sabato 27 aprile 2013

FAR FESTA / Nuove Feste veneziane - raccolta fondi online


Da un po' di tempo, Giada di Street Art Attack è entrata a far parte di CAKE AWAY, un collettivo curatoriale con base a Venezia e in residenza alla Fondazione Bevilacqua la Masa. 
Attualmente il collettivo insieme alla curatrice Claire Tancons, sta lavorando ad un progetto chiamato FAR FESTA / Nuove Feste Veneziane, che andrà a svilupparsi nella città di Venezia, con l'intento di creare delle performance pubbliche che vadano a riprendere i rituali civici e diano la possibilità di conoscere il territorio, con l'idea della riappropriazione dello spazio pubblico tramite l'arte.
Attualmente FAR FESTA sta promuovendo una campagna di raccolta fondi online, attivata sul sito di Indiegogo, dove in cambio di piccole donazioni si riceveranno dei lavori degli artisti del progetto e del collettivo CAKE AWAY. Partecipate numerosi e sostenete con il vostro contributo questo progetto artistico. http://www.indiegogo.com/projects/far-festa-nuove-feste-veneziane


Qui di seguito il comunicato stampa
FAR FESTA / Nuove Feste Veneziane
CORTEO DE CASTEO I e II 

CORTEO DE CASTEO è un programma che include una serie di performance, interventi artistici, discussioni ed eventi, che verrà sviluppato nel contesto del Sestiere di Castello durante la 55ma Biennale di Venezia. CORTEO DE CASTEO è la prima tappa del progetto FAR FESTA / Nuove Feste Veneziane, una ricerca indipendente in progress e un progetto curatoriale sui rituali civici contemporanei svolta da Claire Tancons, curatrice e visiting professor allo IUAV, e dal collettivo curatoriale CAKE AWAY, in residenza per il 2013 alla Fondazione Bevilacqua La Masa. 


CORTEO DE CASTEO I si svolgerà Sabato 1 Giugno nel giorno dell’apertura ufficiale della 55ma Biennale di Venezia. Un giorno intero, un programma  continuo,  CORTEO  DE  CASTEO  I inizierà  alle 11 della  mattina  e culminerà con una festa serale di chiusura. 
CORTEO DE CASTEO II si svolgerà dal 25 al 30 Giugno, in coincidenza con la Sagra di San Piero di Casteo, festa popolare del sestiere di Castello. 
Gli artisti, i collettivi e le associazioni invitati a partecipare a CORTEO DE CASTEO I e II sono: Riccardo Banfi, Bruna  Esposito  e  NEOLA,  Marta  Grasso,  IOCOSE,  Elena  Mazzi,  Maria  Morganti,  Viaindustriae,  Chiara Trivelli e Emilio Vavarella. 


CORTEO DE CASTEO sarà presentato al pubblico e alla stampa in queste due date: 

- Venerdì 31 Maggio durante gli Open Studios della Fondazione Bevilacqua La Masa nel complesso dei 
SS Cosma e Damiano in Giudecca; 
- Sabato 1 Giugno dalle ore 11.00 alle 12.30 presso il Teatro Don Bosco in Calle Dorsoduro, vicino ai 
Giardini della Biennale. 


CORTEO  DE  CASTEO  è  una  collaborazione  tra  la  curatrice  internazionale  Claire  Tancons  e  il  collettivo curatoriale con base a Venezia CAKE AWAY, in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia e la Fondazione Bevilacqua  La  Masa,  il  Laboratorio  Occupato  Morion,  il  Comitato  di  San  Piero  e  con  il  sostegno  del Comune di Venezia e della Municipalità di Venezia. 



Riccardo Banfi, Crowd,  Space of Sound Festival,  Madrid,  2012



IOCOSE, A Crowded Apocalypse, 2012



Emilio Vavarella, Concert for Strings, 2012


Location, Sestiere Castello, Venezia



Location, Laboratorio Occupato Morion, Venezia



Location, Via Garibaldi, Venezia