venerdì 21 novembre 2014

ANIMALS LETTERS - Personale di Orgh a Roma - SAA News



Animals Letters è un progetto espositivo dell'artista Orgh, che verrà presentato Sabato 22 Novembre alle 18.30 
all' interno del Coffee Bean a Roma, un nuovo punto di incontro culturale nel cuore del quartiere San Paolo. 

Orgh, sketch, 2014

Questa personale presenterà al pubblico alcune opere inedite dell' artista Orgh incentrate sul legame tra elementi figurativi e lettering, ovvero la scrittura delle lettere tipica del mondo del Writing. 
La scelta di alcuni soggetti realistici si unisce al lettering attraverso la creazione di un legame rappresentativo di vita, esplicitate attraverso la pittura nei vari supporti scelti dall' artista. Il risultato è il connubio di un lavoro e di un’ evoluzione nutrite da esperienze e sperimentazione tecniche di questi ultimi anni. 
Le prime sue opere hanno preso vita sui muri degli spazi urbani della città dove ha unito le sue grandi passioni: il lettering dallo stile “semi wild” ed elementi realistici che rappresentano animali, affidandosi completamente alla tecnica spray e li ha riportati con particolare attenzione su opere permanenti. Il fruitore avrà modo così di osservare il passaggio di questo lavoro dalla strada a un mondo indoor.

Orgh, serie I love Cakes, 2014

Orgh nasce nella Roma capitolina nel 1983, dove frequenta l' istituto d' arte.
Già da bambino nasce per lui l’interesse per i graffiti guardando i pannelli dei treni dipinti mentre andava al mare e fotografando i vari writers dell' epoca alle Jam della capitale. 
Nel 1996 incomincia ad approcciarsi al Writing con le prime tag e flop nel suo quartiere. I primi risultati sono rappresentati da semi flop colorati e conosce Some ed Aspe con cui fonda la Genuine crew, composta anche da Thoms. 
Il 1999 è un anno che porta ad un cambiamento totale per il suo stile, abbracciando il 3d e inizia con la sua crew a dare una nuova spinta alla scena graffiti a Roma organizzando murate a tema complete e di forte impatto per il fruitore. 


Orgh, Roma 2014

Comincia nello stesso periodo a viaggiare e a partecipare a diverse jam ed eventi di rilievo come l' Amazing Day e il Meeting of Styles come writer, conquistando un’ottima posizione nella scena. Negli anni lo stile subisce diversi cambiamenti, dato che abbandona il 3d per tornare alla sua passione il 2d, basandosi sul wild style e riprendendo un semiwildstyle. 


Orgh e Nina, Roma 2014

Con il tempo riporta la tecnica per il realistico che usava su carta sui muri con un ottimo risultato unendola assiduamente al suo lettering in stile “semiwild” con la nota costante di unire colori caldi ai freddi e lavorando molto sulla gradazione di colore nelle murate. Vanta collaborazioni importanti con grandi artisti come Thoms, Etnik, Dater, Wany, Keen Rock. Negli ultimi anni fonda una nuova crew "The Pushers" composta da Blef, Enko4, Imen e Mr Pollo. 

Gloria Viggiani


Nessun commento: