domenica 5 maggio 2013

Federico Unia // FAMELICI // @ OFFBRERA Milano



Evento di presentazione: martedì 7 maggio ore 18.00 presso OFFBRERA - via San Calocero 27, Milano

FEDERICO UNIA ha dedicato due opere di grandi dimensioni – 200X300 cm – al Caravaggio approfondendo in particolare la “Vocazione di San Matteo” e la “Cena in Emmaus” a cui si aggiunge e si sovrappone la presenza di “Amor sacro e amor profano” di Giovanni Baglione. L’artista ha impiegato l’iconografia di personaggi intorno alla tavola imbandita per ricreare, anche attraverso l’utilizzo caravaggesco della luce, l’ambiente accogliente e dinamico tipico di una locanda.
Il processo di rivisitazione pittorica di Unia si caratterizza attraverso la presenza di uomini dalle sembianze di animali, la cui aggressività iconografica diventa la vera protagonista delle opere; il sistema di comunicazione si arricchisce del contributo scenografico e spettacolare costituito dal collage di manifesti pubblicitari.
L’originalità del progetto espressivo di Federico Unia ha suggerito la presentazione nel breve arco di una serata del dittico, di una duplice opera nata dalla committenza illuminata del Ristorante “Il Saporito” di Milano.