VenetoWorld

venerdì 19 giugno 2015

make #ENERGYGRAFFITI real!


Anche quest anno, come ormai da 5 anni ad oggi, l'associazione Kantiere Misto organizza l'Energy Fest.
Per chi è nuovo all'evento, questo è un festival con finalità di promozione della graffiti art, riqualifica di zone urbane e unire queste cose con la comunità facendola sentire parte viva della festa.
E' uno dei primi festival di graffiti non concentrato solo sulla solita nicchia ristretta di artisti e appassionati ma, tramite attività e laboratori, può introdurre in questo mondo chiunque, dai più grandi ai più piccoli. Con questo festival si ridona vita a zone lasciate al degrado con colori, festa e con le incredibili menti degli artisti. Attraverso quest'arte si riesce a comunicare alla società principi etici molto forti e importanti ormai persi nel tempo come il multiculturalismo, il rispetto per l'ambiente, per gli animali e per le persone. Con gli anni questo evento, che è sempre stato fin dall'inizio eco-sostenibile promuovendo il rispetto dell'ambiente e l'eco-sostenibilità, è stato classificato come eco-evento sia dalle più grandi aziende di smaltimento della regione. Gli artisti coinvolti che provengo dall'Italia e dall'estero, veri e propri esperti del settore, e si impegnano a abbellire e dare un po' di colore alle zone coinvolte.


L'evento è strutturato in tre giornate nelle quali si ha la possibilità di vedere e dialogare con gli artisti all'opera, di divertirsi con spettacoli di musica, con laboratori per adulti e bambini e passeggiare tra le bancarelle di autoproduzione e baratto. In questa edizione, che si terrà a Vittorio Veneto nei giorni di 10-11-12 luglio con la realizzazione delle opere sul muro dell'ex stabilimento Italcementi, sono stati coinvolti 34 artisti, varie associazione locali e non, workshop/laboratori (come la bio danza, lo yoga della risata, workshop di graffiti, educazione cinofila). Inoltre, per conoscere di più una città storica come Vittorio Veneto, verrà organizzato un instawalk, dove gli utenti di Instagram potranno documentare la loro passeggiata per la città raccogliendo contributi fotografici usando l'hashtag ufficiale #energygraffiti.
Posta un commento