mercoledì 6 luglio 2011

WTC | SUB URB ART | Arte Urbana in Subbuglio /// StreetArt Festival

Fermi fermi tutti! Qua succedono cose e ci avvisano dopo il vernissage! Opiemme mi informa oggi di questo evento a Torino, al WTC Factory in via Foggia, il quale ospita fino al 31 luglio l'evento che gli organizzatori su Facebook descrivono così:

URBE: la metamorfosi sostenibile e a misura di essere umano, la trasformazione partecipata di spazi urbani abbandonati, l’estetica della strada e le arti del tempo libero.

Nata da un tavolo di artisti, architetti e designer, l’associazione URBE – Rigenerazione Urbana si pone come obbiettivo l'individuazione e la gestione di aree in fase di rinnovamento, siano queste di derivazione post industriale o spazi residuali abbandonati al loro destino.

Attraverso il recupero temporaneo di spazi dismessi, in disuso o in via di abbattimento, il progetto propone l’invasione della creatività artistica quale accompagnamento ai fenomeni di rigenerazione partecipata. Un laboratorio di idee, uno spazio per l’espressione, un luogo di svago e di informazione per gli abitanti, riscoperto e reso temporaneamente fruibile.

Sita in un quartiere attraversato da forti fenomeni di rigenerazione, l’ex fabbrica Aspira di via Foggia 28 diventa per tutto luglio un agorà creativo, accogliendo mostre, esibizioni, musica, attività per il quartiere e per i bambini.

L'8 luglio il manufatto industriale apre le sue porta e mostra le sue mura: un mare di colore in un oceano di segni disegnato da grandi firme della street art torinesi e italiane. SubUrbArt è un'effimera e al tempo stesso indelebile mostra, permanente fino al giorno della sua distruzione, e rappresenta una modalità innovativa di accompagnare il passaggio a nuova vita di uno spazio bloccato da anni e prossimo alla propria fine, ovvero l’abbattimento delle mura.

Il progetto è affiancato da molte realtà artistiche e associative, fra cui l'Associazione Itzmo, che si occupa di design e mobilità sostenibile, e il gruppo artistico Ozmotic. All'interno dei propri spazi inoltre, la fabbrica di via Foggia allestirà alcuni spazi destinati al progetto artistico FART - Fare Arte ad ogni costo, finalizzato a dare accoglienza e spazi di espressione a giovani artisti privi di visibilità nei consueti spazi espositivi della città.

SUB URB ART | Arte Urbana in Subbuglio

Opening: venerdì 1 luglio, ore 18,00


featuring:

TURIN | 13 / 999 / Ak Dwg / BR1 / Contra / Corn79 / Davem / Fabrizio Visone / Galo / Gec / Halo Halo / Idipsy Diverz / Jins / KNZ / Marco Memeo / Max Petrone + Petr1's Brothers / Mr. Fijodor / NOx / Opiemme / Orma + Ranul / Pixel Pancho / Reser / Riccardo Nervo / Skesis / SR / Sviz + Self / Truly Design / Up / Xel / Zorkmade

ITALY | 2501 / Dott. Porka's / El_Even / Elfo / Ext / Mattia Lullini / MP5 / Seacreative / TO/LET / Weed

GUEST | The WA (F) - Eme (ES) - La Piztola (MEX)

LIGHT PAINTING | Garu-Garu
VISUALS | Andy Others - Cheeky Monkeys - Nerdo

GRAZIE A OPIEMME PER LA DRITTA!

Nessun commento: