martedì 2 novembre 2010

Cabaret Voltaire - Pratiche civili di sopravvivenza


Giovedì 4 novembre alle 21:30, gli street artist Pao e Cristian Sonda saranno i protagonisti del quarto appuntamento di Cabaret Voltaire, ciclo d’incontri su informazione, cultura e attualità presso il circolo Arci Cicco Simonetta di Milano.

Tema dell’incontro le “pratiche civili di sopravvivenza”, ovvero tutte le azioni che ciascuno, a prescindere dal suo status sociale, può compiere per modificare e rendere più vivibile la propria città.

Partendo dal riconoscimento dello spazio, specialmente quello pubblico, quale risorsa critica, l’incontro vuole proporre una riflessione su come la costruzione e l’uso degli spazi influenzi le dinamiche sociali.

L’incontro punterà l’attenzione sull'importanza sociale delle realtà creative emergenti, del lavoro comunitario. Si parlerà di alcuni esempi concreti come gli orti comunitari, il guerrilla gardening, il parkour e la tanto discussa street art.

L’idea alla base di Cabaret Voltaire è stimolare la riflessione e lo spirito critico attraverso incontri con esponenti della politica, dell'informazione, della cultura, dell'economia, ma soprattutto fra cittadini ancora assetati di conoscenza. L’unico obiettivo è la condivisione del sapere, qualunque forma assuma.

Perché, come ha dichiarato Harold Szeman: “un ricordo non si conserva. Un ricordo si costruisce, si ricostruisce sempre insieme ad altri”.

L’ingresso è riservato ai soci Arci, Arcigay, Arcilesbica, Uisp Atleti, Legambiente.

E' possibile effettuare la richiesta di tesseramento su: www.ciccosimonetta.org


Nessun commento: