martedì 9 marzo 2010

STREET - walls experience

STREET - walls experience

Esposizione collettiva a cura di Elsewhere Factory e Jessica Stewart con:

C215
LUCAMALEONTE
URKA
JB ROCK
ZILDA
OMINO71
HOGRE
UNO
CURT (THE STICK HEADS)
MR.KLEVRA
JESSICA STEWART

presso:
LABORATORIO 51
via degli Ausoni 47, Roma

___

Una panoramica unica su un anno di interventi artistici nel contesto urbano della città di Roma: venerdì 19 Marzo alle ore 19 avrà luogo il vernissage dell'esposizione collettiva STREET - walls experience, in mostra sino al 26 Marzo presso il LABORATORIO51 , wine gallery situata nel cuore del quartiere di San Lorenzo. L'evento, curato da Elsewhere Factory e Jessica Stewart, prevede l'esposizione di dieci scatti fotografici selezionati tra i numerosi reportage di street art raccolti da Jessica Stewart tra Gennaio 2009 e Gennaio 2010 sulle strade di Roma. Tra il Pigneto, Monti, Ostiense, Trastevere, San Lorenzo, ogni immagine selezionata ha per oggetto un'opera regalata alla città negli ultimi dodici mesi. Tutti gli artisti ritratti proporranno a loro volta un'opera originale, che verrà esposta e associata allo scatto a loro dedicato: tra questi lo stancil artist francese Christian Guemy aka C215, che con i suoi lavori ha reso più vive città come New York, San Paolo, New Dehli e Parigi, insieme a JB ROCK, OMINO71 e MR KLEVRA, LUCAMALEONTE, HOGRE, URKA , ZILDA, UNO, CURT (collettivo TheStickHeads) per citarne alcuni. Durante il vernissage aperitivo di birre artigianali, vini e cibi biologici offerto dal Laboratorio51, e sino a tarda sera Djset dalle sonorità electro a cura del duo Les Courgettes.

___


Un anno fa, attraversando la citta' in cerca di materiale per il mio blog RomePhotoBlog, sono stata colpita della diffusione di sticker, poster, stencil, che ho visto dappertutto. I primi scatti erano tesi a raccontare la storia di San Lorenzo tramite immagini, ma sono rimasta incuriosita principalmente dalla diffusione della street art e volevo saperne di piu': da quel momento non riesco più a camminare per le strade senza notare un nuovo lavoro. Dopo un anno, avendo accumulato tantissimo materiale, ho deciso di selezionare 10 scatti, a mio parere i più rappresentativi tra gli interventi di street art a Roma degli ultimi dodici mesi: tanti italiani, qualche straniero, un po' di stencil, un po' di poster... Tutti hanno lasciato il loro segno, diffuso in modo capillare sulle strade di Roma: Pigneto, Monti, Ostiense, Piazza Flaminia, Trastevere, sono solo alcune delle zone in cui ho potuto ritrarre i loro interventi creativi.
L'idea di chiedere ad ogni artista ritratto di contribuire con un'opera originale da affiancare allo scatto darà inoltre l'opportunità di notare come un lavoro esposto in una galleria si trasformi radicalmente rispetto alla sua collocazione urbana originale .
Sarà anche l'opportunita' di ringraziare tutti gli artisti che quotidianamente mi ragalono un sorriso, perchè scovare per strada una loro nuova opera per me e' come incontrare un amico.
[JESSICA STEWART]

___

INFO:
STREET - walls experience
esposizione collettiva dal 19 al 26 Marzo 2010
a cura di Elsewhere Factory e Jessica Stewart
(visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 19 alle 24)
presso
LABORATORIO51
via degli Ausoni 47, Roma

___

Elsewhere Factory

mobile: 3487287907 _ 3470990530
www.myspace.com/theelsewherefactory
elsewherefactory@live.com

Nessun commento: