domenica 3 novembre 2013

HOLY POP by BR @ Amantes Torino


Inaugurazione mostra
mercoledì 6 novembre ore 19.00
fino al 19 novembre 2013

Evento speciale
sabato 9 novembre ore 20.00
HOLY CANDY . Video-mapping (by D-Wok)

Circolo Culturale Amantes
Via Principe Amedeo 38/a, Torino
Ingresso libero in galleria,
al circolo con tessera Arci
Orario visite:
martedì / sabato ore 18.00 / 02.00


PROJECT
Millenaria icona sacra, la Regina dei Cieli, forse per noia, ha deciso di abbandonare l’azzurra immensità e discendere in Terra. Forse, invece, ha una precisa missione: richiamare l’attenzione su di sè, non per autocelebrarsi, ma per usare se stessa in quanto medium massimo in grado di aprire riflessioni sulla contemporaneità.

Venerato simbolo di virtù, umiltà e grazia, una volta tra noi, si abbandona e si confronta con l’esperienza umana scoprendosi non solo Regina, Madre e Purezza, ma donna che si misura con passioni, errori e velleità.
Così, la Madonna, e talvolta il Figlio, entrano prepotentemente negli spazi della vita quotidiana.
Qui si mimetizzano, evidenziano distorsioni e comportamenti, svelano e rivelano, giocano e alludono, mostrando la loro doppia essenza: simulacri religiosi e creature pop.

HOLY BOX
Le Holy Box si ispirano agli altarini sacri domestici che, ripensati in chiave pop, diventano piccoli teatrini: mondi in miniatura in cui sacro e profano si mescolano e si confondono, in cui e’ possibile perdersi, ritrovarsi, o semplicemente giocare e immaginare.

Interamente realizzate a mano con materiali di recupero e oggetti attentamente ricercati, guardano al kitsch con divertimento, unendo tecniche grafiche, pittoriche e di collage.

HOLY PRINT
Le Holy Box vengono fotografate per immortalarne l’idea: scena, particolari e dettagli trasformandosi in immagini da manipolare. I diversi elementi, scomposti e ricomposti, creano nuovi mondi rappresentati dalle Holy Print, composizioni grafiche bidimensionali stampate su tela, su t-shirt e su altri supporti.

HOLY CANDY video-mapping (by D-Wok)
Holy Candy è un altare caleidoscopico in cui vivere una fantastica esperienza visiva.
All’interno di un surreale paesaggio pop la Regina dei Cieli si rivela in un’apparizione virtuale, e attraverso una sequenza di morphing realizzati in video-mapping, si trasforma in un assortimento di gustose dolcezze.

BR/who
Le BR sono Irene Braga e Alessandra Rosa.
Entrambe si occupano di comunicazione ed organizzazione di eventi da oltre quindici anni.
Irene Braga, curatrice di numerosi progetti in ambito artistico, sociale e di marketing culturale, è l’ideatrice di Food Design.
Alessandra Rosa proviene dall’Accademia delle Belle Arti di Torino, lavora nell’ambito della comunicazione curando la parte di graphic design e di copywriting.

Nessun commento: