mercoledì 26 maggio 2010

Higher Ground Connecta @ Firenze

Higher Ground Connecta e' una manifestazione itinerante che nasce per promuovere e connettere fra loro le discipline sportive che crescono e vengono praticate spontaneamente nelle strade della citta'.
L’obiettivo e' quello di dare il via ad un appuntamento annuale, il progetto prevede uno sviluppo fino al 2012.
Durante questi eventi forme espressive artistiche, musicali e performative, legate alla strada ed ai diversi modi di viverla ed osservarla, saranno la cornice ideale in cui inserire le esibizioni ed i tornei sportivi.
I diversi attori sociali che animano il tessuto urbano avranno un momento di incontro e di scambio, lo sport non sara' un “habit”, ma un momento di forte condivisione degli spazi fra chi vive l’attivita' sportiva come spettatore o come protagonista.
La filosofia di queste discipline ha infatti una base sociale di coabitazione e riappropriazione dello spazio urbano, il volersi sentire parte di un’identita' collettiva con forte connotazione territoriale, contro la spersonalizzazione della cultura di massa.
La grande risorsa che offre la strada e' una comunicazione diretta e paritaria, che si distacca nettamente dalla modalita' “patinata” degli sport ufficiali, di cui il calcio e' l’esempio piu' lampante, in cui il divario tra pubblico e giocatori relega gli uni e gli altri in due mondi paralleli, ovvero non sono possibili “invasioni di campo”.
HGC 2010 si struttura per tappe tematiche in varie location della citta' di Firenze e propone calendario vari eventi tra il 27 maggio e il 12 giugno.

Higher Ground START UP!
Giovedì 27 e Sabato 28 maggio – P.zza Ghiberti - FI

Due giorni al centro della citta' per dare visibilita' e promuovere discipline per definizione periferiche: in P.zza Ghiberti le associazioni e i collettivi che portano avanti queste attivita' quotidianamente, spesso senza alcun riconoscimento, offriranno degli allenamenti aperti, completamente gratuiti per tutti coloro che si vogliono avvicinare alla cultura dell'Hip Hop e della Breakdance.
In prima serata, sul palco messo a disposizione da Las Palmas, si esibira' anche la crew “Urban Tricks” in un super show di basket freestyle.

HIGHER GROUND @ MUV FESTIVAL
Mercoledì 2 giugno – Parco delle Cascine
Una tappa nell'anfiteatro delle cascine finalmente di nuovo aperto alla citta' con due super guest di oltremanica!

Dalle 16.00 bike polo sessions (viale dell'aeronautica)

Cooly G dj set (UK)
Assieme ad Ikonika, la produttrice e dj di Brixton, rappresenta al meglio il suono del momento nei club inglesi, disegnato in casa Hyperdub, alla corte di Kode). Una fusione di deep house, tribal, dubstep vibe nella quale lentamente prendono forza astratti beats post-garage, profonde line di basso Dub, onirici "cut up vocali.

Crissy Criss dj set (london UK)

Il piu' giovane tra i dj in forze a BBC Radio One a 11 suonava gia' al The End di Londra. Colonna della pirate radio Cool FM Crissi ha suonato nelle migliori notti drum'n'bass inglesi, spostandosi poi abitualmente tra New York, Toronto, Svizzera, Francia e Germania. Dal 2004 esce su Back2Basic e Mix n Blen.

Info e programma completo su Muv festival: www.firenzemuv.com

HIGHER GROUND FREE RUN
Domenica 6 giugno - P.zza Leopoldo - FI

Negli ultimi anni si e' andata diffondendo nel mondo e in Europa l'organizzazione di incontri internazionali e raduni tra praticanti di Parkour, con il duplice obbiettivo di imparare gli uni dagli altri e creare una comunita' internazionale. E’ nata, quindi, l’esigenza da parte dell’Ass. PK Firenze insieme ad una rete di altre associazioni che vivono l’ ambiente urbano, di creare un evento che possa dare la disponibilita' di avvicinarsi alla disciplina, per creare momenti di confronto fra chi vive la strada come spettatore attivo e chi la vive come spettatore passivo.

HIGHER GROUND 3vs3 basket contest & Block party sound system
dal 7 al 12 giugno

Durante la seconda settimana di giugno avra' luogo il torneo di street ball, basket di strada, 3 contro 3 per un solo canestro. Le prime fasi del torneo saranno dislocate in 3 diverse location cittadine. L’evento finale convergera' negli ultimi 3 giorni nuovamente al Parco delle Cascine. La spettacolarita' e la particolarita' dell’evento sportivo sara' così accompagnata da momenti performativi collaterali, legati alla musica e alla comunicazione urbana.

Il basket si giochera' quindi su tre campi, nelle fasi eliminatorie:
-Cascine: campo Ippodromo del Visarno
-Gavinana: campo dell’ Albereta “le gabbie”
-Coverciano: campo “la torre garden”

FASE FINALE

Si svolgera' Venerdi 11 e Sabato 12 giugno al Parco delle Cascine.
Sara' organizzata con quarti di finale, semifinali, finale per il primo/secondo posto e finale terzo/quarto posto.

Tutti i giorni djs & mcs local heroes all stars (rap-hiphop-dubstep-drum'nbass-bassline), tra questi: Numa crew, Overknights, Banpay, Get Electrified, Nuclear Child, Long bridge all starz, SoulSickSound, The Bangers, La Primiera, Tullo Soldja, DJ Shinjin, Shed, S-One, Krypto and many more...


sabato 12 giugno ore 22.00

special GUEst: Donald D. www.myspace.com/donaldd


1 commento:

Scandicci TV ha detto...

Visto il video? :)
http://www.scandicci.tv/?video=21