sabato 9 gennaio 2010

SWITCHCRAFT LABS


Febbraio - Maggio 2010

In collaborazione con: Terra Project, Istituto Europeo di Design, Audiofficine, Chille de la balanza, Associazione Culturale Doom.


PRESENTAZIONE AL PUBBLICO
GIOVEDi' 14 GENNAIO _ 0RE 18.30 @ CASA DELLA CREATIVITA'
Vicolo di S.Maria Maggiore 1 _ Firenze



Un’offerta didattica e formativa senza precedenti. Con gli Switchcraft labs Switch conferma la sua attitudine a sviluppare e a potenziare progetti formativi nei seguenti ambiti: musica elettronica, fotografia, arti urbane, viral video, djing, ecodesign e social
entertainment service. I corsi si terranno in diverse sedi in base al numero di iscritti, fra cui: Ginger Zone (P.zza Togliatti,
periodo Febbraio - Maggio 2010, i corsi brevi verranno ripetuti ogni mese.


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE A:
segreteria@switchproject.net

INFOLINE: 346 0303894

Il pagamento della quota di iscrizione avverra' alla prima lezione del corso.


AUDIOFFICINE


Audiofficine e' una rete nazionale per la formazione e la produzione nel dominio della musica elettroacustica; l'attivita' di Audiofficine e' caratterizzata dalla garanzia di un alto profilo qualitativo, pur rivolgendosi ad un pubblico vasto, ovvero a tutti coloro che sono interessati a produrre musica tramite i mezzi dell'elettronica o dell'informatica: dal dj producing al live electronics, dal lavoro in studio alla regia del suono per la musica dal vivo. La dimensione dell'apprendimento si realizza in un vero e proprio laboratorio, dove gli allievi sono da subito spinti a confrontarsi con produzioni proprie e con quelle dei loro docenti. Oltre alla certificazione Audiofficine l'allievo potra' scegliere di avere accesso ad un ulteriore esame presso il centro di ricerca AGON di Milano.


n. incontri e costi di iscrizione modulari




VIRAL VIDEO

cosa e' un video virale?


Un video virale e' un video che si vede e si distribuisce tramite internet e che riesce a ottenere una grande popolarita' grazie alla propagazione attraverso reti sociali, chat, e-mail, etc...

Per realizzare e distribuire un buon video virale non e' necessario un grande budget, quello che conta e' avere il controllo degli strumenti adeguati. Un virale e' un video avente un fattore di unicita' in quanto genera nello spettatore il desiderio di farlo conoscere ad altre persone, innescando cosi' un meccanismo di propagazione organica ed autonoma che puo' arrivare a tenere milioni di spettatori attivi. Nel workshop viene illustrato come sviluppare un idea che possa attivare il desiderio di propagare il video attraverso internet ed i social network, analizzando i virali che hanno ottenuto piu' successo o hanno cambiato il panorama di internet. Il workshop e' basato sul lavoro in gruppo pensando e girando vari virali che verranno messi in rete e distribuiti.

n. 22 h (su 3 gg - full immersion), costo iscrizione 390 euro

Docente: Alex Orlowski

Biografia - Alex Orlowski inizia la sua carriera con un video per Africa Bambata e da quel momento ottiene innumerevoli riconoscimenti in tutto il mondo dal New York Festival, a Fiap Buenos Aires, dal Liaa Awards Londra, al Dracs Barcellona, al Caad Award di Londra. Tra le sue produzioni: CSI "cupe vampe", Ligabue "un anno con elvis", Sangue Misto "senti come suona", bisca99posse "scetateve guaglio", Timoria "Sangue Impazzito", Blue Vertigo "io odio"



STREET LAB


L'originalita' del progetto consiste nel proporre ad un pubblico adulto un percorso di formazione su contenuti e cornici culturali tipiche del mondo giovanile. Spray, stencil, poster, sticker non sono solo strumenti tecnici, ma sono ormai diventati simbolo di uno dei fenomeni piu' interessanti e caratterizzanti della creativita' metropolitana.

L'esperimento consiste nel capire come cornici culturali piu' "strutturate" - come quelle di persone over 60 possono declinare questi nuovi strumenti e le tecniche della "communication guerrilla" o del "subvertising"; introducendo istanze e contenuti probabilmente diversi, ma che potrebbero rilevarsi piu' simili di quello che siamo portati a ritenere.
Il percorso sara' cosi' strutturato:

• I° INCONTRO (2h): Cenni storici sul fenomeno. Breve storia dell'espressione umana fatta di "segni sui muri".

• II° INCONTRO (3h):Presentazione delle tecniche e delle fasi di realizzazione: dal bozzetto al lettering.



In questa fase ogni partecipante disegnera' il progetto della propria realizzazione.


• III° INCONTRO (3h): Realizzazione del progetto con tecnica spray

• IV° INCONTRO (3h): Realizzazione del progetto con tecnica stencill / poster

• V° INCONTRO (3h) Conclusione e sviluppo dei lavori


n. 5 incontri costo 80 euro
Docenti: Guido Martini, Luca ALL CAPS PROJECT




PHOTO REP_ TERRA PROJECT


TerraProject propone un workshop di reportage fotografico della durata di 3 giorni. I partecipanti lavoreranno su dei temi proposti dai docenti con relativo editing delle immagini. Si affronteranno i temi della costruzione di una storia, della produzione e delle modalita' di presentazione e promozione del lavoro.

n. 23 h (su 3 gg - full immersion), costo iscrizione 160 euro

Docenti: Michele Borzoni, Simone Donati e Pietro Paolini del collettivo TerraProject.




Workshop RI-CREO


Il corso ha l'obbiettivo di insegnare le tecniche base di trasformazione di alcuni materiali, ma soprattutto di stimolare la "Creativita' riciclona". Durante il corso verranno presentate alcune tecniche per la lavorazione di lattine, bottiglie, camera d'aria, vestiti e borse. Tutto rigorosamente riciclato! Saranno fornite dispense relative a tecniche e prodotti non presentati nel corso.

n. 5 incontri, costo iscrizione 60 euro

Docente: CAM




Workshop/ MOLTO ANALOGICO
Livello avanzato vinile

Si basa su incontri di gruppo e prove pratiche per chi gia' ha una certa confidenza con piatti e mixer.

Temi degli incontri:

• mixaggio su vinile
• meccanica dei 1200 Tecnics
• presentazioni delle potenzialita' di diversi mixer
• Tecniche avanzate di Scratching

n. 5 incontri, costo iscrizione 80 euro

Docenti: Jhonny Boy, Jaja (Overknights), Tasker


ECOworkshop DISCOVER


Tecniche di riciclo con materiali e attrezzature molto leggere, in modo da poter realizzare oggetti artistici e/o di uso comune, quotidiano, di piccole dimensioni, usando materiali di scarto di diverso tipo, quelli piu' comuni, quelli di tutti i giorni. L'obiettivo e' quello di imparare alcune tecniche di base per realizzare cio' che la materia ci suggerisce nel rispetto del senso estetico di ognuno.

n. 5 incontri, costo 80 euro

Materiali usati: bottigliette di plastica, contenitori per detersivi, tetrapak,vaschette per alimenti, gomma, tessuti, carta e cartone.

Attrezzature: Forbici, pinze, taglierini, colla a caldo, scotch, rivettatrice per carta e gomma, phon. (Computer, scanner, stampante e internet se disponibili.)

Docenti: Arty_jane, Cecilia Chiarantini




ECOworkshop: INSTALL


Destinato a spazi grandi o all'aperto per la realizzazione di strutture, sculture e installazioni di grande e media dimensione con l'individuazione di un tema comune. Install e' basato sul lavoro di gruppo e si puo' sviluppare con modalita' diverse in base all'eta' e all'esperienza dei partecipanti.

Verranno realizzati robot con materiali da sfasciacarrozze, sculture di plastica e di copertoni.

Materiali usati: Cartone-tetrapak-plastica-gomma-vecchi pezzi di macchine. Questi materiali permettono l'uso di attrezzature leggere e tecniche di assemblaggio semplici e in completa sicurezza.

Attrezzature: Forbici, pinze, taglierini, colla a caldo, scotch, rivettatrice per carta e gomma, phon, sparapunti, fascette stringenti.

(Computer, scanner, stampante e internet se possibile.)

n. 10 incontri costo 160 euro
Docenti: Arty_jane, Cecilia Chiarantini




SOCIAL ENTERTAINMENT SERVICE


E' un percorso di introduzione alle teorie e alle pratiche dell'intrattenimento sociale e dei creative network, ha l'obiettivo di aggiornare operatori culturali ed organizzatori di eventi su progetti e reti di lavoro che sperimentano in questo ambito.


Temi degli incontri:

* il concept Social Entertainment, buone pratiche e nozioni di base
* precedenti europei e modelli organizzativi
* reti locali e sperimentazioni in atto
* progettazione e promozione interventi SES

n. 5 incontri, costo 60 euro

Docenti: Stefano Bertoletti, Antonio Ardiccioni



Nessun commento: