lunedì 28 settembre 2009

Cromiae Prenestinae

WALLS
presenta

CROMIAE PRENESTINAE

Domenica 4 ottobre 2009
Asl Roma C – Presidio Ospedaliero Santa Caterina
Largo Preneste e Via Nicolò Forteguerri – Roma
Dalle ore 10.00 alle 20.00

L’Associazione Walls, quotidianamente impegnata nella diffusione della conoscenza dell’arte urbana tra i giovani, presenta Cromiae Prenestinae, una convention di Writing, Decorazione Pubblica e Breakdance.

La Convention Cromiae Prenestinae sarà strutturata in tre sezioni, quante sono le superfici:

1) La prima sezione si svolgerà in via Forteguerri, che diventerà un’isola pedonale con spazi riservati anche alla Breakdance, dove i due artisti Thoms e Agostino Iacurci completeranno la decorazione della facciata d’ingresso della ASL – realizzata in parte nel febbraio di quest’anno -, portando avanti una mission di riqualificazione estetica dell’esterno della struttura sanitaria.

2) La seconda vedrà l’intervento di 25 writers capitolini insieme al newyorkese PART ONE ed al tedesco Zebster, entrambi esponenti di altissimo livello del writing mondiale.

3) La terza sezione sarà riservata a 20 giovani writers under 18 selezionati dall’Associazione Walls ai quali verrà data la possibilità di riprodurre i propri bozzetti su parete, così da potersi confrontare con writers di altre generazioni.

La superficie muraria sulla quale sarà possibile dipingere comprende tutto il perimetro esterno della suddetta struttura sanitaria che dalle ore 10.00 alle ore 20.00 si trasformerà in un cantiere di street art coinvolgendo writers provenienti da esperienze e nazioni diverse.

In occasione della Convention Cromiae Prenestinae saranno presenti PART ONE , storico writer newyorchese e Zebster, inventore di ON THE RUN, le importanti monografie sui migliori writers del mondo. Il loro intervento sui muri della ASL S. Caterina è legato a quella che sarà l’unica tappa italiana del tour Europeo di presentazione del libro dedicato ad una delle leggende del writing della Grande Mela PART ONE.
(L’appuntamento per la presentazione è fissato per lunedì 5 ottobre nel negozio Graff Dream di via Noto 35 alle ore 18).

Cromiae Prenestinae, patrocinato dal Comune di Roma Municipio VI, della Provincia di Roma e con il contributo fondamentale del Ministero della Gioventù, è parte del più ampio progetto Cromiae, nato dall’Associazione Walls in collaborazione con il Decoro Urbano di Roma nel 2007, che ha lo scopo di individuare e tutelare i muri legali della capitale e di promuovere il writing con eventi culturali.

Per info e news: www.cromiae.it

Nessun commento: