martedì 16 giugno 2015

UNA GIORNATA IN MUSEO @ Rovereto (TN)


Due laboratory all'interno della sale del Mart - Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto!!!

Per iscrizioni:
info.walllettering@gmail.com
3406817505

Ritrovo nella piazza del Museo.

Contatto. Lab Mart. Il regista Jean-Luc Godard scrive: “Bisogna essere in due per fare un’immagine”, citazione che sembra riprendere quella di Marcel Duchamp: “Sono gli spettatori a fare i quadri”. Al centro è la convinzione che le opere d’arte rappresentano straordinarie aperture al dialogo e alla discussione, in grado di proporre spazi liberi per coinvolgenti relazioni interpersonali, significative esperienze estetiche e educative. Questo laboratorio propone un’esperienza a contatto con le opere esposte al Mart. La classe, suddivisa in gruppi, esplora autonomamente le sale del museo. L’avvicinamento alle opere avviene costruendo ponti tra le esperienze quotidiane e il mondo dell’arte. I contatti (espressi tramite paia di scarpe di varie tipologie che permettono la realizzazione di installazioni con carte ritagliate) vanno oltre le autostrade dei cliché, s’incamminano su stradine private, su sentieri in salita, per le vie insolite e quotidiane delle esperienze personali.

Corporate Image. Una Corporate Image è la totalità delle immagini, delle idee, delle valutazioni su un’azienda che si formano nella mente di coloro che entrano in contatto con essa. Fortunato Depero, non solo pittore e scultore, ma anche scenografo, costumista, pubblicitario e designer, estende questo concetto a tutti gli aspetti del quotidiano. Nel 1915 firma con Giacomo Balla il “Manifesto di ricostruzione futurista dell’Universo”, proponendo di superare la distinzione tra arte e arti applicate. Il confronto con le opere di Casa Depero stimola i ragazzi alla realizzazione di una propria auto- réclame, frutto di una specifica indagine creativa in cui la componente materiale si unisce alla riflessione identitaria.

Manifestazione del Piano Giovani Fuori dal Comune (Val di Non); PG Alta Bassa Val di Sole; PG Bassa Val di Sole; Comuni di Cles e Tassullo.
In collaborazione con l'Area Educazione del Mart - Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto

Nessun commento: