giovedì 12 giugno 2014

WALL LETTERING 2014 @ Cles (TN)


L’estate delle Valli di Non e di Sole sarà colorata dalla seconda edizione del festival dedicato all’Urban Art. Quest’anno il tema del festival sarà il modo in cui viviamo insieme agli altri e i modi che abbiamo per comunicare. Arte è comunicare, creare e divertirsi. Punto cardine di Wall Lettering, progetto laboratoriale e rassegna artistica, è l’azione estetica nel rapporto individuo e spazio. I linguaggi estetici sono gli strumenti attraverso cui individui e le società rappresentano la propria identità, raccontano e ricostruiscono paure e desideri, costruiscono e affermano i propri legami. Ci rivolgiamo ai ragazzi della zona attraverso i laboratori creativi dell’Area Educazione del Mart - Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto , promuoviamo le esperienze estetiche che educano la sensibilità, incoraggiano la scoperta e la creazione. I partecipanti hanno la possibilità di irrobustire i propri “muscoli mentali” e di formare il loro modo di immaginare e di pensare. Già nell’edizione precedente i ragazzi hanno potuto incontrare e conoscere alcune personalità artistiche italiane di riferimento nel panorama internazionale (Pea Brain Cane Cotto; Ale Senso; Etnik; Roberto Cifarelli Photography). Per l’edizione 2014 abbiamo chiesto a tutti gli artisti invitati di progettare e condurre un laboratorio rivolto ai ragazzi che comprenda riflessioni, approfondimenti storici, sperimentazioni di tecniche e linguaggi. Ogni artista lascerà un segno del suo passaggio, arricchendo lo spazio urbano per mezzo di opere che siano significative per chi quegli spazi li vive, coinvolgendo direttamente i maggiori fruitori degli spazi in cui sono realizzate.
Quest’anno saranno con noi alcuni dei maggiori artisti italiani: Alice Pasquini's Art; Corn79; Dado Ferri; ETNIK; made514 e Mrfijodor. Jessica Stewart, per mezzo di una raccolta dei suoi scatti, porterà un prezioso sguardo sul mondo della Street-art.


Tante le novità, i muri, incontri e workshop con gli artisti!

Sono APERTE LE ISCRIZIONI al laboratorio che porterà ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni a conoscere l’arte urbana direttamente dai protagonisti. 

Cosa sono i graffiti? E la Street Art? Chi la fa? Come? Dove? Perché? Una carrellata di immagini e suggestioni, approcci e stili diversi preparerà i ragazzi a misurare la propria creatività in bombolette di vernice. Aiutati dagli operatori didattici del Mart, Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, gli stessi partecipanti decideranno i temi e lo stile con cui realizzare le proprie opere.
Il corso sarà arricchito dagli incontri e dai workshop di ospiti d’eccezione!!!

Wall Lettering è lʼintento di raccogliere idee, sensazioni ed emozioni renderle visibili. Per iscrizione e informazioni chiamare 3406817505 o letteringwall@gmail.com: posti limitati, vi aspettiamo!!!!

Nessun commento: