venerdì 16 gennaio 2009

Ancora missili?

Continua l'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza che si fa più aggresiva. Colpita la sede dell'agenzia dei rifugiati delle Nazioni Unite. A fuoco anche un piccolo ospedale, colpita una torre dove operano i media. Un attacco violento all'indomani di quella che sembrava un'apertura da parte di Hamas e mentre si parla di un cessate il fuoco vicino. Anche nella notte ci sono stati nuovi raid con violenti bombardamenti hanno causato la morte di almeno 16 palestinesi. Gli attacchi dell'aviazione di Israele si sono concentrati sulle città di Gaza, Khan Yunis e Rafah.
Un cessate il fuoco immediato e permanente che preveda «la fine del lancio di razzi da parte di Hamas contro Israele e il termine dell'attuale azione militare israeliana a Gaza». È quanto chiedono a larghissima maggioranza, nessun contrario e solo qualche astensione, gli europarlamentari che hanno approvato una risoluzione comune dei sei principali gruppi per chiedere la fine delle ostilità, la riapertura dei valichi e dei corridoi umanitari. Nella risoluzione l'assemblea di Strasburgo esprime «sgomento dinanzi alle sofferenze della popolazione civile di Gaza», condannando «con forza» il fatto che «siano stati colpiti obiettivi civili e delle Nazioni Unite». Con 353 sì, 214 no e 30 astenuti, gli europarlamentari hanno inoltre dato il loro via libera alla affermazione che «l'embargo sulla Striscia di Gaza rappresenta una punizione collettiva in violazione del diritto umanitario internazionale». I parlamentari chiedono anche a Israele di «assolvere ai suoi obblighi a norma del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario», sollecitando Hamas ad porre fine al lancio di razzi.

Ancora non vi siete stufati di ammazzarvi? Ancora non avete capito che i bambini non hanno nessuna colpa e le guerre portano solo altre guerre, che l'odio semina odio? Perchè cazzo non possiamo vivere in pace? Perchè non possiamo per una volta mettere via le armi e vivere tranquilli? Per il petrolio? Perchè il mio dio è più bello del tuo? Ma vaffanculo!

Nessun commento: