lunedì 22 giugno 2009

C'ERA UNA VOLTA...un bosco oltre la porta rossa

Venerdì 19 giugno 2009 – In occasione del suo 9° compleanno, yoox.com presenta un progetto speciale dedicato ai suoi giovani fotografi chiamati ad esplorare immaginari che racchiudono piccole e grandi storie, universi di sguardi e visioni per rivelare le anime di chi ogni giorno fissa abiti, accessori e oggetti che andranno poi in vendita nella boutique virtuale n°1 al mondo.
Attraverso la cura di Gianluca Marziani, l’azienda bolognese ci accompagna nel bosco di Villa Impero, il luogo scelto per raccontare la storia di oltre venti fotografi che hanno realizzato oltre quaranta immagini per questa collettiva. Temi surreali e onirici, percorsi sopra o sotto il reale, incroci di luoghi e corpi tra luci notturne, labirinti di alberi e sguardi fotografici con cui raccontare il paesaggio, i feticci, la pelle, i volti, le esperienze estreme, ma anche quelle più normali, la vita e i suoi sogni. Un percorso visionario che rende magica la passeggiata nel bosco serale, oltre quella porta rossa, tra visioni che cambiano la percezione della soglia.
Leitmotiv della mostra è proprio la porta rossa davanti al bosco, un passaggio oltre la soglia, un viaggio da una dimensione reale ad un luogo speciale, unico, alchemico: tutto inizia come una favola, proprio perché il mondo della Moda e l’occhio dei fotografi narrano le proiezioni fantastiche che si imprimono nella memoria, nel nostro diaframma sottile tra sogni e vita quotidiana.
Un evento per rendere omaggio a una creatività sotterranea e soprattutto per capire il cuore visivo di un’azienda attraverso l’arte fotografica. Un’esperienza che diviene favola noir, a metà tra Alice di Lewis Carroll e il film che ognuno si porta dentro.



A cura di Gianluca Marziani

19 giugno - 28 giugno 2009

Vernissage: 19 giugno ore 19.00 (su invito)

Villa Impero - Via Berengario da Carpi, 33 – Bologna

Mostra visitabile solo su prenotazione

Dalle ore 11.00 alle ore 20.00

T: +39 051 444425 oppure +39 339 1208237

E: valleimpero@photology.com

Dal 19 Giugno sarà disponibile il catalogo della mostra.

CREDITS:

(prima immagine in alto a sinistra)

Routine by Giulia Mazza

( seconda immagine in basso a destra)


Chiare Fresche Dolce Acque by Petri Paselli

Nessun commento: