lunedì 20 ottobre 2008

Original Toyz 2008 - Milano

Original Toyz è il secondo evento espositivo della rassegna di street art proposta dalla ARTE DUE Gallery di Matteo Chigorno, TDK Art D-Visione e Associazione Italiana Writers, una rassegna che si prefigge di portare nel panorama galleristico italiano ed internazionale una serie di mostre e di eventi legati alla street art nel corso del 2008 e 2009.

La mostra Original Toyz è una collettiva di dodici artisti provenienti dalla street art, invitati a creare “toys” come sculture inedite, pezzi unici. Toyz coloratissimi, realizzati con i materiali più diversi, firmati dall'ineguagliabile stile che caratterizza ogni artista divengono così più di un oggetto di culto: sono vere e proprie opere d'arte.

Oggetti d'arte e di design che interessano giovani e meno giovani, i Toyz hanno conosciuto una rapida diffusione dalla Cina al Giappone, dagli Stati Uniti all'Inghilterra, dalla Germania all'Italia. All'interno del “designer toy movement” alcuni artisti diedero vita agli “art toys”, che nel loro design attingono ad un repertorio artistico che va dalla cultura pop all'arte di strada.

Se gli eventi che legano arte a toys vedono generalmente gli artisti impegnati in una customizzazione, Original Toyz propone invece lavori creati ex-novo. I dodici artisti hanno avuto carta bianca, ognuno di loro ha potuto realizzare il proprio, personalissimo, toy partendo da zero e utilizzando appieno la propria potenza creativa.
Lavori singoli che confluiscono in un confronto tra i toyz artists (o toyz designer), ovvero artisti che lavorano esclusivamente realizzando toys – Etnik, Gianzo, Onibaka, Phil Toys, Podmork – e artisti conosciuti a livello internazionale soprattutto per i loro lavori di street art – Gatto, Joys, Krea79, Made514, AleAndreW Team (Mr.Wany & Ale), Rendo, Thoms.

Una mostra in cui il colore brillante e la curiosità sono due costanti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

gianzo è sempre il + grande!!!!!

Anonimo ha detto...

scusate sono Raffaella