dell’ospitalità e della conoscenza delle altre culture e nella valorizzazione artistica dei territori.
Infatti l’Associazione ha realizzato il progetto “Euromonkeys – Circuito Artistico Internazionale” (2010-11) ambientato in Italia, Spagna, Germania e Slovenia con il contributo della RegioneFriuli Venezia Giulia, 
Nel 2011, con il sostegno della Regione FVG, si è avviato il progetto “Undernet” per lo sviluppo della Nuova Arte Pubblica in Friuli Venezia Giulia.
Tra il 2012 e il 2013 l’associazione conduce il progetto “Scenario – Prima rete transfrontaliera dei Nuovi Linguaggi Urbani”, con il sostegno della Regione FVG.
Come partner del Comune di Udine, dal 2012 al 2013 Macross partecipa al progetto “Magic – Mestieri Artistici per Giovani Innovatori e Creativi”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Nessun commento: