lunedì 25 febbraio 2013

Oggi lunedì 25 febbraio ospite a Occupy Deejay il gruppo Cracking Art


Oggi lunedì 25 febbraio saranno ospiti a OCCUPYdeejay due dei fondatori del gruppo Cracking Art.


Cracking art è il nome di un movimento artistico fondato a Biella nel 1993 da Omar Ronda, Alex Angi, Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese, Vittorio Valente, che uscirà quasi subito dal gruppo e sarà sostituito da Kicco. Omar Ronda che ne fu l'ideologo nel 2008 lascerà il Gruppo per proseguire un suo percorso individuale. Nel 2001 ha fatto parte per un anno l'artista Alessandro Pianca. Nel 2003 si è aggiunto l'artista Belga William Sweetlove.

Il Cracking Art Group è attualmente composto da Angi, Kicco, Nucara, Rizzetti, Sweetlove.
 Veronese si è distinto e fatto conoscere in Italia e in vari paesi d'Europa per le installazioni delle loro opere, costituite principalmente da riproduzioni di animali in plastica riciclabile inserite in luoghi di passaggio come strade, piazze o centri commerciali e con varie mostre in musei e rassegne d'arte contemporanea.
Dall'8 al 13 ottobre 2012 sono state esposte sul terrazzo del Duomo cinquanta sculture Chiocciole in plastica rigenerata. 
L'installazione è stata battezzata "REGeneration"e ha avuto come obiettivo la raccolta di fondi a favore dei restauri della Cattedrale e, in particolare, della guglia maggiore che sostiene la Madonnina.