martedì 22 settembre 2015

#ODERZOESPOSTA 2 - l'arte in Piazza Grande


Per il secondo anno consecutivo il nostro portale è media partner dell'estemporanea di pittura ODERZO ES-POSTA, manifestazione culturale che riunisce i più promettenti rappresentanti del panorama artistico locale e gli artisti affermati e pluripremiati che ne hanno scritto la storia recente.
ODERZO ES-POSTA è un modo per promuovere e vivere l’arte nella città di Oderzo. Artisti e semplici appassionati d’arte sono invitati, nella giornata di domenica 27 settembre 2015, a partecipare ad una “live painting performance”, ovvero a produrre un’opera all’interno delle zone del centro cittadino (Piazza Grande – Piazza Castello – Giardini Pubblici – piazzetta via F. Zanusso – Corso Umberto I – Piazza del Foro Romano). Ai partecipanti sarà, inoltre, data la possibilità di esporre fino ad un massimo di cinque opere nei pressi dell’area della performance.


ODERZO ES-POSTA non ha né finalità competitive né di lucro: l’intento che muove tale manifestazione è solamente quello della promozione dell’arte, intesa sia come libera creatività dei singoli individui che come momento di aggregazione.
Assieme agli individui ed al territorio, occorre aggiungere il pubblico quale ulteriore destinatario dell’iniziativa: ODERZO ES-POSTA è un momento di confronto, nel quale l’interesse per l’arte e la semplice curiosità delle persone giocano un ruolo centrale. Dipingere nel centro cittadino diviene così un qualcosa che va oltre la stessa pittura, per essere inteso come momento autentico dello scambio di idee tra artista e pubblico – e questo sia detto in un’ottica pienamente paritaria: tenendo cioè presente che ciascun artista è, a sua volta, parte del pubblico, e che, di contro, ogni persona del pubblico è, potenzialmente, un artista.

La giornata si svolgerà come segue:
  • ore 8:00  inizio timbratura dei supporti ed assegnazione area e tematica ex-tempore in Piazza Grande.
  • ore 13:00 – 14:30  pausa pranzo
  • ore 18:00 – 18:30  consegna opere presso punto di raccolta presso Palazzo Moro
  • ore 18:30 -19:00  valutazione giuria
  • ore 19:30 premiazione, brindisi e saluti
Precisiamo che verrà preposta una giuria con la sola finalità di attribuire dei titoli di merito e di incoraggiamento. ODERZO ES-POSTA, in linea con i principi e con gli obiettivi che la animano, non intende, infatti, stabilire dei vincitori, ma segnalare delle realtà interessanti ed offrire degli incoraggiamenti.

Eventbrite - ODERZO ES-POSTA 2015

Nessun commento: