martedì 15 dicembre 2009

Alicè @ "Rising Love" Roma 13/20 dicembre 2009

Dal 13 al 20 dicembre il Circolo Arci “Rising Love” di Roma, ospita la mostra di Alice'. Illustratrice e scenografa, Alice Pasquini, è nata a Roma nel 1980. Dopo il diploma in pittura conseguito all’Accademia delle Belle Arti di Roma, si trasferisce a Madrid dove si specializza in disegno d'animazione manuale per cinema e televisione presso la Scuola ARS ANIMACIÓN. Nel 2004 consegue il titolo di specialista in Arte e Critica d’arte presso la Universidad Computense di Madrid. Nei tre anni trascorsi in Spagna lavora presso il Corte Engles come scenografa per Cortylandia disegnando parchi d’attrazione per Bambini in Spagna e Portogallo e contemporaneamente collabora con Experimenta, la prestigiosa rivista di Illustrazione, grafica e design. In Italia ha collaborato con il team fotografico de Il Venerdì di Repubblica ed attualmente è direttore artistico della rivista Greenager. Come illustratrice ha realizzato storyboard, campagne pubblicitarie e manifesti di eventi e festival in collaborazione con diverse agenzie.
Contemporaneamente al lavoro di illustratrice, non ha interrotto la sua personale ricerca pittorica.
Attualmente espone in diverse gallerie in Italia ed all'estero. In mostra al Rising Love un'ampia serie di tele dedicate ai paesaggi urbani ed alla figura femminile, uno dei temi principali indagati dall'artista romana, “Sono interessata a rappresentare i sentimenti umani, esplorandoli sotto differenti punti di vista. In particolare mi piace disegnare le donne forti e indipendenti” (Alice'). Le tele e le illustrazioni di Alice' ritraggono avventurose eroine del nostro tempo che sembrano vivere la perdita, la solitudine e la vulnerabilità come una scoperta; una continua esplorazione dell'animo femminile che si manifesta nelle opere di Alice' attraverso la trasformazione delle espressioni del volto umano. La dimensione rarefatta e lo sfondo monocromo caratterizzano molte delle tele e delle illustrazioni di Alice', uno spazio continuo e non definito, un non luogo che concentra l'attenzione dello spettatore sul viso e sulle espressioni dei personaggi ritratti. Completano la mostra una serie inedita di paesaggi urbani, grandi metropoli nate dall'immaginazione e dalla fusione di diverse esperienze visive, un viaggio in una città irreale caratterizzata però dai colori tipici della capitale, una luce calda e mediterranea che si incontra e si mescola con il colore deipalazzi e delle strade di Roma.
La mostra di Alice' è presentata all'interno di AppaARTE, l'appuntamento con le arti visive del Circolo Arci Rising Love a cura di Silvia Bagnacani. Dar voce alle ultime e più interessanti ricerche sonore e visive, unendo in una sola serata musica ed arte contemporanea, questo é lo scopo di AppARTE, il nuovo appuntamento della domenica al Rising Love. Musica ed arti visive, un sodalizio artistico che da sempre esiste e che continua ad alimentarsi ed ad ispirarsi
reciprocamente, una ricerca estetica che affascina e si fonde in una dimensione multi disciplinare e multisensoriale. L’appuntamento di AppARTE inizia alle 19 e 30, subito dopo il cineforum organizzato dagli studenti dell’Università degli studi Roma Tre e ESN, con una serie di incontri, conditi da un gustoso aperitivo e da un originalissimo mercatino di artigianato e design autore, per mostrare al pubblico della capitale la ricerca dei giovani e già affermati rappresentanti della nuova scena artistica nazionale e internazionale. Dalla pittura alla video arte, dalla fotografia alle installazioni, dall'illustrazione alla performance, una proposta artistica che spazia dalle forme più tradizionali a quelle più all'avanguardia. Un momento dedicato all'arte indipendente ed alternativa e alla musica live. Sul palco del Rising Love, dj e musicisti del calibro di Real Merda, Manali e Valerio Jovine, accompagnati da basso e batteria, si alterneranno ai piatti e al microfono per una jam session travolgente di musica funk, hip-hop e ragga. L’evento è supportato dal mensile sulla
creatività e il lavoro NEXT EXIT, per l’occasione in vendita presso il circolo Rising Love ed in collaborazione con l'Associazione Culturale KAMAFA'.

Nessun commento: