martedì 22 marzo 2011

IL MONDO IN CADUTA LIBERA

Torino-16 marzo 2011- Venerdì 1 Aprile 2011 presso l’Associazione MOMUS arte e design in via Rocciamelone 12/d a Torino, dalle 18:30, si terrà l’inaugurazione della mostra personale Dott.Porka’s P-Proj “Il Mondo in Caduta Libera”,a cura di Silvio Valpreda.

“Il mondo, la nostra società, nel senso più entomologico che sociologico, dà continui segnali di disgregazione e sembra preannunciare un imminente crollo.
Il mondo in caduta libera è quello che i DOTT. PORKA’S P-PROJ studiano attraverso i loro esperimenti. Esperimenti che noi, per convenzione, chiamiamo arte.
In ambiti e contesti differenti capita in modo prevalente di udire opinioni nelle quali la situazione attuale è riconosciuta come un momento di disgregazione, sempre più consistente e rapida, di ciò che è precostituito in favore di modelli nuovi con un passaggio tutt’altro che indolore.
Da chi recupera profezie precolombiane di grande mutazione agli analisti politici che si trovano a valutare il superamento della dicotomia destra sinistra; da chi affronta la fine del sistema petrolio, sia per motivi ambientali che più banalmente per l’esaurimento delle scorte, a chi cerca di decifrare la trasformazione degli equilibri mondiali con l’ascesa della Cina e dell’India; da chi si affida a alla religione o alla scienza, sembra che in tutto il mondo si levi un’unica voce che presagisce un’epoca di cambiamenti epocali. La scelta di affrontare, dal punto di vista dell’indagine artistica, questa importante materia attraverso il lavoro del collettivo di artisti DOTT. PORKA’S P-PROJ non è banale. I DOTT. PORKA’S P-PROJ lavorano sulla riproduzione dei segnali dell’epilogo socio-economico-ambiental-culturale da diversi anni.
I loro strumenti sono delle messe in scena a margine della realtà che servono esclusivamente a stigmatizzare e mettere meglio a fuoco la realtà stessa che loro non pretendono di commentare ma solo di osservare.
La performance e le susseguenti relative fotografie, sono solo l’ultimissimo passaggio del loro lavoro. Ogni azione nasce da un profondo processo metabolico che unisce raccolta di informazioni ed empatie sociali.
Ciò che i DOTT. PORKA’S P-PROJ fanno è una ricerca di luoghi dove è più evidente la dicotomia tra ciò che l’uomo, in quanto universale umano, desidererebbe e ciò che l’uomo stesso, in quanto specifico essere sociale, realizza.
Non vi è dubbio che ci troviamo di fronte, nelle loro opere, a due distinti aspetti dell’umano che pure in realtà intrinsecamente coesistono.”

Silvio Valpreda, curatore

Titolo mostra: Dott. Porka’s P-Proj, “ IL MONDO IN CADUTA LIBERA” a cura di Silvio Valpreda.
 Inaugurazione-Vernissage: venerdì 1 Aprile 2011, dalle ore 18:30
 Periodo mostra: 1 Aprile 2011- 30 Aprile 2011
 Orari: 10:00-13:00; 14:30-18:30
Sabato su appuntamento.
 Location: Galleria MOMUS arte e design
Via Rocciamelone 12/d
10143 TORINO
 INGRESSO LIBERO
Ufficio stampa e organizzazione: Associazione MOMUS arte e design
 Per info: Tel: 011-0568932
e-mail:
info@momustorino.com
web: www.momustorino.com

Nessun commento: