giovedì 14 ottobre 2010

Exit Through the Gift Shop

Passerà forse un giorno intero senza dover parlare per forza di Banksy? Riusciremo un giorno a gestire un blog sulla street art senza citare colui che è diventato il suo maggior esponente?

Exit Through the Gift Shop racconta la storia dia Thierry Guetta, un immigrato francese a Los Angeles, e la sua ossessione verso la street art. Il film è presentato come un documentario ma i critici mettono in dubbio la sua fattibilità.

Guetta documenta costantemente su pellicola ogni minuto della sua vita fino all'incontro con suo cugino, l'artista Invader, e altri rappresentanti della street art con particolare attenzione su Sheperd Fairey e Banksy, la cui voce è camuffata per mantenere l'anonimato.

La pellicola è stata presentata al Sundance Film Festival il 24 gennaio 2010, narrata dalla voce di Rhys Ifans, musicata da Geoff Barrow.

Banksy ha detto nelle interviste che l'editing del film è stato un processo arduo, osservando che "ho passato un anno guardando filmati di vandali cadere dalle scale". Il produttore Jaimie D'Cruz ha scritto nel suo diario di produzione che ottenere i nastri originali di Thierry è stato particolarmente complicato.

Il documentario ha ricevuto recensioni estremamente positive dalla critica

Nessun commento: