lunedì 2 maggio 2016

#ENERGYGRAFFITI is back!

Nelle giornate dal 29 al 31 luglio 2016 si terrà a San Polo di Piave (TV) la sesta edizione dell’''Energy Fest''. L'associazione ''Kantiere Misto'' in collaborazione con la Pro Loco e l'amministrazione locale, si propone attraverso questa manifestazione di legare i graffiti – e, quindi, la riqualificazione urbana – con tematiche quali il rispetto per l’ambiente, l’inclusione e la solidarietà.

Tutto ruota attorno all'arte urbana ma coinvolge anche musicisti, rapper, sperimentazione hip-pop e free-style. La manifestazione si presenta alla cittadinanza con una serie di eventi nel mese di giugno e luglio come ad esempio una mostra fotografica, mostra di pittura, conferenze oltre a live performance. Artisti nazionali ed internazionali sono chiamati alla riqualificazione della palestra comunale di San Polo di Piave). Gli artisti coinvolti dipingeranno dal vivo, dando origine ad una live performance che durerà per tutte le due giornate del festival. La scelta di quest'intervento, secondo la modalità performativa, offre a neofiti, agli appassionati di arte urbana, o semplicemente ai curiosi, di osservare le tecniche dei vari Artisti coinvolti, apprezzarne lo stile e permettere lo scambio di opinioni e domande tra esecutori e osservatori. L’intera iniziativa è pensata come uno scambio, come un dialogo tra persone. L’''Energy Fest'' è un graffiti festival aperto a tutti e per tutte le età. Anche per questa ragione vi è la presenza di attività collaterali durante le giornate di sabato e domenica: dalle bancarelle al baratto, all’autoproduzione ed a vari workshop. La tematica ambientale è presente all’interno dell’''Energy Fest'' su più piani: da quello culturale, per cui vi sono dei richiami costanti all’importanza dell’ambiente per l’essere umano, fino a quello dei materiali impiegati nell’arco dei tre giorni. In merito a quest’ultimo punto, ci riferiamo alla decisione di ''Kantiere Misto'' di avere come partner dell'evento, l'unica azienda certificata eco frendly, in Italia per i prodotti spray attenti all'ambiente: Loop Colors. 

L’''Energy Fest'' è una manifestazione completamente no profit. Essa non prevede alcuna remunerazione né per gli organizzatori, né per le varie associazioni coinvolte, ed è finanziata completamente attraverso sponsorizzazioni. Eventuali utili saranno destinati ad una mission benefica che sarà definita attraverso una consultazione tra tutti i partner coinvolti nell’''Energy Fest''.La manifestazione si aprirà nella serata di venerdì con concerto di percussioni e video proiezioni. Sabato gli Artisti inizieranno i lavori della riqualificazione della palestra i quali avranno termine domenica con la consegna della palestra alla cittadinanza. Nella serata di Sabato concerti musicali con gruppi emergenti ed indipendenti, mentre la Domenica è completamente hip-pop, rap e free-style . Vi aspettiamo numerosi per questa occasione non solamente di festa, ma di dialogo, condivisione e di pensiero!

Nessun commento: