domenica 1 giugno 2014

R U READY 4 #ENERGYGRAFFITI?


ENERGY FEST è un evento culturale che unisce Arte Urbana, Musica, impegno Sociale, e solidarietà. E' una manifestazione che nasce con l'intento di essere itinerante e partecipativa.

L'associazione culturale Kantiere Misto, ideatrice dell'iniziativa, coinvolge in una progettazione condivisa le associazioni e la cittadinanza del territorio obbiettivo dell'anno. La realizzazione del progetto è totalmente frutto di sinergie e cooperazioni tra differenti realtà, ciò permette la realizzazione di una rete sociale che si attiva, di volta in volta, per l'organizzazione dell’Energy Fest.

L’edizione 2014 si propone di proporre un’offerta delle attività collaterali all’evento artistico e culturale, già sperimentato nei tre anni precedenti. L’intento è quello di mettere in rete realtà esistenti nel territorio e sviluppare nuove forme di organizzazione degli eventi, legati ai temi di rispetto ambientale, di sostenibilità e di solidarietà. E' lo spirito della Festa e la partecipazione che permette di sviluppare sinergie e collaborazioni tra differenti realtà già presenti nel territorio. La scelta di usare i writers, i graffiti e l’arte urbana è funzionale ed è forse l’unico modo per poter ottenere risultati ottimali, nel breve tempo previsto dalla manifestazione, inoltre è contestualizzato, in linea con la globalizzazione e con l'arte contemporanea. Vedere degli artisti all’opera, dipingendo il muro, è sicuramente attrattivo per qualsiasi pubblico, soprattutto per i giovani che costituiscono il futuro del nostro territorio e ai quali, in primis, bisogna offrire opportunità di crescita e consapevolezza, utilizzando il linguaggio a loro più consono. Investire sui ragazzi e attrarre un pubblico giovanile è doveroso; infatti le attrazioni collaterali e le attività proposte nell’arco delle tre giornate saranno dedicate a target differenti in modo da incentivare la partecipazione di differenti fasce di età.

VENERDI 13 GIUGNO - LOVADINA DI SPRESIANO


WELCOME TO #ENERGYGRAFFITI: dalle ore 19 , aspettando il tramonto fino a notte nella Corte della Vecchia Canonica di Lovadina. Musiche e parole per l’Acqua e i Fiumi: gruppi musicali di diversa nazionalità (Marocco, Albania, Burkina Faso, Senegal, Veneto ed Italia ) racconteranno trame ispirate all’acqua corrente, alla sorgente, all’acqua che manca, all’acqua rubata. Dalle 21 scambio ed assaggio per tutti, di cibi tipici dei luoghi bagnati dai fiumi di questi grandi Paesi, dopo si ritorna a suonare , a raccontare leggende, ad intrecciare trame diverse di parole, di musica e di danza per la presentazione del progetto Energy Fest, seguirà intrattenimento musicale e giocolieri e artisti di strada!

SABATO 14 GIUGNO - SALETTUOL DI MASERADA SUL PIAVE


Piazza del Baratto organizza il BANCO DEL BENE COMUNE presso l'Energy Fest: il luogo degli scambi utili a costo zero, presidio di solidarietà territoriale ed ambientale.

Svuotate le cantine e le soffitte: venite a scambiare quello che non vi serve con qualcosa di utile per dare agli oggetti e agli abiti una seconda vita!

LABORATORI E WORKSHOP PER GRANDI E PICCINI
BANCARELLE DI ARTICOLI AUTOPRODOTTI
MERCATINO DEL BARATTO

per info e prenotazioni contattare Marzia Val piazzadelbaratto@gmail.com

ISCRIZIONE GRATUITA

SCARICATE LA LIBERATORIA (la trovate qui http://energygraffiti.weebly.com/2/post/2014/03/ef014-006.html) E PORTATELA FIRMATA (da un genitore se minorenni) A UNO DEGLI ORGANIZZATORI Marco e Kevin!

dalle ore 10 presso l'Oasi Codibugnolo FIUME: ESAME DI CIVILTA'un incontro organizzato da CIRCOLO LEGAMBIENTE PIAVENIRE di Maserada sul Piave (TV) e promosso dal comitato organizzativo dell'Energy Fest. Prospettive, invettive, considerazioni sulla concezione attuale del fenomeno “Fiume Piave” nel nostro immaginario ed in quello dei nostri Amministratori e degli enti preposti alla loro (e nostra) salvaguardia. Saranno presenti il giornalista di “Repubblica” e scrittore, Paolo Rumiz, il Prof. Francesco Vallerani dell’Università “Ca’ Foscari di Venezia, il presidente del Circolo di Legambiente “Piavenire” Fausto Pozzobon, il poeta Gian Pietro Barbieri. Dibattito con i rappresentanti delle Amministrazioni Locali di Destra e Sinistra Piave , dell’Amministrazione Provinciale e della Regione Veneto. Seguirà buffet con prodotti biologici e vini DOC Piave.

sabato sera dalle 21 serata blues con MR. WOB AND THE CANES from Mestre (VE)!

DOMENICA 15 GIUGNO - SALETTUOL DI MASERADA SUL PIAVE


ENERGY FEST è un evento culturale che unisce Arte Urbana, Musica, impegno Sociale, e solidarietà. E' una manifestazione che nasce con l'intento di essere itinerante e partecipativa. Nell’ambito specifico dell’arte urbana e dei graffiti l’Energy Fest, sul territorio nazionale, si è guadagnato di diritto, uno spazio tra gli eventi più significativi del settore. Il merito del raggiungimento di questo traguardo è da attribuire ai differenti elementi vincenti dell’iniziativa.

L'evento comprende anche:
- GRAFFITI
- WORKSHOP E LABORATORI PER ADULTI E RAGAZZI
- BARATTO E MERCATINO DI ARTICOLI AUTOPRODOTTI
- CHIOSCHI ENOGASTRONIMICI E STAND DELLA BIRRA
- SERATA MUSICALE
- BEATBOX SHOWCASE
e tutti gli eventi che trovate nella pagina www.facebook.com/energyfest/events

Nessun commento: