VenetoWorld

martedì 11 settembre 2012

TDK NEVERENDING HISTORY


Mostra collettiva di Writing e StreetArt

Spazio Nastro Say Yes – Milano
13 – 23 Settembre 2012 - Via Corsico 3

Pow Gallery – Torino 
16 – 17 Novembre 2012 – Piazza Castello 51

Mostra a cura di:
Caterina Bigliardo (ass. cult. Arterìa Urbana)
Giuseppe Iavicoli (Spazi Possibili)
Luigi “Raptuz” Muratore (TDK Art D-Vision)


LA MOSTRA
TDK – Neverending History è un evento unico nel suo genere, in quanto, per la prima volta nella storia, tutti gli artisti della ormai mitica crew milanese TDK sono riuniti in un’unica esposizione. La mostra ha carattere itinerante e si svolgerà nella città di Milano, dal 11 al 23 settembre, e a Torino, dal 16 al 17 Novembre. In particolare, quest’ultima tappa sarà concomitante alla manifestazione internazionale di “Artissima”, che interessa l’intero capoluogo piemontese, toccando 130 gallerie.
Alla mostra parteciperanno, con oltre 50 opere tra tele e sculture, 21 artisti della TDK crew provenienti da tutta Italia, oltre a tre special guest come Vesod, Nura-T e Willow. 
Verranno prodotti, inoltre, alcuni poster in edizione limitatissima che saranno destinati ad una vendita benefica, che si svolgerà durante l’inaugurazione milanese, i cui proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione Pane Quotidiano Onlus di Milano.
Altri eventi collaterali completeranno la mostra. Nello Spazio Nastro Say Yes di Milano, nel corso del vernissage, alcuni artisti si esibiranno in alcune sessioni di live painting. All’interno delle sale espositive, inoltre, sarà proiettato il primo video sul Writing mai realizzato in Italia, co-prodotto dalla TDK Crew, intitolato “Aerosolart, l’arte dello spray” e datato 1992, mentre sulla parete del cortile interno saranno proiettate delle videoinstallazioni, accompagnate da un esclusivo dj-set. A Torino, invece, alcuni degli artisti coinvolti si esibiranno dal vivo in Piazza Castello.

LA TDK CREW
Nata a Milano nel 1990, la TDK Crew è uno storico gruppo di artisti che hanno contribuito a diffondere la disciplina del Writing in Italia, diventando negli anni un vero e proprio punto di riferimento per intere generazioni di nuovi Writer. Partita dal capoluogo lombardo, si è diffusa inizialmente nel Veneto, e successivamente in tutto lo Stivale. Questa la lista completa degli artisti in mostra:
BEDO, BERSE, ERICSONE, GATTO MAX, KUNOS, MAMBO, MEC, OMER, RAPTUZ, RENDO, REO, ROSK, SEACREATIVE, SENSO, SHINE ROYAL, SKAH, SKLERO, STEN, THOMS, TOMOZ, ZERO. + NURA-T, VESOD, WILLOW.