VenetoWorld

mercoledì 8 ottobre 2014

MASSIMO CACCIA - BESTIE @ Studio D'Ars Milano

https://www.facebook.com/events/848452608507897

Per quale motivo dovrei scrivere un testo su un artista che la prima volta che ho incontrato nel suo studio, descrivendomi i suoi lavori mi disse: “a volte faccio due cerchi poi mi accorgo che sono troppi e uno lo cancello..”?
Allineandomi al suo karma potrei limitarmi a elencare una serie di aggettivi e sarebbero questi: essenziale, ironico, illustrativo, enigmatico, assurdo, sospeso, immediato e, aggiungerei perfetto.
“Le bestie non sono così bestie come si pensa” diceva Molière, e se lo diceva lui…
In effetti osservando attentamente gli animali di Caccia, ricavati minimalmente su tavole di legno quasi fossero incisioni geometriche vettoriali, la frase del “commediografo” risulta alquanto opportuna.

L’artista, infatti, immortala queste bestie dipingendole con un’incredibile tecnica essenziale, impeccabile da un punto di vista di linea e di segno e con una colorazione piatta e priva di ombre, in situazioni che si trasformano in piccoli enigmi da risolvere.
Sono tavole che diventano racconti, che stimolano la fantasia di qualunque osservatore.

Definirlo pop, secondo me, è riduttivo, nonostante la chiave di lettura dei suoi quadri sia apparentemente semplice, è una chiave in qualche modo magica che apre all’inaspettato, al sorprendente.

L’impeccabile rigore estetico e tecnico trasforma le “bestie” di Caccia, sapientemente incorporate in un fotogramma dal taglio decisamente cinematografico, in capolavori dell’assurdo, proprio grazie a quel senso di sospensione che… (FINE)

MASSIMO CACCIA - BESTIE
presso Studio D'Ars, via Sant'Agnese 12/8 - 20123 MILANO
dal 18 ottore al 14 novembre 2014
Posta un commento